RISOLTO BSOD vari, IRQL e Sytem error

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
Salve a tutti! Vado dritto al punto:
Circa 2 mesi fa ho assemblato un pc così composto:
-Ryzen 3 3200g
-Bequiet! SP9 400w
- MSI B450M Pro-VDH max
- G.skill aegis f4 2x8gb

Da circa una settimana il pc ha arresti improvvisi. Solo oggi ho potuto averlo sottomano per effettuare un po' di test. Ho quindi riprisitinato windows utilizzando un punto di ripristino che ero sicuro fosse pulito quindi ho testato la CPU con prime95, la ram con Memtest e la diagnostica di windows, ho quindi eseguito uno stress test completo con Aida64 extreme per un'ora e mezza. Non ho avuto errori né crash. A questo punto improvvisamente e senza che il pc fosse utilizzato ho di nuovo avuto un BSOD, errore mostrato "IRQL Not less or Equal". Riavviato il PC ho verificato con Whocrashed, che mi presentava 2 errori, uno riportato come errore kernel, l'altro come errore dei driver USB. Ho quindi provato a far partire il ripristino del sistema alle impostazioni di fabbrica ma, intorno al 30%, mi è di nuovo crashato dandomi come errore "system service exception".
Cosa posso fare? I componenti sono ancora in garanzia, fortunatamente, ma non ho avuto nessun errore sulle ram, è forse la MOBO? O è un problema software?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se la memoria è integra potresti semplicemente avere dei file di sistema corrotti o danneggiati, perché magari sono stati inseriti già danneggiati nel punto di ripristino che hai usato.
Apri un prompt dei comandi con i permessi di amministratore e digita
sfc /scannow
che trova e ripristina file di sistema danneggiati.
potresti anche avere un errore su disco, prova a controllare lo stato di SSD/HDD con il tool CrystaldiskInfo
 

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
Crystaldiskinfo mi da Stato buono, ho finito ora di fare la anche il controllo con chkdsk inserendo l'ssd su un altro pc e non ho avuto errori. Ho notato, comunque, che se provo a far partire la configurazione ai dati di fabbrica crasha immediatamente

EDIT: Effettuato Scannow; non ha rilevato errori
Post unito automaticamente:

niente ho provato anche a formattare e reinstallare tutto da capo, non sono nemmeno riuscito a finire di installare windows 10
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
U

Utente 399001

Ospite
era la mobo rotta
Ciao scusa come hai fatto a capirlo? Perché ho la tua stessa build, solo che al posto del 3200 o il 3400. Per caso hai usato la build del video di lorenzo di mesi fa? Perché mi sa che ci siamo ispirati entrambi a quella. Anche io da due settimane ho il problema DRIVER NOT LESS OR EQUAL. Oppure DRIVER MODE TRAP o cose simili. Come faccio a capire qual è il problema? Ho usato fin'ora memtest e crystaldisk, 0 problemi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Se il problema è icomporso all'improvviso può essere legato ad un driver o ad un un aggiornamento di windows.
 
U

Utente 399001

Ospite
Se il problema è icomporso all'improvviso può essere legato ad un driver o ad un un aggiornamento di windows.
Ciao. Quando i problemi si sono presentati ho messo linux pensando fosse roba sw, invece cosi non è stato. Allora ho fatto un clear CMOS ed effettuato l'upgrade alla versione beta dei driver video. Tuttavia, dopo una settimana di tempo a questa parte, i problemi sono ricominciati. In realtà sin da quando ho assemblato a novembre 2020 il PC erano presenti i crash, ma uno ogni 2 mesi, perciò pensavo fossero bug di Windows e li lasciavo perdere. Ma come dicevo nelle ultime settimane si sono intensificati moltissimo. Ho appena finito un'ora di OCCT senza errori. Aggiungerei dunque oltre ai dischi e alle RAM anche la CPU. Mi rimane da testare la MOBO ed il PSU. Sai, o sapete, come fare?

Allego il test di OCCT. OCCT-Screenshot-20210519-150246.png
 
U

Utente 399001

Ospite
Ciao. Quando i problemi si sono presentati ho messo linux pensando fosse roba sw, invece cosi non è stato. Allora ho fatto un clear CMOS ed effettuato l'upgrade alla versione beta dei driver video. Tuttavia, dopo una settimana di tempo a questa parte, i problemi sono ricominciati. In realtà sin da quando ho assemblato a novembre 2020 il PC erano presenti i crash, ma uno ogni 2 mesi, perciò pensavo fossero bug di Windows e li lasciavo perdere. Ma come dicevo nelle ultime settimane si sono intensificati moltissimo. Ho appena finito un'ora di OCCT senza errori. Aggiungerei dunque oltre ai dischi e alle RAM anche la CPU. Mi rimane da testare la MOBO ed il PSU. Sai, o sapete, come fare?

Allego il test di OCCT. Visualizza allegato 408520


EDIT: Ho una domanda riguardo al determinare se il problema è il PSU o la MOBO. Se il problema fosse il PSU, quando ci sono i crash con riavvi successivi, il computer non dovrebbe nemmeno avviarsi, perché se c'è uno sbalzo di tensione o perdita di resistenza, il PSU si spegne, ma quando ritorna la corrente in teoria dovrebbe restare spento. Invece qui il PC si riavvia subito dopo il crash, e l'unico che può dare l'input è la MOBO, perciò mi vien da pensare che sia rotta lei.
Secondo: Mi è capitato circa 4 volte in questi 6 mesi da quando ho il PC, che dallo stato di standby si accenda da solo. Ho letto che potrebbe essere un problema della MOBO
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Da quanto dici il problema c'e sempre stato, solo ultimamente è diventato più evidente che potrebbe significare un deterioramento del componente o solo un problema legato alla bella stagione e quindi al caldo, quali sono le TEMP di CPU VRM etc?
 
U

Utente 399001

Ospite
Da quanto dici il problema c'e sempre stato, solo ultimamente è diventato più evidente che potrebbe significare un deterioramento del componente o solo un problema legato alla bella stagione e quindi al caldo, quali sono le TEMP di CPU VRM etc?
Ho notato che gli EZDebug Led della MOBO MSI si accendono tutti all'avvio tranne quelli della DRAM, mentre guardando vecchie chat con dei miei amici ho letto che avevo scritto che si accendevano tutti e 4 led i mesi scorsi. Quando poi spengo il PC si accende solo il led della DRAM, ed io mi ricordo che allo spegnimento non si accendevano mai, ma magari mi sbaglio, perché nel frattempo ho spostato il PC sotto la scrivania, e quindi non ci faccio più caso. Qualcuno con MOBO MSI potrebbe dirmi se è normale che anche allo spegnimento si accendono i led?
Temperature sui 30° in idle per tutto, MOBO CPU GPU SSD, sui 50/60 in game la GPU
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!