DOMANDA [Budget 300€ max] Computer fisso, uso basilare, internet, film, mail, pacchetto office

Pubblicità

lostep

Utente Attivo
Messaggi
254
Reazioni
26
Punteggio
39
Salve a tutti?

cerco un computer fisso per i miei genitori, per sostituire un computer vecchissimo di 15 anni fa, questo a sottolineare ancora di piu l'utilizzo basilare che ne fanno.?
L'utilizzo di questo pc sarà soprattutto per internet, mail, video e film su internet, pacchetto office, stampante, e qualche editor leggerissimo di immagini, ma veramente cose basilari che addirittura il pc (con scarse caratteristiche) di 15 anni fa reggeva. Potrei metterci anche programmi vecchi di editor di immagine, leggeri. L'importante non è questo, i punti fondamentali sono:
1) PREZZO: 300 euro massimo, lo so sono pochi pero l'utilizzo che ne andranno a fare è veramente minimo, e ci tenevano a spendere poco, anche a costo di prendere un usato buono.
2)LONGEVITA': siccome avranno un utilizzo base del computer, almeno vorrebbero che per quelle pochissime cose (internet, mail, office, video) il pc fosse abbastanza veloce, e non dia grossi problemi a riguardo Pensate che si sono tenuti un pc per 15 anni, e non era nemmeno chissà che pc.
3) E' preferibile la presenza del Wi-Fi integrato.
Dunque, secondo voi, quale è il meglio che posso trovare a questa cifra (300euro) ? Conviene un mini pc? Oppure un ricondizionato? Oppure addirittura mi conviene assemblarne uno? (dato che non ho esperienza nell'assemblaggio di pc, sarebbe stato interessante cominciare da zero con un pc economico).

Facendo ricerche su amazon ho trovato questi modelli:
1) Lenovo Thinckcenter M700 SFF
2) Beelink U59 MiniPC
3) Mini Pc Aero 2 Pro
4) MINISFORUM GK41Mini PC

Ditemi la vostra, e fatemi sapere quale è il migliore, o se ne avete altri in mente. Grazie per la disponibilità. ?
 
A quel prezzo prendi quello col N5105 che costa meno
Tra i mini pc acquistabili a quel prezzo pensi sia il migliore? Cosa pensi invece del preassemblato Lenovo Thinckcenter? sembra avere delle caratteristiche piu buone anche se piu vecchio. Tra un preassemblato ricondizionato a 300 euro e un mini pc a 300 euro, quale pensi sia un acquisto piu longevo? Cosa pensi inoltre della possibilità di assemblare un pc economico da 300 euro, conviene? Grazie comunque per la risposta. ;)
 
Io non sono mai stato amante dei minipc, anzi... Per le mie esperienze sono roba che farebbe spazientire un monaco buddista.

Personalmente assemblerei un m-atx con un i5 10400, che anche se di 2 generazioni indietro è un ottimo processore con un ottimo prezzo e GPU integrata. Facendo attenzione al resto dei componenti con 300€ ci dovresti rientrare.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Io non sono mai stato amante dei minipc, anzi... Per le mie esperienze sono roba che farebbe spazientire un monaco buddista.

Personalmente assemblerei un m-atx con un i5 10400, che anche se di 2 generazioni indietro è un ottimo processore con un ottimo prezzo e GPU integrata. Facendo attenzione al resto dei componenti con 300€ ci dovresti rientrare.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Quindi dici che assemblandolo otterrei un pc migliore di un preassemblato o di un mini pc anche con una cifra di 300 euro? Sapresti consigliarmi dei siti per capire come scegliere le componenti giuste per assemblare il migliore pc possibile per 300 euro? Non avendo alcuna esperienza a riguardo, ma interessato a farmela, vorrei almeno avere la certezza sulle componenti che compro che siano quelle piu compatibili e giuste tra loro. La scelta delle componenti piu giuste credo sia la cosa che mi preoccupa di piu, per l'assemblaggio a livello pratico, credo che esisteranno tanti tutorial su internet, ma sulla scelta di ogni singolo componente su cifre cosi basse non saprei come muovermi, dove cercare. ? Grazie. ?
 
Io salirei un po' di budget e farei questa onestamente

CPU: Intel Core i3-10100 (99 euro)
MOBO: MSI H510M-A Pro (68,99 euro)
RAM: Aegis GSkill 16gb (2x8) DDR4 3200Mhz (67,98 euro)
SSD: Crucial BX500 240gb (33,99 euro)
PSU: Cooler Master MWE v2 450W (42,50 euro)
CASE: Thermaltake Versa H15 (44,99 euro)

Totale: 357,45 euro

E' migliore sotto vari aspetti (CPU, SSD, RAM e CASE), inoltre il case è MicroATX e quindi è meno ingombrante.

Costa un po' di più, ma va il doppio del Pentium, e ha il clock base più basso (anche se in turbo lo supera) quindi dovrebbe comportarsi meglio in generale, oltre a durare di più.
 
Devo ammettere di aver completamente escluso dalla mia lista virtuale il case e l'alimentatore.... Qui a seguire una possibile configurazione con parti prese dalla disponibilità di Amazon, con i vantaggi e gli svantaggi che tutti conosciamo. Credo che alla fine sui 400€ ci si arriva...
Mobo: Asus PRIME H510M-A - 85,50

SSD: Patriot P300 M.2 - 25,40

RAM: G.SKILL, F4-3200C16D - 67,98

CPU: Intel Core i5-10400 - 154,87

Per mia personale esperienza ed opinione, eviterei pc/processori di livello base o peggio, perche gia da nuovi risultano quasi inadeguati, con il risultato che fra 2 anni sarà buono solo per prenderlo a calci (imho sempre). l'i5 10400 potra anche sembrare un overkill per uso domestico con i suoi 6 core e 12 thread, ma nella realtà dei fatti è molto probabile che si farà almeno 10 anni di servizio di ottimo passo.
 
Ultima modifica:
Devo ammettere di aver completamente escluso dalla mia lista virtuale il case e l'alimentatore.... Qui a seguire una possibile configurazione con parti prese dalla disponibilità di Amazon, con i vantaggi e gli svantaggi che tutti conosciamo. Credo che alla fine sui 400€ ci si arriva...
Mobo: Asus PRIME H510M-A - 85,50

SSD: Patriot P300 M.2 - 25,40

RAM: G.SKILL, F4-3200C16D - 67,98

CPU: Intel Core i5-10400 - 154,87

Per mia personale esperienza ed opinione, eviterei pc/processori di livello base o peggio, perche gia da nuovi risultano quasi inadeguati, con il risultato che fra 2 anni sarà buono solo per prenderlo a calci (imho sempre). l'i5 10400 potra anche sembrare un overkill per uso domestico con i suoi 6 core e 12 thread, ma nella realtà dei fatti è molto probabile che si farà almeno 10 anni di servizio di ottimo passo.

Va bene che è per navigazione, ma 128gb di storage è troppo risicato imo, e di NVMe non se ne fa niente proprio perchè è per uso navigazione.

Tanto vale prendere la H510 di MSI indicata che costa 15 euro meno e spenderli sul BX500 come ssd.

Sono estremamente d'accordo con l'ultima parte per cui lascerei perdere il Pentium (e ovviamente i celeron), ma gli i3 sono molto longevi per uso base. Ovvio che l'i5 lo sia di più ma per l'utilizzo che faranno onestamente è sprecato, senza contare che al contrario dell'i3 metterà in maggiore (sebbene leggera) difficoltà la scheda madre, e parliamo di 50 euro in più, secondo me il 10100 fa il suo dovere comunque.
Anzi secondo me gil i3 sono i processori giusti per uso office navigazione, non troppo deboli, non troppo potenti.

Ovviamente sono il primo a dire all'user se vuole spendere di più di andare sull'i5, ma sforare il budget di 1/3 di quello iniziale è un po' tanto ecco. Anche perchè si va un po' sopra i 400 tra l'altro, a meno di prendere roba sgrausa.
 
Va bene che è per navigazione, ma 128gb di storage è troppo risicato imo, e di NVMe non se ne fa niente proprio perchè è per uso navigazione.

Tanto vale prendere la H510 di MSI indicata che costa 15 euro meno e spenderli sul BX500 come ssd.

Sono estremamente d'accordo con l'ultima parte per cui lascerei perdere il Pentium (e ovviamente i celeron), ma gli i3 sono molto longevi per uso base. Ovvio che l'i5 lo sia di più ma per l'utilizzo che faranno onestamente è sprecato, senza contare che al contrario dell'i3 metterà in maggiore (sebbene leggera) difficoltà la scheda madre, e parliamo di 50 euro in più, secondo me il 10100 fa il suo dovere comunque.
Anzi secondo me gil i3 sono i processori giusti per uso office navigazione, non troppo deboli, non troppo potenti.

Ovviamente sono il primo a dire all'user se vuole spendere di più di andare sull'i5, ma sforare il budget di 1/3 di quello iniziale è un po' tanto ecco. Anche perchè si va un po' sopra i 400 tra l'altro, a meno di prendere roba sgrausa.
Ma avete mai usato un 2c/4t delle ultime gen per uso office? Chiedo eh...
 
Ma avete mai usato un 2c/4t delle ultime gen per uso office? Chiedo eh...

No personalmente li evito come la peste...
Quello che la mia esperienza mi porta è che pc di fascia medio alta di 10 anni fa sono ancora sufficientemente utilizzabili, cosa che non si puo dire dei modelli con processori di prestazioni inferiori.

Certo con budget risicato tocca fare tagli qui e li.... avevo ammesso poco piu su di non aver considerato case e ali, per questo credevo si rientrasse nei 300€
 
No personalmente li evito come la peste...
Quello che la mia esperienza mi porta è che pc di fascia medio alta di 10 anni fa sono ancora sufficientemente utilizzabili, cosa che non si puo dire dei modelli con processori di prestazioni inferiori.

Certo con budget risicato tocca fare tagli qui e li.... avevo ammesso poco piu su di non aver considerato case e ali, per questo credevo si rientrasse nei 300€
Ecco appunto, non li avete mai usati. Vi informo che un 2c/4t, tipo un i3 4130 è perfettamente fruibile in ambito office ed uso casalingo senza il minimo segno di cedimento, basta mettergli 8gb di ram in dual channel ed ssd. Per perfettamente fruibile intendo 10 tab di chrome aperte di vario genere, word, excel, meet e qualche altro programma in background. Dovreste provarle le cose prima di sparare a 0! Consideriamo che un pentium g6400 è superiore ad un i3 4130
 
Guarda, come in tutte le cose c'è un aspetto oggettivo ed uno soggettivo.
Oggettivamente saranno anche processori che possono soddisfare il X% degli utenti, per me invece non sono buoni neanche per accendere il fuoco. Ho ben visto che negli ultimi anni c'è stata un'ottima evoluzione, ma cio considerato, un PC con un processore del genere lo consiglierei solo a chi mi sta antipatico. IO

Oggettivamente l'ultima Fiat Panda è un auto discreta, consuma poco, ABS, Airbag, spaziosa (rispetto alle vecchio)... per me invece è un brutto ed inutile spreco di metallo. Poi ti porta a fare la spesa, dagli amici, al lavoro, ma per me semplicemente non è un opzione valida. Ed anche qui, la Panda la consiglierei solo a chi mi sta antipatico...

Non so se sono riuscito a spiegarmi in maniera adeguata.
 
Guarda, come in tutte le cose c'è un aspetto oggettivo ed uno soggettivo.
Oggettivamente saranno anche processori che possono soddisfare il X% degli utenti, per me invece non sono buoni neanche per accendere il fuoco. Ho ben visto che negli ultimi anni c'è stata un'ottima evoluzione, ma cio considerato, un PC con un processore del genere lo consiglierei solo a chi mi sta antipatico. IO

Oggettivamente l'ultima Fiat Panda è un auto discreta, consuma poco, ABS, Airbag, spaziosa (rispetto alle vecchio)... per me invece è un brutto ed inutile spreco di metallo. Poi ti porta a fare la spesa, dagli amici, al lavoro, ma per me semplicemente non è un opzione valida. Ed anche qui, la Panda la consiglierei solo a chi mi sta antipatico...

Non so se sono riuscito a spiegarmi in maniera adeguata.
Assolutamente si, hai reso l'idea. Ma come hai ben detto il tutto è soggettivo. Se un utente ha un budget risicato e la richiesta di risorse lato cpu è infima (perchè ad uso office la cpu serve praticamente a far funzionare il pc), non serve minimamente un 4c/8t e nè tanto meno un 6c/12t. Per il tuo utilizzo magari non basta nemmeno un 4c, come non basta per me, ma esistono tante realtà in questo mondo e tante soluzioni. Ripeto, usatele le cose prima di dare giudizi affrettati
 
Ecco appunto, non li avete mai usati. Vi informo che un 2c/4t, tipo un i3 4130 è perfettamente fruibile in ambito office ed uso casalingo senza il minimo segno di cedimento, basta mettergli 8gb di ram in dual channel ed ssd. Per perfettamente fruibile intendo 10 tab di chrome aperte di vario genere, word, excel, meet e qualche altro programma in background. Dovreste provarle le cose prima di sparare a 0! Consideriamo che un pentium g6400 è superiore ad un i3 4130

Sono d'accordo, ma piuttosto prendo un i3-4130 usato, un preassemblato con quella cpu se hai fortuna lo paghi 50 euro (ne ho pagato 70 uno con i5 di 4° gen, ssd e 8gb di ram), ci metti qualcosa come ssd e ram se mancano e hai speso 150 invece di 300.

Personalmente nel nuovo lo comprerei mai, proprio perchè va come un vecchio i3 e ovviamente durerà meno (troppo poco per i miei gusti).

Sono d'accordo invece che il 10400 sia overkill
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top