Boot lento dopo aggiornamento

Pubblicità
Allora nn so dirti ma cmq va bene cosi ^_^
Devo cambiare dissipatore e cercare di risolvere per il monitor (il pc scalda troppo e nn sono in OC O_O).

Everest dice che ho la scheda video PCI-E 2.0 X16 @X8...non ho capito, praticamente la scheda video sta funzionano alla metà del normale? O è normale come valore?

Sulla tua scheda madre ci sono 3 slot PCI Express 16x adatti alle schede video, ma solo uno, quello verde, è il primario con la connessione 16x elettrica, quello blu (dove credo tu abbia installato la scheda video) è solo 8x mentre quello arancione in fondo è 4x.
Come prestazioni cambia poco, in realtà, ma se non hai esigenze particolari di spazio (vale a dire, se la scheda video non interferisce con qualche componente) la potresti spostare sullo slot verde in maniera da sfruttare al massimo la connessione. La frequenza della scheda video è sempre la stessa, cambia la banda dati di connessione con la scheda madre, che ovviamente a 16x è alla massima velocità possibile.

Ciao,
la scheda è installata nello slot verdio, il blu è sotto (ed è vuoto) e poi sotto c'è l'arancione. Sarà un altra malefatta del bios? :D

Il bios non regola la modalità degli slot, sotto lo slot verde c'è una piccola schedina inserita in uno slot, si chiama "SLI/XFIRE Switch Card" e ha due versi di inserimento: normalmente è inserita nel verso dove c'è scritto "X16 mode", non credo che tu l'abbia toccata, vero? Se ti è comodo (non credo, tocca smontare la scheda video... :)) potresti controllare se è girata così (di fabbrica la scheda madre esce così). Se è così, lo slot verde lavora a 16x e Everest si sbaglia... ;)

Nn riesco a vedere la schedina (dovrei smontare la scheda) cmq questo pc l'ha assemblato un tecnico e io nn l'ho toccato XD...nn ci sono altri programmi per vedere a quanto lavora la scheda video? Mi pare strano....

Cavolo nn è everest che nn funziona, anche gpu-z dice X16 @ X8..quella schedina che dici tu si può togliere e mettere nel verso giusto? E' una operazione complessa/rischiosa?
Bye

Nessun rischio, ovvio che va fatto a pc isolato, cioè devi staccare completamente la corrente dall'alimentatore. Il verso giusto è quello dove c'è la freccia "X16 Mode", nell'altro verso c'è scritto "X8X8 Mode". Consulta il manuale a pag. 25-26, si vedono bene le figure.

Sembra ora funzionare a X16, si vede che era la schedina. Mi hanno regalato un dissipatore (Cooler Master Vortex 752), niente di eccezionale ma molto meglio di quello di stock!
Va bene vedo la differenza, ma come mai il phenom II X3 che ho a 2.8ghz standard sta a 40 gradi (IDLE), metto 3ghz cambiando solo il multiplier e NIENTE PIU, ora la temperatura è 48-50 gradi, come mai? (senza il dissipatore nuovo era 62!!)
Come mai? E' un cambio normale?
Bye

Ok grazie. Solo non ho capito il memory controller se va messo su engaged o ungaged! Non sembrano esserci differenze, e se metto i settaggi di default esce unganged. La memoria va a tutti e due in dual channel, e sembrano prestazioni identiche. Forse è per quando metto 8gb su 4 slot? Ho visto alcuni screenshot dell'articolo di tomshw su come scegliere la ram per il phenom II e in tutti gli screen di GPU-Z il memory controller è impostato su unganged.
Un altra cosa, un mio amico che mi aiutato a montare il dissipatore ha disabilitato SECURE VIRTUALIZATION dal bios, come mai? Nn ho avuto modo di chiederglielo ancora.

Se il default è quello lascia così. ;)
Il valore del bios è "Secure Virtual Machine", almeno così è scritto nel manuale; comunque sia, serve ad abilitare o a disabilitare le estensioni AMD-V del processore. Queste estensioni servono per i programmi di virtualizzazione come Virtual PC oppure VMWare, cioè i programmi che emulano un PC fisico su cui installare altri sistemi operativi. Se non utilizzi questi programmi puoi benissimo lasciare il valore su "Disabled", ovviamente se li usi è consigliato lasciare "Enabled"; negli altri programmi non si notano differenze in quanto non utilizzano queste estensioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro