PROBLEMA BSOD - problema SSD?

Pubblicità
Ciao e grazie anche a te.

Cerco di riassumere il problema: tutto nasce da questa maledetta BSOD avuta nel bel mezzo di una sessione di Windows 7 (non all'avvio): KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR
Mi pare di aver capito che è un problema di accesso al paging (che sul mio PC è presente sia sull'SSD che su una partizione di un HDD).
Il messaggio "NTLDR is missing" è, molto probabilmente dovuto al fatto che uno degli HDD (quello con la partizione di paging, ma credo sia una pura coincidenza) conteneva precedentemente XP. Io ho formattato la partizione XP da Linux ma evidentemente qualche traccia del vecchio sistema rimane.
Per qualche motivo sconosciuto, dopo la BSOD il computer probabilmente non riusciva più ad avviarsi da SSD e ha provato ad avviarsi da questo hard disk che conteneva XP, ma che è stata formattato, da qui il messaggio NTLDR mancante.

Il test della memoria già ho la nausea solo a pensarci.
Ho due moduli e quattro slot, come dovrei procedere?
L'errore che ha provocato la BSOD potrebbe essere causato dalla memoria ram non perfettamente integra; certamente, tutte le varie ipotesi e le procedure suggerite da @Liupen sono la causa più probabile dei tuoi problemi, ma è bene fare il test della ram. Addirittura "la nausea"... :) Non esageriamo, non è poi così difficile:
- scarica Memtest:
MemTest86 - Download now!
scegli se scaricare l'immagine ISO da masterizzare su CD, oppure l'immagine che crea una penna usb avviabile
- una volta creato il supporto di avvio (CD o penna), avvia il pc da questo supporto: il test partirà automaticamente, non dovrai far altro che lasciarlo girare per almeno un paio di cicli completi (potrebbero essere necessarie alcune ore...).
Potrebbe essere una buona idea rimuovere uno dei due moduli durante il test, testandoli quindi singolarmente (prima uno, poi l'altro).

Nausea non perché difficile ma perché noioso da fare.
Appena ho il tempo vediamo se riesco.

Il programma presente su Linux (credo sia Memtest86+) va bene lo stesso no?
Sì, però tieni conto che la maggior efficacia si ottiene facendo girare il test in modalità stand-alone, non partendo da un SO. Ti consiglio di procedere come indicato sopra.

Mi sono spiegato male io, ho un paio di chiavette con Linux e all'avvio (prima di caricare il SO quindi) si può scegliere di fare il test con Memtest86+.

Mi sono spiegato male io, ho un paio di chiavette con Linux e all'avvio (prima di caricare il SO quindi) si può scegliere di fare il test con Memtest86+.
Non importa se Linux parte da penna usb, oppure se è residente sull'hard disk: è pur sempre un SO, e il test, ribadisco, è meglio effettuarlo in modalità stand-alone. L'immagine ISO e l'immagine della penna usb che scarichi dal sito Memtest indicato sopra sono avviabili: usa una di queste, e non altro; il test partirà automaticamente.

E' una cosa tipo questa:

Visualizza allegato 200835

si può scegliere se avviare il test della memoria o il sistema Linux (Ubuntu o quello che è).
Il test che si scarica dal sito Memtest è sicuramente più recente di quello incluso nella diagnostica di questa distribuzione Linux, continuo a consigliarti di procedere come sopra, poi vedi tu...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro