PROBLEMA Breve schermata nera, poi fps cap a metà degli hz

Pubblicità
Certamente, mi scuso per l'errore commesso.

Purtroppo nemmeno questa soluzione ha funzionato, continuo ad avere il solito problema, sia con i driver installati da Windows, sia con quelli manuali, a volte può essere molto raro, alla installazione successiva più frequente, poi potrebbe essere rarissimo, e così via, per nulla logico, cambia da installazione di driver a driver.

1 innanzi tutto, è corretto che abbia questo valore a 3.0?

Visualizza allegato 446875

2 A memoria, mi pare che nella scatola della psu, ci sia un cavo di scorta, che va dalla gpu alla psu. Potrebbe essere lui il colpevole?

3 Potrebbe essere la Mobo la colpevole di tutto questo?

4 Altre idee?
1 si è giusto, è la versione pci express che monta la tua gpu e la tua mobo

2 non credo c'entri nulla...

3-4 a questo punto non credo proprio che sia un problema di scheda video

Hai attivato xmp nel bios?
 
1 si è giusto, è la versione pci express che monta la tua gpu e la tua mobo

2 non credo c'entri nulla...

3-4 a questo punto non credo proprio che sia un problema di scheda video

Hai attivato xmp nel bios?

Alla fine il cavo l'ho cambiato, tanto ormai di tentativi ne sono stati fatti, ho cambiato anche uscita dalla psu, visto che c'ero.

Sono aperto a qualsiasi ipotesi, ormai mi viene in mente solo la mobo, ma se ci sono altre idee sono pronto ad ascoltarle.

Ho provato sia con profilo xmp attivato a 3600, che senza profilo xmp, ora non ricordo le frequenze da disattivato, ma mi pare intorno ai 2800
 
Xmp deve rimanere attivo nel bios, altrimenti la ram è instabile. Ma bisogna vedere se regge il sistema! Perchè i ryzen sono un pò schizzinosi
 
Xmp deve rimanere attivo nel bios, altrimenti la ram è instabile. Ma bisogna vedere se regge il sistema! Perchè i ryzen sono un pò schizzinosi
Da pc assemblato (ovvero maggio 2020) è stato sempre attivo, solo ora, con l'occasione della formattazione, ho provato anche a toglierlo, usando la frequenza stock, ma appena fatta la schermata nera, l'ho subito rimesso.
Oggi non sono riuscito a provare se il cambio di cavo e uscita abbia dato i risultati, proverò nei giorni a venire.

Io la cosa che non capisco però, è come sia possibile che ad un aggiornamento di driver si sia risolto, ed è durato 9 mesi, cioè, 9 mesi, sono tanti caspita, poi un giorno ho voluto riprovare ad aggiornarli, e il problema è ricomparso, lo stesso giorno.

Che poi ormai non possono più esser quelli di sicuro, dato il cambio di gpu, e data la formattazione.

Ti vengono in mente per caso altre prove da fare? Sono tutt'orecchi
 

Edit 4: oggi ho fatto una scoperta che potrebbe essere un discreto indizio, una volta fatta la breve schermata nera, non è che la gpu va in protezione, semplicemente, vado a metà degli hz che il mio monitor supporta, quindi 72, infatti, appena successo, dal pannello Nvida ho messo 60hz, e il gioco risultava bloccato a 30, messo a 100, il gioco risultava bloccato a 50
Dubito quindi sia la mobo il problema, altre idee?

Edit 5: ho provato sia a togliere il g sync dal pannello, sia adaptive sync da monitor (LG 27GL850), sia provare a giocare a 120hz piuttosto che a 144, nulla
 

Allegati

  • Screenshot (10).webp
    Screenshot (10).webp
    5.8 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
Ecco gli ultimi aggiornamenti, come detto, appena succede la breve schermata nera, il gioco mi va in fps cap (72), ovvero a metà degli Hz impostati nel mio monitor (LG27GL850).
Per far ritornare tutto a posto, devo riavviare il gioco, oggi però ho scoperto, che se per caso avviassi una registrazione con Nvida Geforce Experience, l'fps cap sparisce, e ritorna tutto a posto.
Che caspita può essere?
 
Update:
Dopo giorni e giorni di test, e il problema che ancora persiste, penso che il gsync sia il colpevole, questo spiegherebbe anche in parte il perchè il problema sia ricomparso dopo un update driver, dopo 9 mesi di assenza.
Ho messo l'indicatore schermo G-SYNC, quello che indica in alto a destra se sia in uso o meno, e, a schermata nera avvenuta, questo scompare, poi, se io iniziassi per caso una registrazione con geforce experience, la scritta ricompare.
Il punto però, è che anche disattivassi il G-SYNC da pannello Nvidia, ho comunque questo problema, anche disattivando il freesync del monitor, e il vsync del gioco.
Cosa potrei fare? Ogni risposta potrebbe aiutarmi
 
ma quel monitor è perfettamente compatibile con Gsync quindi non mi spiego il problema affatto 🤔
A me sembra più un problema software...

Ma hai già fatto una prova con un altro cavo DP ?
 
ma quel monitor è perfettamente compatibile con Gsync quindi non mi spiego il problema affatto 🤔
A me sembra più un problema software...

Ma hai già fatto una prova con un altro cavo DP ?
E chi lo riesce a spiegare, ci sto uscendo pazzo, ho provato sia a disattivare il g-sync da pannello nvidia, sia solo schermo intero, sia intero che finestrato, sia solo freesync da osd, sia solo vsync da software, che tutti insieme.

Ho provato tutte le frequenze HZ disponibili su dp, provato sia a cambiare cavo dp, che con hdmi a 120hz (a 144hz ho dei disturbi grafici. infatti da manuale cita che 120hz siano il massimo in 2k)

Pensavo che con l'hdmi risolvessi, dato che non mi dava g-sync disponibile da pannello, ma nulla.

Questo problema lo fa solo quando sono in gioco, mai avvenuta una schermata nera, ne su davinci resolve, browser, desktop, ecc.
 
se hai provato sia con DP che con HDMI ed il problema si presenta ugualmente, ho paura che sia proprio il monitor 😓

Dovresti provare a farti prestare un altro monitor da qualcuno
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top