BSOD dopo avvio di giochi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Prova a installare un driver diverso, uno più vecchio ad esempio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carmy C.

Carmy C.

Nuovo Utente
50
3
Prova a installare un driver diverso, uno più vecchio ad esempio.

Nel caso non funzioni farò un altro tentativo con un driver più vecchio, grazie
Post unito automaticamente:


Fatto tutto, ho provato ad giocare un po' per vedere se accadeva di nuovo. Per il momento sembrerebbe tutto ok. Spero di non avere spiacevoli sorprese. Non si può testare manualmente per vedere se il problema è risolto, vero? Devo aspettare che accada (se accadrà)?
 
Ultima modifica:

Neapolale

Utente Attivo
1,170
553
CPU
5600x
GPU
1650super
ok facciamo così:
scrivimi i dettagli del tuo pc. Hai comprato la gpu usata? i problemi te li ha fatti all'improvviso o sin da subito?
il bios della scheda madre è aggiornato?
 

Carmy C.

Nuovo Utente
50
3
Componenti:

CPU Ryzen 3 3200g con GPU integrata Vega 8
Mobo: Asrock B450M-HDV R4.0
Alimentatore iTek ITPS550K Energy K-Series
RAM Corsaire Vengeance LPX (2X8GB) 3200MHz

Tutto nuovo

I problemi non me li ha fatti subito. A dire il vero la prima volta che mi è capitato avevo installato delle shaders pack su minecraft e anche dopo averlo disinstallato il problema è rimasto (non so se è una coincidenza o centri effettivamente qualcosa)

Il bios della scheda madre è aggiornato
 

Neapolale

Utente Attivo
1,170
553
CPU
5600x
GPU
1650super
se è tutto nuovo, non credo tu abbia così tante cose importanti da conservare... perché non formatti? magari risolviamo così.
 

Carmy C.

Nuovo Utente
50
3
Formattare proprio tutto tutto? Come se dovessi accendere per la prima volta il pc dopo averlo montato ahahaha? Non ho file importanti ma ho roba molto pesante... Ma comunque come ultima spiaggia mi sa che devo provare
Post unito automaticamente:

se è tutto nuovo, non credo tu abbia così tante cose importanti da conservare... perché non formatti? magari risolviamo così.

Mi sa che devo assolutamente formattare il pc, proprio qualche minuto fa mi si è si è freezato (anche l'audio) durante la riproduzione di un video su Youtube. Mi consiglio un ripristono particolare? Tipo un altra versione di Windows più affidabile o qualcosa del genere?
 
Ultima modifica:

Carmy C.

Nuovo Utente
50
3
Riguardo BSoD si (ma non avevo ancora ripristinato) però ho avuto problemi di freez video audio con obbligo di riavvio del pc
 

Carmy C.

Nuovo Utente
50
3
Entrambi non dovrebbero comportare problemi di driver di scheda grafica cmq. Però proviamole tutte.

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sotto consiglio ho provato a cambiare la frequenza delle RAM perché magari il fatto che le RAM vadano a 3200mhz e il mio processore non arrivi a quella frequenza può dare questo tipo di problemi... Non lo so in ogni caso ho provato un banco solo di Ram e non è cambiato nulla. Ora testo questo underclock e vediamo che succede
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Sotto consiglio ho provato a cambiare la frequenza delle RAM perché magari il fatto che le RAM vadano a 3200mhz e il mio processore non arrivi a quella frequenza può dare questo tipo di problemi... Non lo so in ogni caso ho provato un banco solo di Ram e non è cambiato nulla. Ora testo questo underclock e vediamo che succede
Fai un reset del bios così le frequenze vanno automaticamente a stock.
Se non risolvi neanche così prova un banco di RAM alla volta, sempre a frequenza stock.
 

Carmy C.

Nuovo Utente
50
3
Con questi settaggi per il momento non mi sta dando problemi. La velocità della RAM è settata a 2666MHz che dovrebbe stare nel mezzo tra la velocità del processore e delle RAM, se dovessi riscontrare ancora problemi ci proverò, grazie...
 
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili