Box esterno che si avvia in automatico

leom81

Utente Attivo
72
5
Ciao a tutti.

Sono a chiedervi una info.

Vorrei collegare al mio pc un box esterno, collegato tramite usb 3.1, nel quale mettero 2 hard disk.

Vorrei che questo box stesse sempre spento, e si accendesse in automatico quando devo entrare in uno dei due dischi (normalmente invece quando si ha un box esterno, per accenderlo si deve premere il pulsante di accensione), questo perche vorrei posizionare questo box in un'altra stanza, e vorrei che quando non uso il pc, il box fosse spento.

Sapete se per caso è una cosa fattibile?

Grazie
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, nei box puoi mettere un solo disco alla volta, quindi non è fattibile. al massimo ci sono box con pulsante di accensione per cui se non lo accendi il pc non lo rileva
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
E'...strano ciò che chiedi; un box esterno da 2 dischi collegato al pc ma posto in un altra stanza? Buchi la parete vero? Perchè i cavi usb non li fanno tanto lunghi (1 metro max, mi sembra).

Comunque a parte questo piccolo mistero, guarda questi 2 modelli che ho provato.
Entrambe stanno in standby se per un po di tempo non vengono interrogati (standby non spenti) e si accendono all'accendersi del pc.
 

leom81

Utente Attivo
72
5
E'...strano ciò che chiedi; un box esterno da 2 dischi collegato al pc ma posto in un altra stanza? Buchi la parete vero? Perchè i cavi usb non li fanno tanto lunghi (1 metro max, mi sembra).

Comunque a parte questo piccolo mistero, guarda questi 2 modelli che ho provato.
Entrambe stanno in standby se per un po di tempo non vengono interrogati (standby non spenti) e si accendono all'accendersi del pc.
nessun mistero, sinceramente ho visto cavi usb type c anche da 5metri, ad esempio


....ad ogni modo a me bastera meno.

Perche strano? Se io voglio mettere il box con i due dischi in un posto non attaccato al pc quale sarebbe la stranezza? boh... ok grazie per il link, ci do un occhiata
 

leom81

Utente Attivo
72
5
Normalmente useresti un NAS mentre tu vuoi usare un DAS allungandolo fuori dalla stanza.
Che il box spenga i dischi in idle è un problema suo.
Tipo questo che è come avere 4 differenti box usb in uno
ma se guardi trovi la versione che implementa il RAID sui dischi e che chiaramente costa di più
un nas, che comunque ho in casa, è un sistema piu complesso di avere un box esterno da usare a bisogno. Alla fine un nas è un piccolo computer, mentre a me serve semplicmenete qualcosa per leggere i dischi, ma la particolarita doveva essere che si attivasse e spegnesse da solo.
Ad ogni modo, oggi ho fatto una prova con una docking station, e ho visto che se lascio l interruttore sempre su on, se accendo o spengo il computer, la docking station fa lo stesso, quindi forse alla fine mi puo andare bene una soluzione cosi. Diciamo che quando ho il pc acceso, i dischi inizialmente si accendono, ma se non vi faccio l accesso per tot tempo, si spengono in automatico, per poi riattivarsi non appena devo entrarci.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
nessun mistero, sinceramente ho visto cavi usb type c anche da 5metri, ad esempio


....ad ogni modo a me bastera meno.

Perche strano? Se io voglio mettere il box con i due dischi in un posto non attaccato al pc quale sarebbe la stranezza? boh... ok grazie per il link, ci do un occhiata
Pensavo appunto di consigliarti un nas collegato alla rete, ma poi mi son detto: magari non può o non vuole.
Scusa non volevo farmi i cavoli tuoi.

C'è una degradazione del segnale man mano che si allunga il cavo usb, tutto quì ma non ti so quantificare quanto si perde (magari se hai voglia e prendi il cavo da 5 metri lo dirai tu a me). Invece se usati per la ricarica dei telefoni puoi prendere anche cavetti da 10 metri!
 

leom81

Utente Attivo
72
5
Pensavo appunto di consigliarti un nas collegato alla rete, ma poi mi son detto: magari non può o non vuole.
Scusa non volevo farmi i cavoli tuoi.

C'è una degradazione del segnale man mano che si allunga il cavo usb, tutto quì ma non ti so quantificare quanto si perde (magari se hai voglia e prendi il cavo da 5 metri lo dirai tu a me). Invece se usati per la ricarica dei telefoni puoi prendere anche cavetti da 10 metri!
Tranquillo nessun problema :) Grazie dei suggerimenti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili