build AM5 (team rosso)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andryy

Utente Attivo
441
37
CPU
ryzen 5 7600x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B650 GAMING X AX
HDD
m2 8rb
RAM
Corsair vengeance 32GB
GPU
RX 6800XT
PSU
nzxt c750
Case
Phanteks Eclipse G360A
OS
windows 11
salve so che sono in anticipo perchè il pc lo farò per maggio-giugno ma giusto per averne una idea delle spese e delle varie caratteristiche

faccio parte del team rosso quindi come cpu ho già deciso per il ryzen 7 7800x3D quando uscirà lo userò SOLO per giocare scheda video ho già scelto la RX7900XT o magari la futura RX 8900XT come monitor 4k 144hz ( anche 120hz va benissimo ) se riuscite a buttarmi giu qualche configurazione di vari budget dal meno costoso al più costoso, come ram 32gb ( poi in futuro farò upgrade a 64gb). scelto AMD perchè il pc lo cambio ogni 7-9 anni se prendo oggi un 7800x3D magari a fine ciclo di vita posso cambiarlo con l'ultimo modello disponibile e trovarmi con un pc nuovo ma fatto 6 anni prima

grazie per i consigli che mi darete
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,337
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in primios è sconsigliatissimo in questo momento AMD in quanto `]e in grossa difficoltà sia in ambito del processore che di scheda grafica

Poi non ha assolutamente senso fare una build adesso se devi fare il pc a giugno. Qualsiasi cosa ti consigliamo ora a giugno è obsoleta o scaduta
 

Andryy

Utente Attivo
441
37
CPU
ryzen 5 7600x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B650 GAMING X AX
HDD
m2 8rb
RAM
Corsair vengeance 32GB
GPU
RX 6800XT
PSU
nzxt c750
Case
Phanteks Eclipse G360A
OS
windows 11
se ho chiesto evidentemente ho preso in considerazione i " problemi " delle suddette schede e cpu. il pc lo farò maggio-giugno non vuol dire che prendo e pago tutto subito vuol dire che posso prendere un pezzo a febbraio un pezzo ad aprile 2 pezzi a maggio per finire con la gpu ( magari sfruttando sconti momentanei ) poi ho anche scritto che mi serviva per farmi una idea di quanto sia la spesa
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,337
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se ho chiesto evidentemente ho preso in considerazione i " problemi " delle suddette schede e cpu. il pc lo farò maggio-giugno non vuol dire che prendo e pago tutto subito vuol dire che posso prendere un pezzo a febbraio un pezzo ad aprile 2 pezzi a maggio per finire con la gpu ( magari sfruttando sconti momentanei ) poi ho anche scritto che mi serviva per farmi una idea di quanto sia la spesa

Centellinare i pezzi è la cosa più sbagliata che si possa fare in questo settore, mpm solo anticipi soldi contanti (schje dvsalutano meno) per hardware (che invece svaluta ion fretta).

Non sfrutti nessuno sconto anzi succede l'esatto contrario

UIna build si fa quando si deve fare ma se accetti il consiglio è proprio la buil in se che non sarebbe da fare.

LA spesa [per un 4k 1144hz è tanta e conviene molto più intel che AMD
 

Neapolale

Utente Attivo
1,177
556
CPU
5600x
GPU
1650super
salve so che sono in anticipo perchè il pc lo farò per maggio-giugno ma giusto per averne una idea delle spese e delle varie caratteristiche

faccio parte del team rosso quindi come cpu ho già deciso per il ryzen 7 7800x3D quando uscirà lo userò SOLO per giocare scheda video ho già scelto la RX7900XT o magari la futura RX 8900XT come monitor 4k 144hz ( anche 120hz va benissimo ) se riuscite a buttarmi giu qualche configurazione di vari budget dal meno costoso al più costoso, come ram 32gb ( poi in futuro farò upgrade a 64gb). scelto AMD perchè il pc lo cambio ogni 7-9 anni se prendo oggi un 7800x3D magari a fine ciclo di vita posso cambiarlo con l'ultimo modello disponibile e trovarmi con un pc nuovo ma fatto 6 anni prima

grazie per i consigli che mi darete
Al di là delle considerazioni già fatte sul pessimo affare che si fa a comprare AMD ora, vorrei metterti a conoscenza di quanto stesso AMD ha detto, e cioè che il supporto del socket AM5 sarà sicuramente fino al 2025 e anche un po' oltre. Quindi 2 anni sicuri, forse 3, difficilmente 4 anni. L'idea che comprerai un processore ultima generazione tra 6 anni e lo monterai sull'AM5 che compri quest'anno quindi è moooolto remota (poi può accadere di tutto per carità).
Se hai urgenza pensa ad Intel, se non ce l'hai, aspetta ancora un po' che l'AMD ha presentato nuovi processori al CES (praticamente la versione non X dei processori oggi sul mercato) e pare che abbiano risolto i problemi di cui ormai quasi tutti sappiamo.
Il tempo che escano sul mercato e che vengano fatte le recensioni dai siti specializzati e avremo tutti un'idea più chiara.

P.S.
sei team rosso ma in firma hai una build Intel.
 

Andryy

Utente Attivo
441
37
CPU
ryzen 5 7600x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B650 GAMING X AX
HDD
m2 8rb
RAM
Corsair vengeance 32GB
GPU
RX 6800XT
PSU
nzxt c750
Case
Phanteks Eclipse G360A
OS
windows 11
Al di là delle considerazioni già fatte sul pessimo affare che si fa a comprare AMD ora, vorrei metterti a conoscenza di quanto stesso AMD ha detto, e cioè che il supporto del socket AM5 sarà sicuramente fino al 2025 e anche un po' oltre. Quindi 2 anni sicuri, forse 3, difficilmente 4 anni. L'idea che comprerai un processore ultima generazione tra 6 anni e lo monterai sull'AM5 che compri quest'anno quindi è moooolto remota (poi può accadere di tutto per carità).
Se hai urgenza pensa ad Intel, se non ce l'hai, aspetta ancora un po' che l'AMD ha presentato nuovi processori al CES (praticamente la versione non X dei processori oggi sul mercato) e pare che abbiano risolto i problemi di cui ormai quasi tutti sappiamo.
Il tempo che escano sul mercato e che vengano fatte le recensioni dai siti specializzati e avremo tutti un'idea più chiara.

P.S.
sei team rosso ma in firma hai una build Intel.
so di aver build intel... ma guarda anche quanto son datati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili