Dunque, magari è il fatto che sei abituato ai famosi 5K di apple. Beh ti informo, sono 5K fasulli. Avevo sviluppato un software multipiattaforma per un mio cliente, ed ero preoccupatissimo come si vedesse su un 5K visto che il software era studiato per max full hd. eh niente, si vedeva più ciccione che sul full hd :/
Il fatto che chrome ti faccia quegli scherzi è per via dell'incremento dello zoom nelle impostazioni di windows: troppi componenti diversi che prendono impostazioni in modo diverso, mandano in panico tutto. ( di fatto, oltre allo zoom di windows, per il browser c'è lo zoom nelle impostazioni )
Ad esempio per me che ci vedo benissimo, già il full hd su un 15 pollici è troppo piccolo ( ho 10/10 in entrambi gli occhi )
Il fatto della batteria è perchè la maggior parte delle persone non sa usare quegli strumenti e quindi si lamenta. Per sopperire a questa massa informe di lamentosi, han fatto in modo che decidesse il pc in tutta autonomia. e' comodo? è scomodo? dipende.. anche a volte a me servirebbe più potenza ma son rimasto al 10% di batteria xD
PS: però io anche mettendo tutto al minimo e con il processore a 1GHz, non ho quei lag mostruosi