Boot windows ssd

Pubblicità

Alphasampei

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
Salve a tutti, ho appena installato un 840 evo da 250gb. Ho usato data migration e clonato l'HD vecchio nel nuovo ssd compreso windows 8. Facendo il boot però non riconosce il nuovo disco o meglio lo riconosce ma non parte. Nell'esplora risorse noto che ci sono 3 dischi: C quello meccanico, F l'ssd ed E un disco da 99 mb che per magia ha all'interno una sola cartella chiamata boot. Penso che il problema sia questo ma ora come la sposto completamente nell'ssd?

Salve a tutti, ho appena installato un 840 evo da 250gb. Ho usato data migration e clonato l'HD vecchio nel nuovo ssd compreso windows 8. Facendo il boot però non riconosce il nuovo disco o meglio lo riconosce ma non parte. Nell'esplora risorse noto che ci sono 3 dischi: C quello meccanico, F l'ssd ed E un disco da 99 mb che per magia ha all'interno una sola cartella chiamata boot. Penso che il problema sia questo ma ora come la sposto completamente nell'ssd?
Prova a impostare da BIOS il boot da "E" e vedi che succede :)

Non me lo fa impostare E, non lo riconosce come boot device (di fatti non è un hd ma una partizione dell'ssd credo) :(

Scusate se sono scomparso, sono riuscito a unire le partizioni con EASUS ma niente da fare il pc non boota allora ho pensato di rifare un installazione pulita di windows 8 pro sull'ssd ma quando seleziono il disco di destinazione esce questa scritta "windows can't be installed to this disk. This computer's hardware may not supporting booting to this disk. Ensure that the disk's controller in enabled in the computer's BIOS menu" :( :( :( aiuto non so più dove sbattere la testa

Che scheda madre hai? ed a quali prese sata hai collegato l'ssd? (L'ssd deve essere colleagato alle porte corrisponderti alle sata6gb/s del chipset e non a controller esterni tipo marvell e asmedia!

Fai un'installazione pulita di win assicurandoti di :
1) avvia un prompt dei comandi con privilegi di amministratore (tasto dx su prompt dei comandi e quindi "esegui come amministratore")
2) scrivi diskpart e premi invio
3) list disk e premi invio, ti da l'elenco dei dischi collegati al pc
4) select disk x e premi invio (al posto di x inserisci il nr del disco ssd)
5) clean e premi invio
6) spegni il pc
7) collega l'ssd alla prima porta SATA 3 NATIVA (controller INTEL)
8) SCOLLEGA qualsiasi altro disco a parte l'SSD PRIMA di avviare il pc e avviare l'installazione di windows

Così "resetterai" lo stato dell'SSD (partizioni e tipo di inizializzazione GPT/MBR), ci penserà windows a reimpostare tutto come meglio crede.

ma il disco da 99 mega è normale è la partizione di sistema di windows 7.

quella non guardarla nemmeno... ma dove si trova?

dovresti averla sia sul meccanico che sull'ssd se no che clone è?

da come spieghi non si capisce molto bene la situazione...

ma il disco da 99 mega è normale è la partizione di sistema di windows 7.

quella non guardarla nemmeno... ma dove si trova?

dovresti averla sia sul meccanico che sull'ssd se no che clone è?

da come spieghi non si capisce molto bene la situazione...
Concordo, e a questo punto è meglio fare come ha indicato Vizard: ripartire da capo formattando il disco e installando Windows da zero.

Scusate la mia imprecisione, io ho un hd da 1 tera con dentro Windows 8. Vorrei installare w8 nel mio ssd per velocizzare il pc e poi formattare il meccanico e utilizzarlo per storage di file multimediali.

- - - Updated - - -

vizard ho fatto come hai detto ma all'avvio dopo la schermata del bios mi dice reboot e select a properly boot device come se non riconoscesse il cd di w8 come bootable :(

Concordo, e a questo punto è meglio fare come ha indicato Vizard: ripartire da capo formattando il disco e installando Windows da zero.

esatto o al massimo prima può riprovare.... tanto ci metterà dieci minuti....

unica cosa è capire bene quello che si deve ottenere: partizioni identiche sia in origine che destinazione...

non mi convinceva il fatto che ha detto "un" disco da 99 mb...

- - - Updated - - -

Scusate la mia imprecisione, io ho un hd da 1 tera con dentro Windows 8. Vorrei installare w8 nel mio ssd per velocizzare il pc e poi formattare il meccanico e utilizzarlo per storage di file multimediali.

- - - Updated - - -

vizard ho fatto come hai detto ma all'avvio dopo la schermata del bios mi dice reboot e select a properly boot device come se non riconoscesse il cd di w8 come bootable :(

ma il cd di windows 8 lo hai mai usato?? funzionava? non è possibile...

- - - Updated - - -

Che scheda madre possiedi? Nella sezione "boot" del bios è elencato il lettore dvd? Se sì, impostalo come prima unità di boot.

ce l'ho fatta finalmente, non vi dico quante opzioni ho dovuto vagliare ma sono riuscito a far partire il bootable e installazione pulita pulita nel mio nuovo ssd ;) grazie ragazzi :)

scusate l'irruzione, ho avuto il tuo stesso problema con dinamiche molto simili (ho win7 al posto di win8).
riusciresti a ricordarti quali impostazioni hai cambiato?:inchino:

- - - Updated - - -

scusate l'irruzione, ho avuto il tuo stesso problema con dinamiche molto simili (ho win7 al posto di win8).
riusciresti a ricordarti quali impostazioni hai cambiato?:inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro