PROBLEMA BSOD all'avvio del pc, kernel impage error

Pubblicità

Jakob Wallace

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve
Ho questo problema (v.foto) ogni volta che avvio il pc
IMG_20160216_092401.webp.
Succede sistematicamente dopo 5-10 minuti dal boot del pc, la cosa strana è che succede solo dopo che l'ho acceso per la prima volta. Infatti subito dopo se spengo (da interruttore) e riavvio funziona tutto bene e non causa più problemi (nemmeno se viene riavviato successivamente). Penso sia un errore di hd dato che è iniziato da quando ho formattato e non ho installato nessuna nuova periferica (ma ho un po smaneggiato con i cavi).
Fornirei un dump del bsod ma, come si vede dalla foto, questo errore non me lo crea quindi non so nemmeno come cercare efficacemente l'errore. L'hd di boot è un OCZ-AGILITY3.

Grazie in anticipo per l'aiuto. Se l'errore non fosse dell'hd spostate pure il thread nella sezione giusta.

È questa la schermata? Cablaggio ho cambiato cavo sata, alimentatore e varie combinazioni tra prese e prese sata per stare sul sicuro quindi lo escluderei.1s2hAxy.webp

- - - Updated - - -

Proprio mentre caricavo l immagine ci ha fatto di nuovo, si è bloccato tutto, riuscivo a muovere il mouse ma nessuna interazione con l'ambiente, ne tantomeno premere ctrl alt canc faceva qualcosa, poi ha fatto questo errore. (5-10 min dopo l'avvio da spento).
IMG_20160218_191153.webp

Se è successo da quando hai formattato, potrebbe essere qualche driver che dà noie. Dovresti cercare di ottenere un dump per capirci di più (devi attivare il minidump dalle opzioni di windows).
Poi hai detto che hai toccato i cavi... puoi provare a sostituire il cavo del disco? Capita raramente ma ogni tanto si rompono anche loro (sopratutto se li tocchi spesso).

Se è successo da quando hai formattato, potrebbe essere qualche driver che dà noie. Dovresti cercare di ottenere un dump per capirci di più (devi attivare il minidump dalle opzioni di windows).
Poi hai detto che hai toccato i cavi... puoi provare a sostituire il cavo del disco? Capita raramente ma ogni tanto si rompono anche loro (sopratutto se li tocchi spesso).

Cavi sostituiti tutti, il minidump me dice alla fine del bsod tipo "non è stato possibile recuperare il dump" è una cosa che devo riattivare io? Come si fa?

Ti rimando a questo link
Controlla che sia selezionato "dump della memoria ridotto"
Intanto fai una passata di memtest86+ che male non fa.

Questi sono i risultati del memtest
IMG_20160219_104426.webpIMG_20160219_104437.webp
Ho impostato il minidump ma all'occorrenza del solito errore mi da sempre "Impossibile to dump data", come da screenshot precedenti quindi davvero non so come darvi questo minidump.

Ultima modifica:
Il fatto che non riesca a creare un dump potrebbe accreditare l'ipotesi di qualche errore nel disco.
Segui questa guida, imposta il percorso di salvataggio in un disco diverso.

Il fatto che non riesca a creare un dump potrebbe accreditare l'ipotesi di qualche errore nel disco.
Segui questa guida, imposta il percorso di salvataggio in un disco diverso.

Ho fatto quanto scritto nella guida provando a dare un percorso diverso ma da sempre il problema di "memory dump failed", come da screenshot, non so davvero che dire.

Secondo me c'è un problema sulla scheda madre o qualche scheda PCI/AGP, ecc.
Io proverei a staccare ogni componente del pc lasciando solo l'essenziale, cioè l'hdd di sistema + un banco RAM + CPU + la ventola del processore + la scheda video (se non c'è l'uscita video VGA integrata nella scheda madre) e testare il sistema in queste condizioni.
Se si blocca ancora con BSOD allora significa che c'è un problema serio (scheda madre o CPU) oppure che l'unico banco RAM che hai lasciato dentro è quello difettoso, quindi prova a sostituirlo con uno di quelli che avevi lasciato fuori (magari attaccalo su un'altro slot).
Se ancora ti va in BSOD prova a cambiare la pasta termo conduttiva della CPU e la relativa ventola, se ancora va in BSOD allora butta via la scheda madre.

Se invece non ti va in BSOD con solo le periferiche basilari collegate allora puoi provvedere a collegare le altre (una alla volta) e a testare il sistema ogni volta finchè non troverai per esclusione la periferica che da problemi di BSOD.

P.S.
Prima di procedere a smanettare sulla cpu (soprattutto se non sei esperto) prova a sostituire l'alimentatore.
Se non hai mai fatto questi lavoretti è facile creare altri danni, vedi se sia il caso di affidarsi ad un negozio di assistenza PC.
Ricordati di staccare l'alimentazione dall'interruttore ogni volta che andrai mettere mano nel pc.

Ultima modifica:
Si è possibile ma più probabilmente c'è un problema sulla scheda madre (condensatori in perdita, mosfet quasi in corto, regolatori di tensione malfunzionanti).
Potrebbe anche esserci qualche saldatura fredda sotto i chip northbridge o southbridge (saldature BGA) che si mettono un pò a posto con il calore.

Tu comunque prima prova a tenere solo i componenti essenziali attaccati alla mobo, cambia anche l'alimentatore possibilmente e se ancora hai problemi, prima di cominciare a cambiare la pasta termo conduttiva della CPU e/o a cambiare la CPU, prova a reinstallare il S.O.

Ultima modifica:
Agility3.webp io direi che è il caso di dargli una controllata con il suo software...

[TABLE="class: chart short"]
[TR]
[TH="class: first"]OPERATING SYSTEM[/TH]
[TH]COMPATIBILITY[/TH]
[TH]DOWNLOAD[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]Microsoft Windows[/TD]
[TD]Windows (32/64-bit) 7, 8, 8.1[/TD]
[TD] 5.3MB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Visualizza allegato 196316 io direi che è il caso di dargli una controllata con il suo software...

[TABLE="class: chart short"]
[TR]
[TH="class: first"]OPERATING SYSTEM[/TH]
[TH]COMPATIBILITY[/TH]
[TH]DOWNLOAD[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]Microsoft Windows[/TD]
[TD]Windows (32/64-bit) 7, 8, 8.1[/TD]
[TD] 5.3MB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ok ho fatto lo smart con il tuo software.

Screenshot_2.webp

Confermato che l'ssd ha dei problemi... @michael chiklis ci sono tanti, troppi errori di lettura/ECC e qulche blocco ritirato, non mi stupirebbe che dipendesse dall'SSD... che ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro