DOMANDA Boston Acoustics A 26 Vs Indiana Line Tesi 261

morpheus190

Nuovo Utente
14
1
Ciao a tutti! :D
Ho appena iniziato ad allestire il mio primo impianto HT, che (in misura minore) sarà sfruttato anche per ascoltare musica.
Ho acquistato già un sintoamplificatore Denon AVR-X2400H e mi ero convinto ad abbinargli i seguenti diffusori:

-Frontali: Indiana Line Tesi 261
-Centrale: Indiana Line 761
-Surround: Indiana Line Tesi Q (per questioni di spazio posso optare solo per una soluzione in-ceiling sopra al divano)
-Subwoofer: SVS SB1000

Tuttavia ho letto diverse volte sul forum che le Boston Acoustics A26 siano nettamente meglio delle IL, e tutto sommato cercando bene sul web le troverei a un prezzo molto buono. Mi confermate questa superiorità delle BA sulle IL? In quel caso dovrei trovare anche una adeguata soluzione in-ceiling della Boston Acoustics (per mantenere la coerenza timbrica) per i surround e non saprei bene quale scegliere...

Grazie mille a tutti per l'attenzione :thanks:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Non si vede più da parecchio tempo :deserto:
 
  • Mi piace
Reazioni: dgcross

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Beh allora speriamo che si affacci :D
Comunque anche il mitico amministratore @Kha-Jinn mi sembra decisamente ferrato in merito :D
diciamo che sono due timbri differenti.
Le boston sono molto coerenti e bilanciate, con un ottimo dettaglio per il prezzo e in genere molto godibili. Le IL sono sempre state famose per la loro caratteristica morbidezza, con bassi abbastanza in evidenza e alti con un po' di dettaglio in meno rispetto alle BA. Va a gusti, c'é chi preferisce una e chi preferisce l'altra, ma tecnicamente le Boston le reputo superiori.
 
  • Mi piace
Reazioni: morpheus190

morpheus190

Nuovo Utente
14
1
Grazie mille per essere intervenuto filoippo! :thanks:
Domani comunque dovrei riuscire a passare in un negozio che ha le Boston e spero me le facciano ascoltare. Nel caso in cui dovessi decidere per queste, sapresti consigliarmi un centrale e dei diffusori da incasso a soffitto sempre della Boston Acoustics per completare il mio impianto?

Ps. Altre possibilità di acquisto sarebbero le Q Acoustic 3020 e le Monitor Audio bronze 2... come le vedi al posto delle Boston?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille per essere intervenuto filoippo! :thanks:
Domani comunque dovrei riuscire a passare in un negozio che ha le Boston e spero me le facciano ascoltare. Nel caso in cui dovessi decidere per queste, sapresti consigliarmi un centrale e dei diffusori da incasso a soffitto sempre della Boston Acoustics per completare il mio impianto?

Ps. Altre possibilità di acquisto sarebbero le Q Acoustic 3020 e le Monitor Audio bronze 2... come le vedi al posto delle Boston?
come centrale c'é il suo della serie, ovvero questo.
Come incasso da soffitto (come mai da soffitto? Devi fare un setup dolby atmos?) ci sono sempre i loro, ovvero questi.
Q acoustics sono diffusori molto fini come suono, ma se devi usarli anche per TV non te le consiglio troppo in quanto hanno bassi comunque abbastanza puliti e leggermente meno presenti degli altri modelli, le bronze invece sono a pari livello con le boston solo che hanno un timbro anziché neutrale, piú sul caldo quindi con 1-2dB in piú sui bassi.
 
  • Mi piace
Reazioni: morpheus190

morpheus190

Nuovo Utente
14
1
Grazie mille filoippo! Sei stato veramente prezioso! A ogni modo domani dovrei riuscire a sentirle tutte dal vivo e a farmi una mia idea. Diciamo che ora come ora, mi stanno stuzzicando parecchio le Boston Acoustics. :D
Un'ultima domanda: so che la resa di un sintoamplificatore non sarà mai eguagliabile a quella di un buon amplificatore nell'ascolto musica, detto ciò ritieni che comunque da tutte le casse citate si riuscirebbe a ottenere un buon risultato anche per la musica con il mio Denon x2400h?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille filoippo! Sei stato veramente prezioso! A ogni modo domani dovrei riuscire a sentirle tutte dal vivo e a farmi una mia idea. Diciamo che ora come ora, mi stanno stuzzicando parecchio le Boston Acoustics. :D
Un'ultima domanda: so che la resa di un sintoamplificatore non sarà mai eguagliabile a quella di un buon amplificatore nell'ascolto musica, detto ciò ritieni che comunque da tutte le casse citate si riuscirebbe a ottenere un buon risultato anche per la musica con il mio Denon x2400h?
Ma assolutamente si, il denon é un ottimo sintoamp e rende bene anche in musica se abbinato con diffusori in questa fascia di prezzo :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: morpheus190

morpheus190

Nuovo Utente
14
1
Allora @filoippo97, ti aggiorno sul giro di oggi. Sono passato da 4 rivenditori, ma non c'è stato verso di ascoltare nè Bronze 2 nè Boston Acoustics A26. Le prime forse riesco ad ascoltarle Lunedì, mentre le Boston non penso ci riuscirò mai, perchè ho contattato la metà dei negozi di Roma e non le ha nessuno :muro:
Ho ascoltato:
- IL Tesi 261: mi sono piaciute, non è che mi abbiano colpito particolarmente, avrei preferito fossero un po' più dettagliate, però tutto sommato per il prezzo non sono affatto male.
-Cambridge audio sx 60: simili alle Tesi, ma forse un filo troppo rotonde
-Klipsch (credo R15): veramente troppo metalliche, quasi inascoltabili per i miei gusti
-Q Acoustics 3020: mi sono piaciute un sacco, molto precise e dettagliate, ma non affaticanti... il venditore però me le ha sconsigliate per via del woofer piccolino, che non andrebbe bene per la mia stanza (open space di 40mq, anche se la distanza di ascolto sarebbe di circa 2,8 metri). Però devo dire che mi tentano molto.
-KEF (non mi ha detto il modello): fantastiche, ma costano il doppio e non me le posso permettere.

A questo punto penso che andrò sulle Tesi, anche se devo dire che le Q Acoustics non mi dispiacerebbero affatto... magari il sub potrebbe compensare alla carena di bassi, no? Purtroppo il grande assente sono le Boston, ma non so se è il caso di comprarle a scatola chiusa, senza nemmeno ascoltarle...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Allora @filoippo97, ti aggiorno sul giro di oggi. Sono passato da 4 rivenditori, ma non c'è stato verso di ascoltare nè Bronze 2 nè Boston Acoustics A26. Le prime forse riesco ad ascoltarle Lunedì, mentre le Boston non penso ci riuscirò mai, perchè ho contattato la metà dei negozi di Roma e non le ha nessuno :muro:
Ho ascoltato:
- IL Tesi 261: mi sono piaciute, non è che mi abbiano colpito particolarmente, avrei preferito fossero un po' più dettagliate, però tutto sommato per il prezzo non sono affatto male.
-Cambridge audio sx 60: simili alle Tesi, ma forse un filo troppo rotonde
-Klipsch (credo R15): veramente troppo metalliche, quasi inascoltabili per i miei gusti
-Q Acoustics 3020: mi sono piaciute un sacco, molto precise e dettagliate, ma non affaticanti... il venditore però me le ha sconsigliate per via del woofer piccolino, che non andrebbe bene per la mia stanza (open space di 40mq, anche se la distanza di ascolto sarebbe di circa 2,8 metri). Però devo dire che mi tentano molto.
-KEF (non mi ha detto il modello): fantastiche, ma costano il doppio e non me le posso permettere.

A questo punto penso che andrò sulle Tesi, anche se devo dire che le Q Acoustics non mi dispiacerebbero affatto... magari il sub potrebbe compensare alla carena di bassi, no? Purtroppo il grande assente sono le Boston, ma non so se è il caso di comprarle a scatola chiusa, senza nemmeno ascoltarle...
Saranno state le KEF Q350 :sisi:
Diciamo che a 2.8 metri di distanza sarebbe comunque sempre opportuno considerare delle torri... Non so a che distanza te le ha fatte provare, ma anche i 6.5" si perdono un poco a grande distanza e necessiterebbero un supporto di un sub.
Te ne butto li giusto un modello, nel caso lo trovassi da provare: Tannoy eclipse three, le torri di riferimento per il loro prezzo (stanno sulle 299 sterline attualmente)
Detto questo le bronze 2 e le A26 sono le due grandi regine di questa fascia di prezzo per i bookshelf quindi ti direi di cercarli a tutti i costi, specie le A26 hanno una presentazione non troppo dissimile dalle Q acoustics (mentre invece le bronze si avvicinano di piú alle IL ma con alti piú rifiniti e dettaglio maggiore). Magari puoi anche decidere di provarli tramite amazon se non li trovassi, sfruttando il servizio di reso gratuito se non ti piacessero.
 

morpheus190

Nuovo Utente
14
1
Grazie della risposta @filoippo97! Purtroppo la mia compagna ha posto il veto sulle torri... solo bookshelf :muro:
Certo che mi stai facendo proprio venire voglia di Boston Acoustics e Monitor Audio :D
Diciamo che ho un problema di fondo che potrebbe tagliare la testa al toro: i diffusori surround laterali per via di come è fatta la mia stanza possono andare solo a incasso in un controsoffitto sopra al divano (cioè al posto di stare di lato saranno sopra la testa. Lo so, non è una soluzione consona, ma è l'unica possibile e ho letto di altre persone che l'hanno sperimentata con risultati soddisfacenti). Purtroppo di diffusori in-ceiling della Boston se ne trovano molto pochi in giro e costano davvero tanto. Invece quelli della Monitor Audio sono molto più reperibili e a buon mercato... Quindi a questo punto direi che le opzioni sono queste due:

Opzione 1:
-Frontali: Indiana Line Tesi 261
-Centrale: Indiana Line 761
-Surround: Indiana Line Tesi Q
-Subwoofer: SVS SB1000

Opzione 2:
-Frontali: Monitor Audio Bronze 2
-Centrale: Monitor Audio Bronze Centre
-Surround: Monitor Audio C165
-Subwoofer: SVS SB1000

L'opzione 1 è interessante soprattutto perche le Tesi Q hanno la stessa componentistica delle Tesi 261 e quindi un'ottima coerenza timbrica. L'opzione 2 invece è interessante perchè andrei ad alzare il livello qualitativo dei frontali, andando però a perdere un po' in coerenza timbrica coi surround.
A questo punto ti romperei le scatole ancora con un paio di domande: :lol:

1) Quale delle due opzioni sceglieresti tu?
2) Se volessi riprodurre la musica non per un ascolto attento, ma come sottofondo (magari per una festicciola a casa), con l'opzione 2 potrei utilizzare tutte le casse contemporaneamente o i frontali cozzerebbero con i surround (per via della coerenza timbrica non al bacio)?
3) Il mio Denon come suono si abbina bene sia a Indiana Line che a Monitor Audio?

Grazie per la pazienza :rolleyes:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie della risposta @filoippo97! Purtroppo la mia compagna ha posto il veto sulle torri... solo bookshelf :muro:
Certo che mi stai facendo proprio venire voglia di Boston Acoustics e Monitor Audio :D
Diciamo che ho un problema di fondo che potrebbe tagliare la testa al toro: i diffusori surround laterali per via di come è fatta la mia stanza possono andare solo a incasso in un controsoffitto sopra al divano (cioè al posto di stare di lato saranno sopra la testa. Lo so, non è una soluzione consona, ma è l'unica possibile e ho letto di altre persone che l'hanno sperimentata con risultati soddisfacenti). Purtroppo di diffusori in-ceiling della Boston se ne trovano molto pochi in giro e costano davvero tanto. Invece quelli della Monitor Audio sono molto più reperibili e a buon mercato... Quindi a questo punto direi che le opzioni sono queste due:

Opzione 1:
-Frontali: Indiana Line Tesi 261
-Centrale: Indiana Line 761
-Surround: Indiana Line Tesi Q
-Subwoofer: SVS SB1000

Opzione 2:
-Frontali: Monitor Audio Bronze 2
-Centrale: Monitor Audio Bronze Centre
-Surround: Monitor Audio C165
-Subwoofer: SVS SB1000

L'opzione 1 è interessante soprattutto perche le Tesi Q hanno la stessa componentistica delle Tesi 261 e quindi un'ottima coerenza timbrica. L'opzione 2 invece è interessante perchè andrei ad alzare il livello qualitativo dei frontali, andando però a perdere un po' in coerenza timbrica coi surround.
A questo punto ti romperei le scatole ancora con un paio di domande: :lol:

1) Quale delle due opzioni sceglieresti tu?
2) Se volessi riprodurre la musica non per un ascolto attento, ma come sottofondo (magari per una festicciola a casa), con l'opzione 2 potrei utilizzare tutte le casse contemporaneamente o i frontali cozzerebbero con i surround (per via della coerenza timbrica non al bacio)?
3) Il mio Denon come suono si abbina bene sia a Indiana Line che a Monitor Audio?

Grazie per la pazienza :rolleyes:
1) Io sceglierei la seconda opzione, ma li son gusti personali. Trovo le bronze un diffusore più pulito e preciso, le tesi secondo me son troppo morbide.
2) non ci sono problemi, l'unico problema semmai è l'avere musica 5.1. Per far funzionare tutti i diffusori insieme devi avere qualcosa di 5.1 da mettere in riproduzione.
3) direi di si, è un buon AVR, anche come timbrica :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: morpheus190

morpheus190

Nuovo Utente
14
1
1) Io sceglierei la seconda opzione, ma li son gusti personali. Trovo le bronze un diffusore più pulito e preciso, le tesi secondo me son troppo morbide.
2) non ci sono problemi, l'unico problema semmai è l'avere musica 5.1. Per far funzionare tutti i diffusori insieme devi avere qualcosa di 5.1 da mettere in riproduzione.
3) direi di si, è un buon AVR, anche come timbrica :sisi:

Ancora grazie per tutto :thanks:
Penso che mi muoverò nella direzione Monitor Audio. A ogni modo domani pomeriggio lo vado ad ascoltare e se mi convince prenderò quello :D
Ti farò sapere :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!