PROBLEMA Breve schermata nera, poi fps cap a metà degli hz

Pubblicità
Dico per installarla, ho elencato i passaggi in modo corretto? O ci sono altre accortezze?

"Non ho mai cambiato Gpu nella stessa build, ma suppongo:
Pulizia con ddu, senza far installare nulla a Windows, poi pulisci e spegni, sbaglio qualcosa?"
Ah okok. È tutto giusto

Ah okok. È tutto giusto
Ti ringrazio, oggi ero anche in cerca di un supporto per la gpu, posseggo già la "stampella", quella con il magnete per indenterci, tipo questa
Ma non è che mi sia mai piaciuta troppo, efficace, ma non proprio esteticamente gradevole.
Oggi girovagando in Amazon mi sono imbattuto in questa
Ho dei dubbi a riguardo che possa fare il suo lavoro, dato il poco spazio tra una ventola e l'altra della gpu, e non vedo perchè rischiare di andarci a battere le ventole disintegrandole, ma lo trovo veramente carino, e se non può fare lui da supporto, può fare design, magari occultando anche un po' la "stampella"
Nasce un problema però, la mia Mobo non ha attacchi 5V per l'ARGB, e siccome io tengo sempre l'effetto statico, con un singolo colore, ho pensato a un controller (non so perchè, ma non mi fido troppo di quelli con il telecomando), tipo questo
La mia domanda è, una volta settato l'effetto da questo controller (colore "x" statico) alla successiva accensione del pc, se lo ricorda?

Ti ringrazio, oggi ero anche in cerca di un supporto per la gpu, posseggo già la "stampella", quella con il magnete per indenterci, tipo questa
Ma non è che mi sia mai piaciuta troppo, efficace, ma non proprio esteticamente gradevole.
Oggi girovagando in Amazon mi sono imbattuto in questa
Ho dei dubbi a riguardo che possa fare il suo lavoro, dato il poco spazio tra una ventola e l'altra della gpu, e non vedo perchè rischiare di andarci a battere le ventole disintegrandole, ma lo trovo veramente carino, e se non può fare lui da supporto, può fare design, magari occultando anche un po' la "stampella"
Nasce un problema però, la mia Mobo non ha attacchi 5V per l'ARGB, e siccome io tengo sempre l'effetto statico, con un singolo colore, ho pensato a un controller (non so perchè, ma non mi fido troppo di quelli con il telecomando), tipo questo
La mia domanda è, una volta settato l'effetto da questo controller (colore "x" statico) alla successiva accensione del pc, se lo ricorda?
Quella non serve a nulla. Dai un occhio a questa. Si, il controller lascia il colpre che gli imposti

Avevo visto
Quella non serve a nulla. Dai un occhio a questa. Si, il controller lascia il colpre che gli imposti
Avevo visto anche questo genere oggi, mi sono spulciato tutte le pagine, ma tanto vale tenersi la stampella che ho, ha lo stesso effetto, e si nota meno, anche secondo me quello che ho linkato non è che sia proprio utile, anzi, però magari riesce a nascondere il vero sostegno, occultandolo un po, staremo a vedere

Questa mattina ho fatto un po di test con Gpu-z attivo, lascio una parte di log, il fatto è successo alle 10:19:42, non so se si possa evincere qualcosa di nuovo da questo test, ma lo metto giusto per completezza

Allegati

Eccomi qui, ho da poco effettuato l'upgrade, non ho avuto modo di testarlo per bene, ho fatto solo qualche prova, ve li lascio qui sotto, così magari voi che siete molto più esperti di me potete aiutarmi a individuare un dato anomalo, ad esempio, il bus interface, non è 4.0 in entrambi i valori per la mobo, è corretto ciò che dico?

Edit: ho messo anche una clip del bench di Formula 1, sbaglio o avendo gli fps sbloccati, la gpu non dovrebbe lavorare sempre al ridosso del 99%?

Allegati

• 3070 2.gif
    3070 2.gif
    24.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • 3070 3.gif
    3070 3.gif
    24.7 KB · Visualizzazioni: 14
  • 3070.gif
    3070.gif
    24.9 KB · Visualizzazioni: 16
  • Screenshot (338).webp
    Screenshot (338).webp
    28.9 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
Update: con mio sommo dispiacere, lo fa anche con la nuova GPU, ormai sappiamo che non era lei la colpevole, se non altro, almeno così potrò rivenderla.
Sempre il solito problema, breve schermata nera, e la gpu va in sorta di protezione, questa viene lockata a 60 fps, ad esempio, nel gioco a cui stavo giocando, erano settati a 90, schermatina nera, e tac, 60 fps
Ora però sono in alto mare, chi può essere il colpevole?
Cavo pci che va alla psu?
Mobo? (aggiornai già i driver in passato quando ebbi questo problema, e non lo risolse
Ripristino?
Cosa posso fare?

Ultima modifica:
Prova un formattone, non un ripristino
Sono veramente adirato, provo a formattare il solo disco c? Mi potresti indirizzare a una guida? Poi come funziona per la reinstallazione di Windows?
Potresti dare uno sguardo anche alle righe che ho scritto poco sopra e dirmi cosa ne pensi?

Posso seguire questa?

è consigliabile che io sposti i miei file del disco "d" ed "e" in un hdd esterno, o ho la certezza che questi ultimi non verranno toccati?

Ho seguito la guida, praticamente fa un installazione pulita del disco "c", con reinstalazione di Wnodws 10, da zero, ora, siccome non posseggo un hdd esterno, se io mettessi tutti i file importanti nel mio disco "d" ovvero quello da 3,5", poi lo scollego fisicamente, e poi eseguo questa formattazione, installazione, e poi ricollego, vado incontro a qualche controindicazione? Nel mio disco "d" sono presenti solo file (foto,video), nessun programma

Ultima modifica:
Prova un formattone, non un ripristino
Eccomi qui, ho formattato tutti i miei dischi, e reinstallato Windows 10 Home, sto provvedendo a riscaricare tutti i miei programmi, mentre modificavo le impostazioni ho notato questo triangolino, di cosa sta parlando?

Allegati

• Screenshot (1).webp
    Screenshot (1).webp
    20.5 KB · Visualizzazioni: 16
Eccomi qui, ho formattato tutti i miei dischi, e reinstallato Windows 10 Home, sto provvedendo a riscaricare tutti i miei programmi, mentre modificavo le impostazioni ho notato questo triangolino, di cosa sta parlando?
Eh non lo so, da questa schermata non si capisce. Devi farmi vedere la lista dei dispositivi. Hai scaricato dal sito di riferimento, tutti i driver della tua mobo?

Eh non lo so, da questa schermata non si capisce. Devi farmi vedere la lista dei dispositivi. Hai scaricato dal sito di riferimento, tutti i driver della tua mobo?
Prima di aver riformattato tutto, era tutto aggiornato, pensavo rimanessero quelli relativi alla mobo, allora devo reinstallarli.

Ti mando altre due schermate

Allegati

• Screenshot (2).webp
    Screenshot (2).webp
    64.5 KB · Visualizzazioni: 13
  • Screenshot (3).webp
    Screenshot (3).webp
    69.1 KB · Visualizzazioni: 15
Ok, li ho installati tutti, tranne il raid, e il vga (che suppongo sia per la porta vga della mobo).
Il triangolino è sparito.
Ora sono con i driver che scarica Windows sulla gpu, proverò, e vedremo se finalmente potrò scrivere l'epilogo a questa storia

Prima di aver riformattato tutto, era tutto aggiornato, pensavo rimanessero quelli relativi alla mobo, allora devo reinstallarli.

Ti mando altre due schermate
Ok, li ho installati tutti, tranne il raid, e il vga (che suppongo sia per la porta vga della mobo).
Il triangolino è sparito.
Ora sono con i driver che scarica Windows sulla gpu, proverò, e vedremo se finalmente potrò scrivere l'epilogo a questa storia
Puoi cortesemente non scrivere un messaggio dopo l'altro? È vietato dal regolamento. Se devi aggiungere qualcosa modifica il tuo ultimo, grazie.

Per i driver: no perchè la formattazione cancella qualsiasi tipo di dato all'interno del disco.

Puoi cortesemente non scrivere un messaggio dopo l'altro? È vietato dal regolamento. Se devi aggiungere qualcosa modifica il tuo ultimo, grazie.
Certamente, mi scuso per l'errore commesso.
Per i driver: no perchè la formattazione cancella qualsiasi tipo di dato all'interno del disco.
Purtroppo nemmeno questa soluzione ha funzionato, continuo ad avere il solito problema, sia con i driver installati da Windows, sia con quelli manuali, a volte può essere molto raro, alla installazione successiva più frequente, poi potrebbe essere rarissimo, e così via, per nulla logico, cambia da installazione di driver a driver.

1 innanzi tutto, è corretto che abbia questo valore a 3.0?

3070 29 11 22.gif

2 A memoria, mi pare che nella scatola della psu, ci sia un cavo di scorta, che va dalla gpu alla psu. Potrebbe essere lui il colpevole?

3 Potrebbe essere la Mobo la colpevole di tutto questo?

4 Altre idee?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro