Build Economica ma interessante

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sync23

Nuovo Utente
37
8
Ciao! Dopo numerose ricerche, comparazioni, video di diversi test e pareri messi a confronto anche fuori da territorio Italiano, ho assemblato questa BUILD premettendo che non vuole avere grandissime pretese se non quella di risparmiare permettendo, nel contempo, di giocare discretamente e di svolgere diverse attività senza troppi compromessi.
Senza dilungarmi oltre, vi lascio una lista con i componenti, sarei felice di sapere cosa ne pensate!

MSI B550M PRO-VDH WIFI mATX, AM4, DDR4, M.2, LAN, Wi-FI
AMD Ryzen 5 5600X Processor
XFX RX-580P8DFD6 Scheda Grafica Radeon RX-580
WD_BLACK SN850 1TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe
Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 MHz
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
Mars Gaming MC-1500, Case Compatto MicroATX
Prezzo incredibile di 666,87€

spero di non aver sbagliato sezione, sono ancora acerbo, eventualmente chiedo scusa non è mia intenzione anzi, sono felice di ricevere dritte su questo (dove creare ad esempio) Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

jesse83

Utente Èlite
5,143
4,188
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao! Dopo numerose ricerche, comparazioni, video di diversi test e pareri messi a confronto anche fuori da territorio Italiano, ho assemblato questa BUILD premettendo che non vuole avere grandissime pretese se non quella di risparmiare permettendo, nel contempo, di giocare discretamente e di svolgere diverse attività senza troppi compromessi.
Senza dilungarmi oltre, vi lascio una lista con i componenti, sarei felice di sapere cosa ne pensate!

MSI B550M PRO-VDH WIFI mATX, AM4, DDR4, M.2, LAN, Wi-FI

AMD Ryzen 5 5600X Processor
XFX RX-580P8DFD6 Scheda Grafica Radeon RX-580
WD_BLACK SN850 1TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe
Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 MHz
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare

Mars Gaming MC-1500, Case Compatto MicroATX
Prezzo incredibile di 666,87€
Post unito automaticamente:

spero di non aver sbagliato sezione, sono ancora acerbo, eventualmente chiedo scusa non è mia intenzione anzi, sono felice di ricevere dritte su questo (dove creare ad esempio) Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà! :)
Togli il tag "sondaggio" e cambia il colore del font (quello blu), per chi usa i tema scuro non si riesce a leggere
 
  • Mi piace
Reazioni: Sync23 e Mursey

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao! Dopo numerose ricerche, comparazioni, video di diversi test e pareri messi a confronto anche fuori da territorio Italiano, ho assemblato questa BUILD premettendo che non vuole avere grandissime pretese se non quella di risparmiare permettendo, nel contempo, di giocare discretamente e di svolgere diverse attività senza troppi compromessi.
Senza dilungarmi oltre, vi lascio una lista con i componenti, sarei felice di sapere cosa ne pensate!

MSI B550M PRO-VDH WIFI mATX, AM4, DDR4, M.2, LAN, Wi-FI
AMD Ryzen 5 5600X Processor
XFX RX-580P8DFD6 Scheda Grafica Radeon RX-580
WD_BLACK SN850 1TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe
Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 MHz
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
Mars Gaming MC-1500, Case Compatto MicroATX
Prezzo incredibile di 666,87€

spero di non aver sbagliato sezione, sono ancora acerbo, eventualmente chiedo scusa non è mia intenzione anzi, sono felice di ricevere dritte su questo (dove creare ad esempio) Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà! :)

Te lo dico subito hai pagato poco e ci sta ma è una build che si faceva dievrso tempo fa ( un paio di anni almeno forse di più)

Quindi secondo me non è un qualcosa che conviene comrare oggi perchè sarà molto meno aggiornabile che bulicare su 7000

La 580 è una scehda vecchissima oggi viene superata ed è di gran lunga suepriore una ps5 il case seppure sembra avere un "airflow"non è certo un buon case qualitativamente parlando
La b550m pro vdh è una scheda "decente" che sicuramente hai pagato poco ma è comunque una scheda che ha dei limiti e non portai andare oltre un 5800x3d

il disco è decente ma ramless

Ci sono luci e ombre ok per la spesa ridotta, ma se uno oggi compra per giocare una console hha prestazioni superiori e spende ancora meno, secondo me fare una build cosi spendendo quasi 670 euro ha poco senso in quanto il suo rapporto qualità prezzo è basso.

Non hai completamente sbagliato nella scelta dei componenti ( alcuni come il case e l'SSD e la scheda grafica lasciano motlo a desiderare) se si voleva spendere poco, ma oggi con le console next gen in circolazione non avrebbe alcun senso per giocare fare una build del genere

Nasce già molto vecchia ok mobo CPU e RAM ma son componenti che si compravano coem detto 3 anni fa quindi parti con 3 anni di svantaggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e Sync23

Sync23

Nuovo Utente
37
8
Te lo dico subito hai pagato poco e ci sta ma è una build che si faceva dievrso tempo fa ( un paio di anni almeno forse di più)

Quindi secondo me non è un qualcosa che conviene comrare oggi perchè sarà molto meno aggiornabile che bulicare su 7000

La 580 è una scehda vecchissima oggi viene superata ed è di gran lunga suepriore una ps5 il case seppure sembra avere un "airflow"non è certo un buon case qualitativamente parlando
La b550m pro vdh è una scheda "decente" che sicuramente hai pagato poco ma è comunque una scheda che ha dei limiti e non portai andare oltre un 5800x3d

il disco è decente ma ramless

Ci sono luci e ombre ok per la spesa ridotta, ma se uno oggi compra per giocare una console hha prestazioni superiori e spende ancora meno, secondo me fare una build cosi spendendo quasi 670 euro ha poco senso in quanto il suo rapporto qualità prezzo è basso.

Non hai completamente sbagliato nella scelta dei componenti ( alcuni come il case e l'SSD e la scheda grafica lasciano motlo a desiderare) se si voleva spendere poco, ma oggi con le console next gen in circolazione non avrebbe alcun senso per giocare fare una build del genere

Nasce già molto vecchia
Grazie!
La mobo è in offerta a 122 (159 di listino) ed era un buon compromesso tra quelle molto più care..
La scheda grafica c'e' ancora la possibilità di prendere una 12gb gddr6 al posto di questa, darebbe forse quel tocco gradevole (per il futuro)
Per il processore, nulla da dire, adesso sono usciti quelli nuovi e questo lo tirano in faccia ma non dimentichiamo che "ieri" costava la bellezza di 400 e passa euro... non avrò intenzione di upgadarlo! Fa davvero un ottimo lavoro...
Per il resto si, trovo diversi pareri discordanti, magari un utente consiglia un modello e cosi via, penso che subentri molto l'esperienza personale su alcuni dettagli!
Il case? oh mamma... quello si che è una baggianata da 40 euro ahahah
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La scheda grafica c'e' ancora la possibilità di prendere una 12gb gddr6 al posto di questa, darebbe forse quel tocco gradevole (per il futuro)
non è questione di vram il chip della 580 è vecchissimo non si usa più oggi come GPU ed è una GPU orami surclassata
Per il processore, nulla da dire, adesso sono usciti quelli nuovi e questo lo tirano in faccia ma non dimentichiamo che "ieri" costava la bellezza di 400 e passa euro... non avrò intenzione di upgadarlo! Fa davvero un ottimo lavoro...

il valore commerciale di un processore va valutato ora e non quando è stato allacciato
Adesso un 5600x non metto in dubbio che sia ancora valido, ma fare una build oggi su 5600x è proprio sbagliato
mentre troverai utenti che aborra giocano egregiamente con ps5 e hanno speso 449 euro
Adesso direi "vabbè mi accontento" ma fra un paio di anni quando cambierai scheda video e vedrai che il processore farà da bottleneck ti pentirai di quella scelta, in ogni modo la 580 non è una scheda da comrpare oggi è una scheda da museo ridicola
per come la vedo io p hai speso poco ma son soldi spesi "male"

La mobo è in offerta a 122 (159 di listino) ed era un buon compromesso tra quelle molto più care..
122 euro epr quella mobo è un furto, la pagai 105 3 anni fa non so dove vedi quei listini, ma cvredimi non è nè una mobo cara nè buonissima

Si tratta di una scheda madre vecchia, al tempo era buona tra le schede di fascia economica, non si tratta certo di una top gamma ne di uan scheda di fascia media ma vecchia e di fascia motlo bassa pagata pure carissima
Oggi coi sono b650 che costano 10 euro in più per farti capire
 
Ultima modifica:

Sync23

Nuovo Utente
37
8
non è questione di vram il chip della 580 è vecchisismo non si usa più oggi come GPU ed è una GPU orami surclassata


il valore commerciale di un processore va valutato ora e non quando è stato aklaciato
Adesso un 5600x non emtto in dubbio che sia ancora vbalido, ma fare una build oggi su 5600x è proprio sbalgiato
Adesso direi "vabbè mi accontento" ma fra un paio di anni quando cambierai scheda video e vedrai che il processore farà da bottleneck ti pentirai di quella scelta in ogni modo la 580 non è una scheda da comrpare oggi è una scheda da museo ridicola
Faccio tesoro di quanto dici, prenderò la MSI GeForce RTX 3050 VENTUS 2X XS 8G OC
mentre per la SSD, mi avevano consigliato questo in realtà, potrebbe darsi che ho confuso aggiungendo il prodotto errato, eppure dice 7000mb/s a pari della 980 pro, quindi mi rendo conto di quanto poco ne capisco: che sto sbagliando? Prima hai accennato a "ramless" che cosa significa?
Magari se mi consigli un alternativa sono davvero in tempo! Senza voler disturbarti troppo...!
Post unito automaticamente:

tu dici tanto vale che ti compri una xbox X che hai piu' potenza e sei letteralmente ready to play... è anche verissimo questo! Pero' per avere una simile build dovrei spendere 1600€ minimo minimo... vado proprio in palazzo come si dice..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Faccio tesoro di quanto dici, prenderò la MSI GeForce RTX 3050 VENTUS 2X XS 8G OC
mentre per la SSD, mi avevano consigliato questo in realtà, potrebbe darsi che ho confuso aggiungendo il prodotto errato, eppure dice 7000mb/s a pari della 980 pro, quindi mi rendo conto di quanto poco ne capisco: che sto sbagliando? Prima hai accennato a "ramless" che cosa significa?
Magari se mi consigli un alternativa sono davvero in tempo! Senza voler disturbarti troppo...!
no scheda abbastanza pessima per il costo che ha

ui dischi non si valutano dal tipo di velocità dichiarata ogni produttore ti dirà che uil suo disco è velocissimo ma dalle nand che monta e dalla qualità dei controller, e se son dramless o meno


Dramles significa che non hanno RAM a supporto quindi costano meno ma che utilizzano anche la ram di sistema per certe operazioni e son più lenti in molte situazioni.

ma avevo letto male perchè l'SN850 va bene quindi è buono ( lio chiamano tutti SN spesso si fa confusioen con le sigle, rivedendolo è un buon disco avevo letto SN550 da telefono)




La scheda grafica conviene prendere una 4060 almeno se vuoi giocare oggi bene in full hd la 3050 è stata una pessima scheda tra tutte le 3000 e non vale le 250 euro che chiedono non ha il DLSS 3

Se togliamo il case e la build "vecchia" non aggiornabile con una 4060 poterebbe anche andare anche se la mobo l'hai pagata caruccia, e oggi sarebbe molto melgio buildare su 7000 ( 7600x o 7600)

Poi 16GB di ram iniziano ad essere pochi e le DDR4 come già detto ormai stanno andando in disuso

Alimentatore non è male ma oggi ci sta anche di meglio
 
Ultima modifica:

Sync23

Nuovo Utente
37
8
no scheda abbastanza pessima per il costo che ha

ui dischi non si valutano dal tipo di velocità dichiarata ogni produttore ti dirà che uil suo disco è velocissimo ma dalle nand che monta e dalla qualità dei controller, e se son dramless o meno


Dramles significa che non hanno RAM a supporto quindi costano meno ma che utilizzano anche la ram di sistema per certe operazioni e son più lenti in molte situazioni.

ma avevo letto male perchè l'SN850 va bene quindi è buono ( lio chiamano tutti SN spesso si fa confusioen con le sigle, rivedendolo è un buon disco)




La scheda grafica conviene prendere una 4060 almeno se vuoi giocare oggi bene in full hd la 3050 è stata una pessima scheda tra tutte le 3000 e non vale le 250 euro che chiedono non ha il DLSS 3

Se togliamo il case e la build "vecchia" non aggiornabile con una 4060 poterebbe anche andare anche se la mobo l'hai pagata caruccia, e oggi sarebbe molto melgio buildare su 7000 ( 7600x o 7600)

Poi 16GB di ram iniziano ad essere pochi
Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC ma questa che costa meno e ha 12gb ddr6 che ne dici? xke nel carrello ho queste opzioni sotto i 350 che sono 12gb (anziche' 8) e sempre dopo svariate recensioni che ho precedentemente consultato, vabbe' lo sappiamo come funziona con le GPU... quindi se posso spendere meno e aver di più...oppure sono proprio ignorante xD
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC ma questa che costa meno e ha 12gb ddr6 che ne dici? xke nel carrello ho queste opzioni sotto i 350 che sono 12gb (anziche' 8) e sempre dopo svariate recensioni che ho precedentemente consultato, vabbe' lo sappiamo come funziona con le GPU... quindi se posso spendere meno e aver di più...oppure sono proprio ignorante xD
non ha alcuin senso guardare il quantitativo di VRAM è il chip grafico che conta

La 3060 è uan scheda vecchia non ha alcun senso comprarla oggi e preferirla alla 4060 poi a 30 euro in meno
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret e Sync23

Sync23

Nuovo Utente
37
8
c'e' anche questa usata Zotac Rtx 2060 Twin Fan Gaming 12Gb ma non so....... preferirei ASUS appunto e poi nuova..
Post unito automaticamente:

non ha alcuin senso guardare il quantitativo di VRAM è il chip grafico che conta

La 3060 è uan scheda vecchia non ha alcun senso comprarla oggi e preferirla alla 4060 poi a 30 euro in meno
assolutamente logico! grazie davvero! ha perfettamente senso...!
Post unito automaticamente:

mamma mia sono passato da 660 a 1000 euro in un secondo... sto tipo piangendo
Post unito automaticamente:

Non vorrei essere frainteso ma secondo me il concetto che tutto ciò che è passato non serve più è un po' deleterio perche' è naturale che quanto spendi mangi, ma non necessariamente qualcosa che ieri era il top oggi è inutile. Per dirlo in breve: magari la scelta di una 4060 è la migliore, ma bisogna tenere la relazione con gli altri componenti, appunto non sto montando un 7 ma un 5, non ddr5 ma ddr4 e cosi via per questo è una build economica, che poi manco tanto xD...
Non so, ti ringrazio infinitamente dei consigli, ma non sono pienamente sicuro che questa logica dei componenti sia esatta, voglio una 4060? gli devo cambiare tutto il resto della build e allora siamo usciti dal titolo del post, che diventa "build medio budget" non più sicuramente Economica...
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
'e' anche questa usata Zotac Rtx 2060 Twin Fan Gaming 12Gb ma non so....... preferirei ASUS appunto e poi nuova..
lo comprendi che sono schede VECCHIE con chip grafici che comprare oggi signifca OBSOLETI

RTX 2000 3000 sobno chip vecchi la quantità di VRAM non d etermina la potenza di una scheda non ha ALUN SENSO comprare oggi una 2060m NUOVA a quel prezzo

con tutto il rispetto ma non consoci nulla di questo mondo

mamma mia sono passato da 660 a 1000 euro in un secondo... sto tipo piangendo
Per questo non ha senso fare una macchina con 5600x avresti speso pocop di più con il 7600x ma il pc sarebbe stato molto più longevo

Non vorrei essere frainteso ma secondo me il concetto che tutto ciò che è passato non serve più è un po' deleterio perche' è naturale che quanto spendi mangi, ma non necessariamente qualcosa che ieri era il top oggi è inutile. Per dirlo in breve: magari la scelta di una 4060 è la migliore, ma bisogna tenere la relazione con gli altri componenti, appunto non sto montando un 7 ma un 5, non ddr5 ma ddr4 e cosi via per questo è una build economica, che poi manco tanto xD...
Non so, ti ringrazio infinitamente dei consigli, ma non sono pienamente sicuro che questa logica dei componenti sia esatta, voglio una 4060? gli devo cambiare tutto il resto della build e allora siamo usciti dal titolo del post, che diventa "build medio budget" non più sicuramente Economica...
con tuto il rispetto, ma da come parli non conosci il mondi della tecnologia e delle schede grafiche credimi prendere schede come la 3050 e pagarla 250 euro o la 3060 e pagarla 330 non stai facendi un affare stai prendendo la sola
te la faccio molto semplice

Oggi siamo alla serie 4000 per nvidia 7000 per AMD

Prendere serie 3000, 2000, 1000 sono schede vecchie che non ha alcun senso compralre oggi NON VALGONO quello che chiedono rispetto alla serie 4000


Te lo potrà dire chiunque
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili