PROBLEMA Bug Grafici - Ricerca Files

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
proprio per questo è nato windows 10. per avere tutti i pc sotto lo stesso sistema operativo e mantenerli aggiornati.
Lo stesso edge adesso avrà un sistema di aggiornamento tutto suo, questo perchè è difficile avere tutto questo hardware differente sotto lo stesso sistema operativo. Anche nelle varie distro di linux ci sono problemi di compatibilità di utilizzo, proprio perchè è installabile su tutto l'hardware.
Penso che solo il 10% dei notebook sul mercato sia 4K oggi.. Quelli gaming puntano al 1080p @ 144Hz
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
proprio per questo è nato windows 10. per avere tutti i pc sotto lo stesso sistema operativo e mantenerli aggiornati.
Lo stesso edge adesso avrà un sistema di aggiornamento tutto suo, questo perchè è difficile avere tutto questo hardware differente sotto lo stesso sistema operativo. Anche nelle varie distro di linux ci sono problemi di compatibilità di utilizzo, proprio perchè è installabile su tutto l'hardware.
Penso che solo il 10% dei notebook sul mercato sia 4K oggi.. Quelli gaming puntano al 1080p @ 144Hz

Sì, è così. Ma aumenteranno sempre più penso.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
I pannelli 4K spesso sono pannelli migliori a tutto tondo: neri, colori, profondità e così via.

Comunque sono stra felice del 4K. Lo riprenderei cento volte.

Qualche giorno fa sono ripassato su un Asus 13' FHD e volevo gettarlo dalla finestra.
Ciao.

Anzitutto son d'accordo con te: ho preso un 4K (da quasi due anni ormai) ed e' davvero un altro pianeta... il mio e' un 32", per cui i caratteri prima erano a 150% di default, ma ora li ho personalizzati a 133% (perche' il display e' grande)
Pero' onestamente non ho mai notato questi problemi con chrome... ma ammetto di non esser arrivato a 175% con l'impostazione dei caratteri di Windows.

Detto questo, hai provato ad utilizzare il parametro (da passare all'eseguibile chrome.exe) --force-device-scale-factor=X.XX ... dove X.XX e' il fattore di scala (1.75 = 175%)?
Questo parametro ridimensiona tutta la finestra di chrome, UI compresa, del fattore X.XX.
Altra cosa che mi verrebbe da chiederti, che GPU hai... e se hai provato a vedere se il problema si verifica anche con accelerazione hardware OFF?
(volendo testare puoi anche passare il parametro --disable-gpu o disabilitarla, come di consueto, dalle impostazioni)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ciao.

Anzitutto son d'accordo con te: ho preso un 4K (da quasi due anni ormai) ed e' davvero un altro pianeta... il mio e' un 32", per cui i caratteri prima erano a 150% di default, ma ora li ho personalizzati a 133% (perche' il display e' grande)
Pero' onestamente non ho mai notato questi problemi con chrome... ma ammetto di non esser arrivato a 175% con l'impostazione dei caratteri di Windows.

Detto questo, hai provato ad utilizzare il parametro (da passare all'eseguibile chrome.exe) --force-device-scale-factor=X.XX ... dove X.XX e' il fattore di scala (1.75 = 175%)?
Questo parametro ridimensiona tutta la finestra di chrome, UI compresa, del fattore X.XX.
Altra cosa che mi verrebbe da chiederti, che GPU hai... e se hai provato a vedere se il problema si verifica anche con accelerazione hardware OFF?
(volendo testare puoi anche passare il parametro --disable-gpu o disabilitarla, come di consueto, dalle impostazioni)

Scusami.

Avevo completamente perso il messaggio.

Probabilmente non hai notato questi problemi perché sei su un 32'', io su un 15''... quindi la metà.ù

No. Non ho provato ad usare quelle impostazioni in Chrome. Come è che dovrei attivare quel parametro?

Ho una GTX 1650 4 GB come GPU. Di default il computer usa la Intel HD630 per Chrome, quindi non credo che la GPU sia coinvolta.

--------

Altro Problema.

Scrivo nuovamente in questo thread perché oggi ho collegato il computer ad un monitor esterno e ne sto vedendo di tutti i colori! La risoluzione del monitor è FULL HD e da Display Settings ho impostato a 100%, Full HD... ma ciò che vedo è questo:

Visualizzazione centro notifiche. Mi rendo conto che dalla foto non sembrerebbe... ma, in realtà, è tutto gigante per qualche motivo. Ad essere gigante è il sistema di per sé e non le finestre. E' come se tutte le icone ed i comandi di Windows fossero enormi.

1582197699993.png

Stessa cosa la taskbar, non c'è verso di rimpicciolirla in alcuna maniera. Resta sempre così:

Non ha alcun senso. O meglio: avrà pure un senso, ma non ha alcun senso che mi devo sbattere così tanto per QUALSIASI COSA che faccia. Possibile che non sappiano nemmeno ottimizzare un monitor 4K quando si collega in automatico ad uno schermo FHD? MAH. ù
SONO BASITO

. Screenshot_DellXPS_2020.02.20_12.15.29.png

@Moffetta88 eri al corrente della faccenda?

Impostazioni Display:

1582197896807.png

Altra immagine: ecco come vedo il sistema. Guardate la notifica in basso:

1582198038469.png
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma con quel cursore ci vai a caccia?
Beh è normale... Se hai collegato un monitor FHD e la risoluzione principale è 4K va un po' in mona, soprattutto se hai il moltiplicatore di ingrandimento oltre il 100%.. Di fatto il 4K è 4 volte il FHD...
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
ma con quel cursore ci vai a caccia?
Beh è normale... Se hai collegato un monitor FHD e la risoluzione principale è 4K va un po' in mona, soprattutto se hai il moltiplicatore di ingrandimento oltre il 100%.. Di fatto il 4K è 4 volte il FHD...

In che senso ci vado a caccia?

Quindi in sostanza un portatile Windows 4K non può mai essere collegato ad un monitor FHD? Bene così.
Ho usato svariate volte MacBook Retina da 15 collegati a schermo FHD da 27-32 senza alcun tipo di problema.
Non è una critica, ma resto allibito che manco un monitor si può collegare su Windows. E meno male che si poteva fare di tutto e di più.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
nel senso che è enorme, e potresti usarlo per andare a caccia dei dinosauri :) ( ma credo che sia causato dal fatto che lui ha una risoluzione per il 4K e lì sei sul fhd )

Le risoluzione del macbook sono fasulle, te lo assicuro! Ho sviluppato dei software per utenti mac ed ero preoccupato per la compatibilità 5K.. Alla fine si vedevano peggio che su un full hd...

Provi a fare un test?
Metti 4K il tuo monitor principale ( quello del notebook ), disattivi l'ingrandimento ( quindi lo fai andare al 100% ) e poi colleghi il monitor full hd. Dimmi se si risolve qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
nel senso che è enorme, e potresti usarlo per andare a caccia dei dinosauri :) ( ma credo che sia causato dal fatto che lui ha una risoluzione per il 4K e lì sei sul fhd )

Le risoluzione del macbook sono fasulle, te lo assicuro! Ho sviluppato dei software per utenti mac ed ero preoccupato per la compatibilità 5K.. Alla fine si vedevano peggio che su un full hd...

Provi a fare un test?
Metti 4K il tuo monitor principale ( quello del notebook ), disattivi l'ingrandimento ( quindi lo fai andare al 100% ) e poi colleghi il monitor full hd. Dimmi se si risolve qualcosa.

Provo. Ti faccio sapere!

Sarà sicuramente come dici in ogni caso, tant'è che lì (su FHD) mi sembrava tutto x2.

Perché dici che sono fasulle le risoluzioni dei MacBook? In cosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!