Budget 150-250€: Hd4850 Toxic - Hd4870 - Gtx260?

Pubblicità

masterintheuniv

Bannato a Vita
Reazioni
19
Punteggio
63
Come avrete capito dal mio titolo sono indeciso tra queste tre vga a prezzi differenti.
In questi giorni ho imparato ad apprezzare il grande rapporto prezzo/prestazioni e a odiare la non piccola produzione calorica della Hd4850,fortunatamente Sapphire ha lanciato già da un paio di settimane,la versione Toxic con frequenze superiori e dissipatore standard ad un prezzo medio di 150€.
La mia avidità di performance e la mia continua scontentezza fusa alla ricerca di oggetti di qualità e longevità,mi hanno spinto a prendere in considerazione la sorella maggiore della hd4850,la Hd4870.
Questa scheda offre prestazioni eccellenti ed un prezzo unico,unicaa pecca il calore prodotto dal core,pecca facilmente risolvibile dalla regolazione della turbina tramite bios:è qui che casca l'asino.
Grazie alla regolazione della turbina le temperature scendono,ma il rumore sale e anche di parecchio trattandosi dello stesso dissipatore della mia Hd2900XT;fortunatamente la turbina della mia scheda è a default e solo in alcuni videogiochi il regime di rotazione sale dal 31%(default) al 50-60%.
Essendo uno che ama la silensiosità,e odia le temperature,questo francamente mi dispiace visto che la Hd4870 è un'ottima scheda;la soluzione sembrerebbe facile pensando di sostituire il dissipatore di serie,perdendo però la garanzia della vga.Ecco perchè pensando alla spesa della hd4870 + dissipatore,si arriva al prezzo della GTX260,scheda dalle prestazioni pressocchè uguali in media e che combina buone temperature,consumi in regola e non eccessiva rumorosità.

Il budget da me determinato per questo acquisto varia dai 150 ai 250€ e,anche se posso,non voglio spendere oltre visto che sarebbero soldi buttati visto che l'attuale potenza delle vga è più che sufficiente e in futuro i videogiochi saranno quasi tutti adattati su console,il che comporta non straordinaria necessità di potenza grafica.

Spero sappiate consigliarmi bene

'MasterInTheUniverse'

Come avrete capito dal mio titolo sono indeciso tra queste tre vga a prezzi differenti.
In questi giorni ho imparato ad apprezzare il grande rapporto prezzo/prestazioni e a odiare la non piccola produzione calorica della Hd4850,fortunatamente Sapphire ha lanciato già da un paio di settimane,la versione Toxic con frequenze superiori e dissipatore standard ad un prezzo medio di 150€.
La mia avidità di performance e la mia continua scontentezza fusa alla ricerca di oggetti di qualità e longevità,mi hanno spinto a prendere in considerazione la sorella maggiore della hd4850,la Hd4870.
Questa scheda offre prestazioni eccellenti ed un prezzo unico,unicaa pecca il calore prodotto dal core,pecca facilmente risolvibile dalla regolazione della turbina tramite bios:è qui che casca l'asino.
Grazie alla regolazione della turbina le temperature scendono,ma il rumore sale e anche di parecchio trattandosi dello stesso dissipatore della mia Hd2900XT;fortunatamente la turbina della mia scheda è a default e solo in alcuni videogiochi il regime di rotazione sale dal 31%(default) al 50-60%.
Essendo uno che ama la silensiosità,e odia le temperature,questo francamente mi dispiace visto che la Hd4870 è un'ottima scheda;la soluzione sembrerebbe facile pensando di sostituire il dissipatore di serie,perdendo però la garanzia della vga.Ecco perchè pensando alla spesa della hd4870 + dissipatore,si arriva al prezzo della GTX260,scheda dalle prestazioni pressocchè uguali in media e che combina buone temperature,consumi in regola e non eccessiva rumorosità.

Il budget da me determinato per questo acquisto varia dai 150 ai 250€ e,anche se posso,non voglio spendere oltre visto che sarebbero soldi buttati visto che l'attuale potenza delle vga è più che sufficiente e in futuro i videogiochi saranno quasi tutti adattati su console,il che comporta non straordinaria necessità di potenza grafica.

Spero sappiate consigliarmi bene

'MasterInTheUniverse'
da quello che mi sembra e che odii rumore e temperature elevate e visto che non hai problemi di soldi credo che potresti prendere in considerazione l'acquisto di una GTX260

Non so come abbiano rilevato quei valori, ma per esperienza posso dire che la 4870 è di gran lunga più rumorosa della gtx260.
Con le regolazioni manuali si può migliorare la situazione (immagino che si possa fare lo stesso per la gtx260) ma dipende molto dalla fortuna. La mia è abbastanza fortunata, ho 63°C in idle e 83°C in full quindi non ho bisogno di spingere troppo la ventola in su con i giri, ma in ogni caso si sente decisamente troppo.
Che prestazionalmente sia un'ottima scheda è indubbio, ma se si cercano buone temperature e silenziosità allora è preferibile la nvidia. C'è poi sempre l'alternativa di una scheda con dissipatore non reference che a breve dovrebbero iniziare a trovarsi su mercato, in particolare io dare un'occhiata alla HIS con IceQ4 che è uno dei pochi non reference che espelle l'aria fuori.

Io ti consiglierei la 4850 toxic, regge benissimo i giochi attuali anche con i filtri, ha un ottimo dissipatore e quando non ti soddisferà appieno, potrai pensare ad un crossfire...magari appena scenderà ancora di prezzo, così resti nel budget della 260gtx ma ti porti a casa qualcosa di più potente.

Se sei un overclocker poi, la 4850 è risultata molto occabile, si raggiungono tranquillamente le frequenze della 4870 per quanto riguarda la GPU :sisi:...

Facci un pensierino;)

vediamo un pò....aspetto l'uscita di una 4870 toxic.
cmq è indiscusso ke la 4850 toxic avrà anke temperature parekkio inferiori alla normale

Va di più? Di quanto... 2-3fps in alcuni giochi? E poi non costa 350€ ;) Viene 239€
no va di più e non di due o tre fps...in un paio di giochi (guarda caso sviluppati su piattaforme nVidia) ati sta davanti solo di pochi fps mentre nei restanti la differenza si vede eccome...

- Call Of Duty 4: MW @1650*1050
4870: 84/67.6
GTX260: 78.3/59

- Test Drive Unlimited @1920*1200
4870: 86.5/71.5
GTX260: 79.8/60.3

- Crysis @1680*1050
4870: 39.2/33.9
GTX260: 39.2/28.4

- World In Conflict @1680*1050
4870: 51.6/35.4
GTX260: 49.2/30.7

- Supreme Commander @1680*1050
4870: 66.2/59.4
GTX260: 69.8/64.2

- Unreal Tournament 3 @1680*1050
4870: 94.1/60.2
GTX260: 94.3/81.1

- Mass Effect @1680*1050
4870: 61.6/40.3
GTX260: 61.3/58.8

- Race Driver Grid @1680*1050
4870: 89/85.1
GTX260: 78.3/69.6

Considerando che la GTX260 ha più memoria video, considerando che quest'ultima sta davanti alla 4870 in neanche 3 giochi su 8 testati e di pochi fps, considerando che persino in Crysis (che è palesemente ottimizzato per nVidia come del resto i giochi in cui la GTX260 "vince") la 4870 riesce a stare davanti, considerando che non sono andato a cercarmi l'unico gioco ottimizzato per ATI (Half Life 2) dove pure la GTX280 sta dietro alla 4870, considerando il titolo dove sono andato a prendere i test (Radeon HD 4870, migliore della GeForce GTX 260), considerando le maggiori potenzialità in oc di questa serie ATI rispetto a nVidia, considerando che in configurazione multi gpu ATI scala meglio di nVidia fino al 30%, considerando come si è visto da alcuni "fermo immagine" che la qualità video ATI è superiore a quella nVidia, considerando che la 4870 è meno rumorosa della GTX260 e considerando infine che ATI costa molto meno di nVidia ti chiedo: sei ancora convinto, alla luce di questi test e dell'articolo di THG, che la 4870 vada di poco meglio della tua GTX260?

...a me e alla redazione di THG dall'articolo pubblicato non sembra...comunque...:rolleyes:

'CyBeR_MaRkInO'

Pubblicità
Pubblicità
Indietro