DOMANDA bottleneck 3080?

Pubblicità
tolto la pasta termica preapplicata, messo l'artic mx4, controllato bene tutto. Ho fatto un timespy e le temp sono un po' meglio, con aida invece (5 minuti) ha raggiunto picchi elevati. Non so che dire. Dal programma e bios sembra che funzioni tutto, impostato ventole al 100 e pure la pompa (che comunque io non sento nessun rumore non ho mai avuto un aio solo dissi ad aria ma sembra davvero silenziosa) come case ho un lian li 011 dynamic xl con 3 ventole in immissione dal fondo, 3 in immissione dal lato, 1 in espulsione dal retro, 3 in espulsione che sono dell'aio sul top. Nonostante sia al 100 sia le ventole che la pompa sembra non riesca minimamente a gestire i picchi di calore. Non so a cosa pensare

Allegati

• p4.webp
    p4.webp
    137.1 KB · Visualizzazioni: 16
  • p5.webp
    p5.webp
    118.6 KB · Visualizzazioni: 16
sono comunque belle alte per un 360 non riesco davvero a cpitre io sono convuinto che in qulache modo il dissi è mesos male o non fa contatto bene con la superfice del dissipatore

Non `che epr caso hai qualche overclock automatico attivo?

Ultima modifica:
Parliamo del 9900K, notoriamente una CPU davvero calda e poco sensata.
Se non erro tu partivi dal 9600K… io il passaggio al 9900K l’avrei evitato, cambiando invece in blocco CPU e MOBO.
Però le temperature sono abbastanza alte anche per lei, con un buon AIO 360mm.

Potrebbe essere una combinazione tra CPU particolarmente sfortunata e decisione di AIO montato sul top (che favorisce il raffreddamento GPU ma penalizza proprio la CPU, prendendo aria calda da dentro il case).
Una prova potresti farla montando il radiatore frontalmente, ma non aspettarti più di 5° di differenza.

ma la cpu l'ha trovata a buon rpezzo e comunque un 9900k per quato cscaldio non fa di solito quelle temp con un AIO 360 nemmeno in OC

Quel processore dovrebbe stare sui 70 gradi sotto aida anche ad aria io continuio a pensare che ci sia qualcosa di sbalgiato nel montaggio

Parliamo del 9900K, notoriamente una CPU davvero calda e poco sensata.
Se non erro tu partivi dal 9600K… io il passaggio al 9900K l’avrei evitato, cambiando invece in blocco CPU e MOBO.
Però le temperature sono abbastanza alte anche per lei, con un buon AIO 360mm.

Potrebbe essere una combinazione tra CPU particolarmente sfortunata e decisione di AIO montato sul top (che favorisce il raffreddamento GPU ma penalizza proprio la CPU, prendendo aria calda da dentro il case).
Una prova potresti farla montando il radiatore frontalmente, ma non aspettarti più di 5° di differenza.
si partivo dal 9600k, e cosa andavo a prendere un 11700k?il punto era proprio cambiare anche la mobo, col 9900 potevo evitare appunto il cambio. Avevo pensato anche io di provare a mettere l'aio di lato ma comunque la differenza credo sarebbe minima, avrei anche la possibilità di montare altre 3 ventole sull'aio in espulsione per fare il push&pull ma non credo risolva. Ho letto qualche post su reddit che potrebbe essere il voltaggio troppo alto della scheda madre sul 9900 che lo porta a temperature alte. Montato il dissipatore male non credo, ho controllato piu volte il fissaggio, l'ho smontato per togliere la pasta pre applicata e mettere l'artic la pasta era spalmata bene su tutta la cpu e dissi quindi era fissato bene. Comunque è vero che la cpu è penalizzata a livello di raffreddamento perchè le 3 ventole sotto danno aria alla gpu, essendo la suprim è lunga praticamente quanto le 3 ventole quindi alla cpu arriva l'aria giusto di una parte di ventola e dalle 3 ventole laterali pero comunque le temp sono troppo alte anche se per giocare solamente diciamo siamo al limite

si partivo dal 9600k, e cosa andavo a prendere un 11700k?il punto era proprio cambiare anche la mobo, col 9900 potevo evitare appunto il cambio. Avevo pensato anche io di provare a mettere l'aio di lato ma comunque la differenza credo sarebbe minima, avrei anche la possibilità di montare altre 3 ventole sull'aio in espulsione per fare il push&pull ma non credo risolva. Ho letto qualche post su reddit che potrebbe essere il voltaggio troppo alto della scheda madre sul 9900 che lo porta a temperature alte. Montato il dissipatore male non credo, ho controllato piu volte il fissaggio, l'ho smontato per togliere la pasta pre applicata e mettere l'artic la pasta era spalmata bene su tutta la cpu e dissi quindi era fissato bene. Comunque è vero che la cpu è penalizzata a livello di raffreddamento perchè le 3 ventole sotto danno aria alla gpu, essendo la suprim è lunga praticamente quanto le 3 ventole quindi alla cpu arriva l'aria giusto di una parte di ventola e dalle 3 ventole laterali pero comunque le temp sono troppo alte anche se per giocare solamente diciamo siamo al limite
il 9900k non è diverso dal mio magari fa qualche grado in più ma non è normale che arrivi a quelle temp sono alte anche sotto overclock

il 9900k non è diverso dal mio magari fa qualche grado in più ma non è normale che arrivi a quelle temp sono alte anche sotto overclock
Secondo me è la cpu insieme ai voltaggi della scheda madre come ho letto su reddit, vedendo le temp che aveva anche con il noctua mi fa pensare a quello. Potrei fare una prova, io ho ancora il 9600k, potrei rimetterlo su e vedere che temp fa con l'aio, così posso escludere l'aio. Comunque per il 9900 posso fare il reso in caso anche se mi scoccerebbe un po' ma c'è questa possibilità

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

per i resi non è un problema ma lo trovo molto strano tuttio qua tu con quel dissi dovresti avere tipo 70 gradi a stock massimo

Ma che voltaggio ti da la mobo?
Hai provato anche un clear cmos?

Eh lo so con quell'aio non dovrei avere quelle temp, però neanche con il noctua che avevo, ho visto dei bench online e un 9900 a stock il noctua lo reggeva. Non ho fatto il clear cmos, dici di provare?

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
beh il clear cmos dovrebbe averlo fatto quando hai cambiato processore, in automatico, ma prova non si sa mai e vedi con CPU z che voltaggio ti spara

Pubblicità
Pubblicità
Indietro