PROBLEMA Boot lento, BIOS fuso?

AteM89

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno gente!
Boot lento al primo avvio
Gigabyte AX370M gaming 3 con Dual BIOS

1- L'altro ieri il Main BIOS è andato in boot loop, e il Backup BIOS non ha ripristinato (probabilmente perché il Main non risulta corrotto), il reset del BIOS non funge, il Main rimane in loop.
2- Soluzione temporanea, ho trovato la combinazione per far partire il boot del Buckup BIOS, ma non il reflash del Main, posso accedere a Windows normalmente ma se stacco la corrente o spengo il PSU torna a comandare il Main (sempre in loop), devo ripetere la combinazione.
3- Oggi dopo tentativi senza risultati, dopo aver boottato il Backup BIOS, l'avvio è normale, sempre, invece alla prima accensione (dopo aver acceso il PSU), non va più nel Main BIOS in loop, ma fa il boot del Buckup BIOS resettato, dopo circa 30 sec di nulla, e poi continua normalmente sul Backup BIOS fino alla prossima prima accensione.

Consigli?
Si è fuso il Main BIOS?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno gente!
Boot lento al primo avvio
Gigabyte AX370M gaming 3 con Dual BIOS

1- L'altro ieri il Main BIOS è andato in boot loop, e il Backup BIOS non ha ripristinato (probabilmente perché il Main non risulta corrotto), il reset del BIOS non funge, il Main rimane in loop.
2- Soluzione temporanea, ho trovato la combinazione per far partire il boot del Buckup BIOS, ma non il reflash del Main, posso accedere a Windows normalmente ma se stacco la corrente o spengo il PSU torna a comandare il Main (sempre in loop), devo ripetere la combinazione.
3- Oggi dopo tentativi senza risultati, dopo aver boottato il Backup BIOS, l'avvio è normale, sempre, invece alla prima accensione (dopo aver acceso il PSU), non va più nel Main BIOS in loop, ma fa il boot del Buckup BIOS resettato, dopo circa 30 sec di nulla, e poi continua normalmente sul Backup BIOS fino alla prossima prima accensione.

Consigli?
Si è fuso il Main BIOS?
E se eviti di spegnere il PSU, fa la stessa cosa?
 

AteM89

Nuovo Utente
2
0
E se eviti di spegnere il PSU, fa la stessa cosa?
Se non spengo il PSU o comunque non c'è un distacco di corrente, il boot è perfetto e mantiene le impostazioni, ma è sicuramente il "Buckup BIOS".
Se stacco la presa o spengo e accendo il PSU, passano un 30 sec dove le ventole cambiano velocità random fino all'avvio del backup BIOS, resettato.
Fino a ieri il Buckup BIOS andava tranquillo al solito, e al distacco di corrente tornava al main BIOS che però era in boot loop. (L'unico modo che ho per distinguere i due BIOS è la versione, però sono sicuro che quello che si avvia ora è solo il secondario)

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili