PROBLEMA BSOD dopo qualche mese

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
Salve, dopo un bel po' di tempo torno qui da voi a cercare :help:


Il mio fedele computer (specifiche in descrizione) mi fa tiri strani da 2 giorni (explorer e altri vari programmi smettono di funzionare), tra cui 4 BSOD con i seguenti stop: 19, 3b, 24, 1a (può essere che uno sia sbagliato perchè me lo ricordo male)

Non so dove trovare una legenda dei vari codici (se ne avete una, passatemela per favore)

Comunque sono 4 codici diversi, quindi 4 problemi da risolvere (spero ce ne sia solo uno :look: )

ah, dimenticavo, ho messo il 3d in questa sezione perchè penso sia un problema di OC visto che questo inverno mi divertivo a farlo salire (ho raggiunto i 5 ghz, con temperature troppo alte però :utonto: ) e ho lasciato una configurazione ROCK SOLID a 4.3 GHz a 1.1V

però probabilmente è questo il problema... non era poi così tanto rock solid, infatti per prima cosa ho abbassato le ram a 1333 e la cpu a 3.9

inspiegabilmente dopo aver fatto vari chkdsk e tentativi di ripristino con disco di windows (tentativi perchè non so se ho seguito la strada giusta) sto scrivendo tutto ciò dal computer in questione (prima è crashato explorer, mentre cercavo un elemento nel hdd dei dati)

non mi azzardo ad aprire giochi tipo BF perchè sono abbastanza sicuro che mi crasherà tutto

Aiutatemi !! devo risolvere al più presto il problema perchè ho una tesina da scrivere e non mi va di scriverla con il portatile da 9 pollici :cry:
 

BeBrave

Utente Attivo
236
8
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming Pro
HDD
Samsung SSD 840PRO 128GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2X8GB 3200MHz
GPU
R9 270X VAPOR-X
Monitor
Acer AL1916W
PSU
ANTEC TP 550w
Case
NZXT H440 R&B
OS
Windows 10 Home x64
Mhm... Prova a fare un memtest! Magari sono le ram difettose, oppure resetta il bios, e prova a vedere se non crasha piu nulla.
Di solito se crasha explorer non è un problema di oc, o latenza ram, posta per favore le foto dei processi attivi su win (task manager, ma penso tu lo sappia dal tuo linguaggio :) ) e fai un reset bios, o da batteria, o dal tasto del case, e dicci come va! @Kappa_
 

BeBrave

Utente Attivo
236
8
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming Pro
HDD
Samsung SSD 840PRO 128GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2X8GB 3200MHz
GPU
R9 270X VAPOR-X
Monitor
Acer AL1916W
PSU
ANTEC TP 550w
Case
NZXT H440 R&B
OS
Windows 10 Home x64
Mhm... Prova a fare un memtest! Magari sono le ram difettose, oppure resetta il bios, e prova a vedere se non crasha piu nulla.
Di solito se crasha explorer non è un problema di oc, o latenza ram, posta per favore le foto dei processi attivi su win (task manager, ma penso tu lo sappia dal tuo linguaggio :) ) e fai un reset bios, o da batteria, o dal tasto del case, e dicci come va! @Kappa_
EDIT:
Eliminate questo messaggio, causa internet che ogni tanto si diverte a farmi scherzetti :)
 

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
Forse ho risolto

:retard:

2aguf83.jpg

secondo voi se mando le ram in RMA me ne spediscono 2 nuove?

devo mica reinstallare windows? può essersi corrotto?

poi perché è successo a me? le ram si rompono a caso o sono stato io overcloccando la cpu? (comunque il bclk è sempre rimasto a 100)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili