Bufferbloat enorme FTTC Tim con modem Fritzbox 7590 ax

Pubblicità
Curiosità Come è stato settato il cake su mikrotik ? come lo ha configurato con il traffico firewall fasttrack?

Essendo una queue, il fasttrack l'ho disabilitato altrimenti non passerebbe dalla queue, tanto con un hAP ac3 e una VDSL2 100/20, la CPU anche con la queue attiva non sale sopra il 30% di utilizzo
Ho il modem TIM che fa solo la parte modem e sfrutto il PPPoE passthroutg attivando la connessione PPPoE sul Mikrotik, ecco la configurazione della queue, tranquillamente ripresa dalle varie guide.
Con queue disattiva su waveform faccio C, con la queue attiva faccio A, per il resto non ci ho perso altro tempo dato che non risento del problema del bufferbloat e anche i miei clienti non mi hanno mai segnalato problematiche simili (gestisco clientela business e il buffferbloat è in gran parte sentito da chi fa videogiochi tipo FPS online o simili). L'ho attivata più che altro per capire come funzionasse, non che ne sentissi l'esigenza

Codice:
# may/06/2023 08:13:12 by RouterOS 7.8
#
# model = RBD53iG-5HacD2HnD

/queue type
add cake-bandwidth=20.0Mbps cake-diffserv=besteffort cake-nat=yes cake-wash=yes kind=cake name=queueCakeDown
add cake-ack-filter=filter cake-bandwidth=90.0Mbps cake-diffserv=besteffort cake-nat=yes kind=cake name=queueCakeUp
add cake-diffserv=besteffort cake-nat=yes kind=cake name=queueCakeDefault

/queue simple
# CAKE type with bandwidth setting detected, configure traffic limits within queue itself
add bucket-size=0.001/0.001 name=queueCake@TIM queue=queueCakeUp/queueCakeDown target=pppoeTIM total-queue=queueCakeDefault

Essendo una queue, il fasttrack l'ho disabilitato altrimenti non passerebbe dalla queue, tanto con un hAP ac3 e una VDSL2 100/20, la CPU anche con la queue attiva non sale sopra il 30% di utilizzo
Ho il modem TIM che fa solo la parte modem e sfrutto il PPPoE passthroutg attivando la connessione PPPoE sul Mikrotik, ecco la configurazione della queue, tranquillamente ripresa dalle varie guide.
Con queue disattiva su waveform faccio C, con la queue attiva faccio A, per il resto non ci ho perso altro tempo dato che non risento del problema del bufferbloat e anche i miei clienti non mi hanno mai segnalato problematiche simili (gestisco clientela business e il buffferbloat è in gran parte sentito da chi fa videogiochi tipo FPS online o simili). L'ho attivata più che altro per capire come funzionasse, non che ne sentissi l'esigenza

Codice:
# may/06/2023 08:13:12 by RouterOS 7.8
#
# model = RBD53iG-5HacD2HnD

/queue type
add cake-bandwidth=20.0Mbps cake-diffserv=besteffort cake-nat=yes cake-wash=yes kind=cake name=queueCakeDown
add cake-ack-filter=filter cake-bandwidth=90.0Mbps cake-diffserv=besteffort cake-nat=yes kind=cake name=queueCakeUp
add cake-diffserv=besteffort cake-nat=yes kind=cake name=queueCakeDefault

/queue simple
# CAKE type with bandwidth setting detected, configure traffic limits within queue itself
add bucket-size=0.001/0.001 name=queueCake@TIM queue=queueCakeUp/queueCakeDown target=pppoeTIM total-queue=queueCakeDefault
Mi riaggancio qui , eventualmente apro un topic apposta. anche se parliamo di roba davvero particolare e non comune a casa. Ho provato le queues , ricordo che primo del 2020 non funzionavano bene le fq_codel e cake. Attualmente in produzione c'è un rb951g-2hnd, disabilitando il fasttrack per dare spazio alle queue , il carico alla cpu passa al 50% e la velocità scende notevolmente in download da 65-70 a 20mbit. Però facendo il test anche a me sbuca A/A+ sulla latenza sotto carico. Mi chiedevo , per dare priorità ad esempio ad un gioco online e nello stesso tempo steam sta scaricando dovrei markare la connessione del gioco online e dare priorità. Dovrebbe funzionare cosi , dovrei dare una ripassata ai manuali di mikrotik mi sa :D .

Single core 600MHz. Troppo piccola quella 951 per gestire bene le queue CAKE, che richiedono una bella potenza di processore.
Sostituiscilo con un hap ac3 (quad core 700MHz) o ax3 se vuoi wifi 6, tanto riporti la configurazione e sei a posto. Devi avere almeno la 7.6 mi pare per farle andare bene

Single core 600MHz. Troppo piccola quella 951 per gestire bene le queue CAKE, che richiedono una bella potenza di processore.
Sostituiscilo con un hap ac3 (quad core 700MHz) o ax3 se vuoi wifi 6, tanto riporti la configurazione e sei a posto. Devi avere almeno la 7.6 mi pare per farle andare bene
eh immaginavo non andasse bene,me ne sono accorto subito non appena disattivai il fasttrack .sto per ultimare il rack a casa,non appena finisco altri lavori elettrici a casa per la linea backup da inverter fotovoltaico . Mi dedicherò al rack a disposizione ho un ccr1009-7g-1c-1s+, mi manca da passare qualche cavo ethernet e qualche accortezza che devo ultimare. Senz'altro proverò , sperando nell'avere tempo, la priorità del traffico. Grazie dello scambio di dati :) .
edit: dimenticavo del wifi nel router non mi importa , ho degli ubiquiti u6 lr

Ah beh, con quel ccr vai alla, grande, non ha switch chip ma ti fa da router per cui va, benone lo aggiorni a ROS 7 e ci metti le queue CAKE, in base al tipo di traffico scegli il parametro cake-diffserv

Ah beh, con quel ccr vai alla, grande, non ha switch chip ma ti fa da router per cui va, benone lo aggiorni a ROS 7 e ci metti le queue CAKE, in base al tipo di traffico scegli il parametro cake-diffserv
Si non ci saranno problemi neanche con la gigabit che verrà tra qualche mese,come switch L3 per traffico interno e vlan c'è un hp 1920 poe+ per gli ubiquiti. Farò delle prove ,proprio con i parametri che ha detto lei . Sopratutto curioso di vedere , quando ad esempio gioco a lol , ma nello stesso tempo un altro pc su steam sta scaricando un gioco o un altro ancora si sta vedendo dei video su youtube/facebook. Voglio capire quanto rimarrà stabile il ping su lol , semplicemente impostando le cake e come si comporta l'algoritmo, se c'è ad esempio da unire il mangle connection mark e le queue. Non vedo l'ora eheh. Grazie.

lo stess della CPU è influenzato anche dalla velocità della linea. Più c'è banda da gestire più pacchetti transitano e più lavoro c'è da fare.
Di norma con una ADSL o con una VDSL non serve un gran processore. Con una fibra probabilmente non serve nemmeno l'SQM.
Ma dipende da quanti host ci sono da gestire. Va verificato caso per caso....

Su mikrotik le regole di firewall impegnano abbastanza la cpu, soprattutto in caso di molte regole, regole complesse che vanno a gestire pre/post routing, packet mark, ecc.
Per questo si usa il FastTrack, ovvero una azione di firewall che in caso di traffico già established, bypassa praticamente ogni filtro e instrada direttamente i pacchetti in base a come sono già stati instradati. Questo comporta anche di bypassare le queue, che sono il sistema con cui mikrotik gestisce limiti e QoS.
In caso di queue CAKE, poi, c'è da aggiungere il carico sulla CPU degli algoritmi stessi, che sono abbastanza pesanti dato che sono complessi. Per questo un RB951 fatica a gestire la banda senza FastTrack.
Diciamo che se si vuole attivare queste funzionalità avanzate, è bene dotarsi di un apparato di un certo livello.

Su mikrotik le regole di firewall impegnano abbastanza la cpu, soprattutto in caso di molte regole, regole complesse che vanno a gestire pre/post routing, packet mark, ecc.
Per questo si usa il FastTrack, ovvero una azione di firewall che in caso di traffico già established, bypassa praticamente ogni filtro e instrada direttamente i pacchetti in base a come sono già stati instradati. Questo comporta anche di bypassare le queue, che sono il sistema con cui mikrotik gestisce limiti e QoS.
In caso di queue CAKE, poi, c'è da aggiungere il carico sulla CPU degli algoritmi stessi, che sono abbastanza pesanti dato che sono complessi. Per questo un RB951 fatica a gestire la banda senza FastTrack.
Diciamo che se si vuole attivare queste funzionalità avanzate, è bene dotarsi di un apparato di un certo livello.
concordo su tutto , il mondo router mikrotik è molto interessante e vasto rispetto ai router home o alle mode che sono scoppiate intorno ad essi poi .

Vi aggiorno oggi perché ho acquistato un router Netgear xr500 usato da amazon ed ho provato a collegarlo in cascata al mio modem, pensavo fosse un processo facile e invece sto avendo non poche difficoltà a collegarlo... inoltre vi ho installato OpenWRT e digitando l'indirizzo IP del modem (192.168.1.1) per configurarlo, sembra che qualcosa vada in conflitto e non mi permette di accedere alla pagina web del router

Se l’hai messo in rete con il modem tim ha lo stesso IP quindi va in conflitto. Devi collegarlo momentaneamente ad un pc/laptop direttamente con in cavo lan.
Poi cambia IP come spiegato nel video sopra…

Se l’hai messo in rete con il modem tim ha lo stesso IP quindi va in conflitto. Devi collegarlo momentaneamente ad un pc/laptop direttamente con in cavo lan.
Poi cambia IP come spiegato nel video sopra…
Ho collegato con un cavo ethernet il router al modem fritzbox. E si, il router a sua volta è collegato tramite cavo lan al mio Pc. Unica cosa: prima che installassi openwrt al router riuscivo ad accedere all'interfaccia web di netgear, ora appunto l'indirizzo ip del firmware openwrt va in conflitto con il firmware vecchio di Netgear... non capisco come risolvere questo conflitto dato che non so come accedere alla pagina web di openwrt

Ho collegato con un cavo ethernet il router al modem fritzbox. E si, il router a sua volta è collegato tramite cavo lan al mio Pc. Unica cosa: prima che installassi openwrt al router riuscivo ad accedere all'interfaccia web di netgear, ora appunto l'indirizzo ip del firmware openwrt va in conflitto con il firmware vecchio di Netgear... non capisco come risolvere questo conflitto dato che non so come accedere alla pagina web di openwrt
Devi semplicemente collegare un cavo dal router openwrt al pc e basta. Nessun altro cavo lan deve uscire dal router openwrt. Stacca il cavo che va al modem. Spegni router openwrt e pc e riaccendi.
Vai nel browser e digita 192.168.1.1 Vedrai che funziona.

Questo è l'errore che ottengo facendo alla lettera i tuoi passaggi, per me l'indirizzo ip di openwrt va in conflitto con quello del vecchio firmware di Netgear che appuinto era lo stesso. Sapresti come fare?

Allegati

• 1684334364139.webp
    1684334364139.webp
    9.8 KB · Visualizzazioni: 7
Quando sei collegato al router con openwrt apri da windows un "prompt dei comandi" e digita IPCONFIG /ALL
Poi copia/incolla qui il risultato

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro