BSY Seagate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mirkonotari

Nuovo Utente
2
0
Quindi il mio firecuda 2TB probabilmante è andato in BSY per problemi oggettivi sul disco, se ho ben capito.
L'altro giorno il mio portatile si è bloccato in blue window e al riavvio il BIOS (LENOVO) dava l'errore 2100 non trovando il disco.
Lo stesso disco non è leggibile su nessun pc se messo su un bay esterno usb. Il disco non fa rumori strani, ruota e basta senza muovere le testine e trasferire dati, questo mi ha fatto pensare che fosse un problema del controllore e non della superficie fisica.. Segate sarebbe disposta a sostiuirlo ma mi dicono che verrebbe rimpiazzato con un'altro riparato.
Corro il rischio che i miei dati possano finire nelle mani di qualcuno? O se il disco è in quelle condizioni è probabilmete da buttare?
Non ho grandi dati da recuparare, per fortuna esitono i backup, ma non vorrei correre rischi.

Grazie

Mirko
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quasi certamente, il fatto che il tuo portatile si sia bloccato con schermata BSOD è legato al guasto del hdd.
Difficile stabilire causa e conseguenza in questo caso perchè un hdd che comincia a generare settori danneggiati può mandare in crash il sistema ma è anche vero che se il tuo portatile ha dei problemi di alimentazione questo può causare la schermata BSOD e danneggiare gli hdd.
Io proverei a vedere come si comporta il portatile senza il firecuda, se continua a dare problemi di schermata BSOD, blocchi vari o di spegnimenti improvvisi allora direi che è lui la causa (in tale situazione potrebbe quindi danneggiare anche gli altri hdd che gli colleghi), se invece non da più problemi allora direi che è proprio l'hdd che si è guastato e che poi ha causato il blocco.

Se non hai dentro dati da recuperare ti conviene fartelo cambiare (ti manderanno un equivalente rigenerato).
Se il problema è partito dal hdd, quasi certamente si saranno danneggiati molti settori e di conseguenza saranno andate in crash le liste dei difetti sulla service area provocando lo stato busy, se invece è partito tutto dal tuo pc allora è decisamente più probabile che si sia guastata l'elettronica del hdd e/o qualche testina (però quest'ultima ipotesi è poco probabile visto che che hai detto che collegandolo ad altri pc non fa rumori strani).
Se devo azzardare un'ipotesi senza poter fare alcuna diagnosi, direi che è più probabile che il problema è partito dal tuo hdd, considerando tra l'altro anche la pessima qualità dei seagate. I seagate si possono guastare all'improvviso, a differenza delle altre marche di hdd spesso non permettono nemmeno un disperato intervento di recupero dei dati da parte dell'utente.

In ogni caso ti conviene fartelo sostituire se non ti interessano i dati, non rischi nulla perchè seagate non sta certo a perdere giornate intere su ogni singolo hdd da ricondizionare che ricevono ogni giorno. Una volta avviata l'analisi del supporto e verificata l'effettivo guasto, inizierà la procedura di self-scan che riparerà il disco e contemporaneamente lo formatterà (in seguito alla sostituzione delle eventuali parti elettroniche/meccaniche guaste). Sarà riassegnato come drive ricondizionato ad un altro cliente.

Ciao.
 
Ultima modifica:

Angelo2708

Nuovo Utente
2
0
Ciao. Ho letto tutto in questo dibattito. Sono uno dei tanti che anni fa è riuscito a sistemare un Seagate Barracuda 7200.11,
utilizzando l'interfaccia RS232, cavetti, adattatori, ecc ecc. Riuscii a recuperare i dati di 15-20 anni: foto e filmati a cui tenevo.
Ho fatto però la scemenza, di trasferire questi dati su un altro Seagate Barracuda, camuffato da Maxtor (il case). L'ho aggiornato
di tanto in tanto, per poi lasciarlo inattivo per oltre 6 mesi. E ho dolorosamente scoperto che, anche questo da lo stesso problema dell'altro, senza averlo mai usato. La mia difficoltà sta nel fatto che, mi hanno detto di rimediare appunto l'interfaccia apposito
(quello con cavetti, adattatore...), ma temo di averlo buttato all'epoca. La guida per provare ad aggiustarlo ce l'ho, ma non so quali aggeggi devo comprare per provare anche stavolta a ripristinare l'HD perduto. Un conoscente, mi consigliava di non "costruire" il dispositivo, ma di comprarlo sul web già pronto. Solo che non si trova più, a meno che non ne basti uno standard.
Mi date una mano? Dove posso trovare questa interfaccia, composta da una schedina, cavetti e spinotti? Allego una foto.
 

Allegati

  • interfaccia.jpg
    interfaccia.jpg
    92.9 KB · Visualizzazioni: 12

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Li trovi qui:

però il problema è il connettore sul lato hard disk. I cavetti inclusi nell'adattatore hanno i connettori Dupont, che sono troppo grossi per cui non ci stanno sul connettore del hdd.
Dovresti cercare dei connettori più piccoli ma non li trovo su ebay.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!