- Reazioni
- 10,768
- Punteggio
- 194
Curiosità Come è stato settato il cake su mikrotik ? come lo ha configurato con il traffico firewall fasttrack?
Essendo una queue, il fasttrack l'ho disabilitato altrimenti non passerebbe dalla queue, tanto con un hAP ac3 e una VDSL2 100/20, la CPU anche con la queue attiva non sale sopra il 30% di utilizzo
Ho il modem TIM che fa solo la parte modem e sfrutto il PPPoE passthroutg attivando la connessione PPPoE sul Mikrotik, ecco la configurazione della queue, tranquillamente ripresa dalle varie guide.
Con queue disattiva su waveform faccio C, con la queue attiva faccio A, per il resto non ci ho perso altro tempo dato che non risento del problema del bufferbloat e anche i miei clienti non mi hanno mai segnalato problematiche simili (gestisco clientela business e il buffferbloat è in gran parte sentito da chi fa videogiochi tipo FPS online o simili). L'ho attivata più che altro per capire come funzionasse, non che ne sentissi l'esigenza
Codice:
# may/06/2023 08:13:12 by RouterOS 7.8
#
# model = RBD53iG-5HacD2HnD
/queue type
add cake-bandwidth=20.0Mbps cake-diffserv=besteffort cake-nat=yes cake-wash=yes kind=cake name=queueCakeDown
add cake-ack-filter=filter cake-bandwidth=90.0Mbps cake-diffserv=besteffort cake-nat=yes kind=cake name=queueCakeUp
add cake-diffserv=besteffort cake-nat=yes kind=cake name=queueCakeDefault
/queue simple
# CAKE type with bandwidth setting detected, configure traffic limits within queue itself
add bucket-size=0.001/0.001 name=queueCake@TIM queue=queueCakeUp/queueCakeDown target=pppoeTIM total-queue=queueCakeDefault