PROBLEMA Brevi schermate nere

pAx56

Nuovo Utente
108
2
Salve a tutti, recentemente ho un problema con il pc, preannuncio che giocando ad nba2k22 ultimamente pensavo fosse lui il colpevole, invece lo fa in praticamente qualsiasi gioco.
Msi tomahawk b450 max
seasoni focus gx 650
kfa2 2070s
ryzen 5 3600x
Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4B 3600 Mhz, Ddr4

premetto anche che le temperature sono stabili, succede anche con la cpu e gpu sotto i 45 gradi per dire, ma succede solo nei giochi, uso web no.

Lo schermo diventa nero, l'audio rimane, le ventole rimangono stabili, non si sente il suono di sistema di Windows quando colleghi lo schermo, è come se il gioco voglia andare ad icona, infatti in nba passa da schermo intero a finestra, in altri giochi solo una breve schermata nera, puo succedere diverse volte in 20 minuti, o mai in 3/4 ore, ho provato a giocare con gli hz dello schermo, v sync, ma non sono riuscito a risolvere, dove potrei andare a parare?
 

pAx56

Nuovo Utente
108
2
Sisi, il pc è assemblato da più di un anno, non mi aveva mai dato problemi, avevo anche cambiato le frequenze dal bios al tempo, alzandole nei limiti delle mie

se possa servire, ora mentre gioco ricevo le notifiche di windows, prima no, ma non che quando succeda mi faccia schermo nero, ma, possa essere collegato a questo fatto?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Dovresti ricordarti cosa hai modificato nel bios ,oppure hai installato programmi di gestione scheda madre e scheda video.Lascia solo hwinfo64 per controllare
 

pAx56

Nuovo Utente
108
2
solo la frenquenza delle ram, al di sotto di quanto possano arrivare al massimo, ho riva tuner e afterburner, ma da sempre, ma i vaolori sono stabili mentre gioco, max gpu 70/80%, max cpu 45/50%, ram clock 7000mhz, temperature tutte stabili, sembra come un bug che il gioco voglia andare in finestra, come se premessi il tasto di windows, ma poi non mi va in desktop. ritorna tutto normale, lo schermo nero passa, e si continua
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Prova ad andare in Envent Viewer (o visualizzatore eventi) e verifica se sotto Sistema hai dei Warning relativi al driver nvidia ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato correttamente...in caso affermativo, se la gpu è overclockata diminuisci di 10-15 mhz il clock o come prima prova scarica i driver nuovi NVIDIA, entra in modalità provvisoria ed utilizza DDU (lo trovi da google) per rimuovere in modo appropriato i drivers, la penultima versione di driver mi faceva lo stesso difetto sulla 3070....
 

pAx56

Nuovo Utente
108
2
non ho overclock, ho già gli ultimi driver, li ho reinstallati da geforce experience facendo un installazione pulita, la prossima strada sembra quella di ripulire tutto con questo ddu, non lo conosco pero, mai usato, ho paura di far casini, tu hai risolto installando solo i nuovi driver Nvidia? perchè stavo attendendo questa strada anche io, ma anche scaricati i nuovi non ho risolto il problema
 

Allegati

  • Screenshot (212).png
    Screenshot (212).png
    186.6 KB · Visualizzazioni: 25

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
da li clicca su Registri di Windows --> Sistema e li controlla i warning che ti dicevo...si nel mio caso erano i driver (.46 finale se non ricordo male) e un voltaggio errato sulle ram (le corsair che ho fanno a pugni con il 3700x sopratutto con 4 banchi da 8)....GeForce Experience spesso mi ha dato problemi, io preferisco non utilizzarlo)
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Scarica i penultimi driver non beta,mettili sul desktop,.insieme a ddu,riavvia in modalità provvisoria , usa tranquillamente ddu poi rientra in provvisoria e installa i nuovi driver
 

pAx56

Nuovo Utente
108
2
ho qualche errore di distributed COM, non penso sia relativo alla scheda grafica però, sbaglio?

proverò a guardare qualche tutorial su ddu, ma in futuro per installare i driver dal sito nvidia, dopo averli scaricati come faccio a fare un installazione pulita come su geforce experience? devo ogni volta eliminarli a mano?

Edit: sul sito di Nvidia trovo solo l'ultimo dirver mi sa
 

pAx56

Nuovo Utente
108
2
Aggiornamento:
Dopo aver visto qualche tutorial sul tubo ho effettuato la pulizia dei driver grafici con ddu e reinstallato il nuovo, spero di aver risolto il problema, comunque ora ho capito come installare i driver grafici in futuro, senza affidarmi a geforce experience, vi tengo aggiornati se per qualche giorno non avrò più il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

pAx56

Nuovo Utente
108
2
Niente, il problema persiste ancora, dove potrei andare a parare? ho già provato a cambiare porta display port nella gpu, che sia il cavo?

Provo a cambiare cavo con un HDMI? Altre idee?
 

pAx56

Nuovo Utente
108
2
Niente ragazzi, il problema persiste, ho provato a spuntare e intercambiare ogni opzione alla volta nel pannello Nvidia, ma niente, altre idee?

dal dragon center ho queste frequenze, come mai le ultime sono in rosso, tutto normale?
 

Allegati

  • Screenshot (213).png
    Screenshot (213).png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 27

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili