Boot lento dopo aggiornamento

Pubblicità
Non c'entra il boot menu con il tuo ritardo, semplicemente esce premendo un tasto (per esempio nella mia esce premendo F8), ma esce in qualsiasi caso.
Domanda: ci sono diverse periferiche integrate, scheda di rete, controller firewire, tu le avevi tutte abilitate prima o solo alcune?

Nel pc c'è la scheda video, cpu e ram e hard disk. Poi la scheda audio e di rete è integrata nella scheda madre (ed è attiva e la uso con regolarità). Altre periferiche non ce ne sono al momento, mouse e tastiera, però cmq tutto come prima di caricare i dati di default. Inutile passare al bios inferiore o fare il clear intanto il problema sono proprio i settaggi di default che hanno qualcosa che nn va.

Prova:
Advanced -> IDE Configuration
il tuo HD sarà elencato in una delle porte SATA, selezionalo e premi invio, apparirà un'altra schermata con i dati e le impostazioni per l'HD, sono tutte in "Auto" tranne le ultime 2, abilitale:
- S. M. A. R. T.: Enabled
- 32Bit Data Transfer: Enabled

Girando disperatamente nel bios senza una speranza sono andato alla voce FLOPPY CONFIGURATION e ho notato che portava FLOPPY DEVICE 3.5" 1.qualcosa MB :D
Ho pensato...ma io il floppy non ce l'ho O_O, ora lo disattivo intanto nn ce l'ho. Salvo e riavvio senza speranze....esce il famoso trattino ma dura 2 secondi e parte windows!!!! Ho riprovato piu volte e ci mette due secondi esatti. Quindi a quanto pare era il floppy, lo cercava ma nn lo trovava e poi partiva...credo che duri ancora due secondi xkè cerca di vedere se c'è qualcosa nel DVD ma cmq è molto veloce e va bene cosi...ora non mi rimane che capire come far funzionare questi due pixel difettosi del monitor è un fastidio enorme ^_^, poi ci vuole un bel dissipatore e ventola che ho temperature da spavento (60 gradi la cpu e 57 la motherboard XD) da me fa molto caldo.
Grazie cmq per l'aiuto, sopratutto su serassone che ti sei sfogliato un manuale che neanche ti serviva ^_^
Bye

Per il monitor credo che dovresti guardare con attenzione alle specifiche della garanzia:Solitamente occorrono 3 pixel danneggiati per la richiesta di sostituzione.L'unico tentativo che potresti fare per sbloccare i pixel,è quello di scaricare un programma specifico a questo indirizzo - JScreenFix - Fix stuck pixels - e farlo funzionare a tutto schermo per almeno 12 ore,avendo l'accortezza di disattivare tutti i risparmi energetici sul monitor,screen saver incluso.

In mezzo a tutti sti Boot Device forse hai saltato questo "video".

Dici che 12 ore dovrebbe andare? l'ho provato un ora e nn è cambiata mezza virgola, se lo faccio partire full screen 12 ore risolvo? Si il minimo è 3 pixel io ne ho due e nn posso fa niente :D
Provo questo 12 ore? Grazie.

Il programma per agire deve "girare" per 12 ore,se così non dovesse funzionare,puoi provare (ultima ma proprio ultima speranza)con una gomma da disegno morbida (quelle bianche da matita),a dare dei leggeri colpetti sul punto interessato,a monitor acceso.
Se non risolvi nulla anche con questo sistema,dovrai rassegnarti a tenerlo così.:oogle:

Dove l'hai disabilitato il floppy? Solo nella sua voce relativa?
Advanced -> Floppy configuration
C'è anche un'altra voce che puoi modificare:
Advanced -> Super IO Configuration:
- OnBoard Floppy Controller: Disabled
Prova anche questo:
Boot -> Boot Settings -> Boot Settings Configuration
- AddOn ROM Display: Disabled

Grazie dei ringraziamenti, è un po' una sfida riuscire a risolvere un problema a distanza! :) Poi non mi crea problemi consultare manuali di diverse schede madri: anzi, a volte si imparano più cose consultando un manuale che leggendo tanti articoli. Su di un manuale Epox per esempio era descritta una utilissima procedura per creare un disco di ripristino di sistema autoinstallante usando Ghost 2003; purtroppo ormai il programma è vecchiotto, ma l'anno scorso mi capitarono 2 pc di una scuola privi di qualsiasi disco di ripristino e usando queste informazioni creai i dischi.

BN ^_^
Grazie ancora, l'add-on ROM screen secondo me è proprio quel trattino che lampeggia, meglio disabilitarlo vero? Farò cosi, lo disabilito. E disattiverò il controller anche da SuperIO configuration.
Granzie ancora ^_^

Ma il MEMORY CONTROLLER MODE è meglio Engaged o Ungaged? Molti usano Enganged....che mi consigliate? (si trova in memory configuration).

Cito il manuale:
"Memory Controller Mode: permette di regolare la modalità del controller della memoria. Opzioni di configurazione: [Ganged (aggregato)] [Unganged (disaggregato)]. Il valore di default è [Ganged]"
Il mio consiglio: lascia il default "Ganged". Difficile a dire se mettendo "Unganged" cambia qualcosa nelle prestazioni, non conosco bene i sistemi AMD. Se intendo bene, probabilmente mettendo "Unganged" il controller diventa in single channel, oppure semplicemente è una impostazione tipo "memory bank interleaving", impostazione che si trova in altre schede madri. Ovviamente le prestazioni nel primo caso diminuirebbero, quindi se non vedi anomalie, blocchi di sistema, ecc., lascia com'è, segui il consiglio del costruttore. :)

Nel bios c'è anche la voce memory bank intervealing (su auto mi pare), cmq anche se il manuale dice DEFAULT ENGANGED, quando carico i dati di default del bios si setta su UNGANGED!!! Ecco xkè vi ho chiesto se conviene o meno abilitarlo (rispetto al mio sistema). Ora anche se è unganged non so dirti per le prestazioni...sembrano normali, crysis very high parte! Non ho provato con enganged se è meglio però, ma a livello tecnico quale conviene?
Che mi consigliati? Se migliora le prestazioni (mantenendo sempre stabile il sistema) metto su Enganged, strano che il manuale però porti una cosa diversa dalla realtà...forse per il mio sistema nn va bene l'opzione enganged di default?

I manuali vengono stampati contestualmente all'uscita dei vari modelli di scheda madre, però il bios viene sviluppato e a volte capita che ciò che è scritto è diverso da quanto si trova nel bios, a volte addirittura vengono aggiunte delle voci. Metti "Ganged", se il sistema funziona lascia così, se succede qualcosa rimetti "Unganged". Togliendo l'addon rom screen è migliorato il boot?

Rispetto a prima nn sembra essere cambiato nulla, esce cmq il trattino solo che come prima solo un paio di secondi (quasi due secondi).
Per la memoria, mi conviene mettere enganged? In generale dovrei trarne benefici? xkè cosi funziona nn vorrei scombinare qualocsa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro