PROBLEMA BSOD Win 10 Pro

Pubblicità
Per ora è a metà del pass 3 (non pensavo ci mettesse così tanto xD ) e fortunatamente ancora zero errori, sperando continui così cosa dovrei fare successivamente?
Effettivamente ci sta mettendo un po' ... allora partiamo dal fatto che il tuo errore è inerente all'hardware del PC, questo può significare: driver non aggiornati, temperature fuori limite, alimentazione errata oppure che stai mandando dei componenti oltre i limiti.

Non te l'ho chiesto prima ma potresti elencarmi tutti i componenti del tuo PC, incluso il modello esatto dell'alimentatore?

Ora stiamo testando le RAM, continuasse il problema, prossimo passo è:
- Monitorare le temperature con HWInfo.
- Controllerei tutti gli aggiornamenti (BIOS, tutti i driver, Windows, ecc) questo è molto importante.
- resettare il bios alle impostazioni di fabbrica.

Altre prove che si potrebbero fare (anche se non inerenti direttamente al tuo BSOD):
- Controllare l'assenza di Malware (puoi usare malwarebytes).
- Eseguire un check di sistema (file corrotti, mancanti, ecc): guida ufficiale

in passato, leggendo in giro, ho visto che alcuni utenti erano riusciti a risolvere solamente cambiando la cpu, speriamo di non arrivare a nulla di simile.

Allora le temperature sono nella norma le controllo spesso, anche se non credo sia quello perchè il BSOD riavvia il pc non appena lo accendo la prima volta della giornata, mentre se gioco ecc non ho alcun problema, per quanto riguarda windows e bios sono aggiornati, per i driver invece potrebbe esserci qualcosa da aggiornare, l'alimentatore è un coolermaster v850

Allora le temperature sono nella norma le controllo spesso, anche se non credo sia quello perchè il BSOD riavvia il pc non appena lo accendo la prima volta della giornata, mentre se gioco ecc non ho alcun problema, per quanto riguarda windows e bios sono aggiornati, per i driver invece potrebbe esserci qualcosa da aggiornare, l'alimentatore è un coolermaster v850
Ok, la cpu e scheda madre, che modello sono?

No niente overxlock
Ok, al massimo dopo aver aggiornato i driver, prova a resettare il bios e a riaggiornarlo.

Ma se ho capito bene il BSOD si presenta quasi sempre all'accensione del PC? Se lo lasci acceso non succede?

Allora da quando ho formattato ho fatto 2 settimane circa senza alcun problema, dall altro ieri invece(per tre giorni di fila oggi compreso)dopo qualche minuto che accendo il pc, mi da il BSOD e si riavvia, e dopo questo riavvio non ho più nessun problema

Allora da quando ho formattato ho fatto 2 settimane circa senza alcun problema, dall altro ieri invece(per tre giorni di fila oggi compreso)dopo qualche minuto che accendo il pc, mi da il BSOD e si riavvia, e dopo questo riavvio non ho più nessun problema
Proprio strano... se hai SSD controlla di avere il firmware aggiornato, è molto importante farli e possono essere causa di problemi come il tuo, oltre che a bug vari.

Appena finisce il test controllo
sta ancora facendo? Calcola che il tempo è in funzione della quantità di GB che hai, però gli errori di solito li trova quasi subito, per me puoi stopparlo e escludere un problema di memoria. Non ha molto senso lasciarlo continuare così tanto.

sta ancora facendo? Calcola che il tempo è in funzione della quantità di GB che hai, però gli errori di solito li trova quasi subito, per me puoi stopparlo e escludere un problema di memoria. Non ha molto senso lasciarlo continuare così tanto.
È al 66% del 4/4 già che ci sono lo lascio finire xD però almeno sono sollevato che non è un problema delle ram
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ok il test è finito ora aggiorno il firmware del ssd, per quanto riguarda le temperature sono tutte nella norma, le ho appena ricontrollate

Ultima modifica:
Dopo qualche giorno di utilizzo il computer non mi ha dato piu nessun problema, tranne ieri sera quando mi è apparso un altro bsod e cercando su internet ho letto che alcuni avevano risolto aumentando il vcore di +0.135 ho fatto la stessa cosa passando da 1.020v che era a 1.155 ma accendendo il pc mi ha dato lo stesso bsod di ieri sera e anche controllando su Bluescreenview l'errore è lo stesso identico, cosi ho riportato il voltaggio in Auto e ho riacceso il pc. La mia domanda è ora, può essere qualche problema di voltaggio che il BIOS imposta in automatico e mi fa crashare il pc a random? @vgg5465

Ultima modifica:
Dopo qualche giorno di utilizzo il computer non mi ha dato piu nessun problema, tranne ieri sera quando mi è apparso un altro bsod e cercando su internet ho letto che alcuni avevano risolto aumentando il vcore di +0.135 ho fatto la stessa cosa passando da 1.020v che era a 1.155 ma accendendo il pc mi ha dato lo stesso bsod di ieri sera e anche controllando su Bluescreenview l'errore è lo stesso identico, cosi ho riportato il voltaggio in Auto e ho riacceso il pc. La mia domanda è ora, può essere qualche problema di voltaggio che il BIOS imposta in automatico e mi fa crashare il pc a random? @vgg5465
Solitamente il BSOD per mancanza di voltaggio ha un messaggio diverso. Puoi provare a fare un reset del bios.

rimuovi aggiornamento KB4535996, blocca aggiornamenti per 14 giorni. se non si presentano bsod la causa è l'aggiornamento che pare a molti dia problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro