PROBLEMA Bolletta della luce/gas altissima :O

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DiegoGramaglia

Nuovo Utente
50
1
Salve,
Oggi è arrivata la bolletta da parte dell'Eni dell'ultimo mese. Praticamente parliamo di più di 1000 euro di bolletta dell'ultimo mese quando di norma pago 200/300 euro mensili. Perciò ho chiamato subito l'assistenza per più informazioni ma bisogna aspettare 7 giorni per il resoconto. Adesso io mi chiedo sarà vero tutto ciò o si saranno sbagliati? Tra l'altro nell'ultimo mese ho anche controllato i numeri di luce e gas è sono tutti nella norma e non ho riscontrato grandi consumi secondo il contatore.
Spero che qualcuno mi sappia illuminare su tutto ciò perché sono tantissimi soldi.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,494
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
spero per te in un calcolo della fattura sbagliata, o per dimenticanza di invio lettura dei contatori e quindi ti hanno calcolato la spesa in regime forfettario.
altrimenti mi viene da pensare che qualcuno si sia allacciato alla tua linea abusivamente! 1000€ non li spende nemmeno il mio ufficio coi server accessi notte e giorno
 

DiegoGramaglia

Nuovo Utente
50
1
saranno i fantomatici conguagli sul gas. le fai le autoletture!??
No, è da più di un anno che non faccio l'autolettura del gas. L'ho fatta giusto l'altro giorno. Infatti penso sia quello. Però io mi chiedo ora che mi è arrivato il gas da pagare tutto in una botta se io non do più i numeri nuovamente mi conviene o no?
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
No, è da più di un anno che non faccio l'autolettura del gas. L'ho fatta giusto l'altro giorno. Infatti penso sia quello. Però io mi chiedo ora che mi è arrivato il gas da pagare tutto in una botta se io non do più i numeri nuovamente mi conviene o no?

Ovviamente non ti conviene perché periodicamente manderanno o delle bollette devastanti calcolate a occhio o peggio ancora l'operatore a fare la lettura che può risultare ancora più devastante.
Inoltre se ti hanno già cambiato il contatore in quelli nuovi c'è anche l'autolettura e quindi alla fine dei giochi tanto vale stare in pari ed evitare conguagli che poi ti danno una mazzata tutta insieme.
 

DiegoGramaglia

Nuovo Utente
50
1
Ovviamente non ti conviene perché periodicamente manderanno o delle bollette devastanti calcolate a occhio o peggio ancora l'operatore a fare la lettura che può risultare ancora più devastante.
Inoltre se ti hanno già cambiato il contatore in quelli nuovi c'è anche l'autolettura e quindi alla fine dei giochi tanto vale stare in pari ed evitare conguagli che poi ti danno una mazzata tutta insieme.
No, tengo ancora il contatore vecchio xD
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve,
Oggi è arrivata la bolletta da parte dell'Eni dell'ultimo mese. Praticamente parliamo di più di 1000 euro di bolletta dell'ultimo mese quando di norma pago 200/300 euro mensili. Perciò ho chiamato subito l'assistenza per più informazioni ma bisogna aspettare 7 giorni per il resoconto. Adesso io mi chiedo sarà vero tutto ciò o si saranno sbagliati? Tra l'altro nell'ultimo mese ho anche controllato i numeri di luce e gas è sono tutti nella norma e non ho riscontrato grandi consumi secondo il contatore.
Spero che qualcuno mi sappia illuminare su tutto ciò perché sono tantissimi soldi.
Hai per caso dato il numero "POD" o la bolletta in mano a qualche promoter che girano porta a porta...quelli del mercato libero?
1554888110712.png ...non fateli nemmeno entrare in casa possono prendere il numero pod anche dal contatore, e intestare nuovi contratti non voluti
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
No, è da più di un anno che non faccio l'autolettura del gas. L'ho fatta giusto l'altro giorno. Infatti penso sia quello. Però io mi chiedo ora che mi è arrivato il gas da pagare tutto in una botta se io non do più i numeri nuovamente mi conviene o no?

ovviamente, non ci perdi e non ci guadagni.... se con la nuova media ti manderanno di più da pagare poi te lo compenseranno.
 

DiegoGramaglia

Nuovo Utente
50
1
È arrivata la bolletta. Che vuol dire tutto ciò? IMG_20190413_141341~2.jpg 1555157927187~2.jpg
25d82cef7ddaafbb6a5d2ab8e6234989.jpg


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_20190413_141305.jpg
    IMG_20190413_141305.jpg
    69.7 KB · Visualizzazioni: 165

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
In pratica sembra che su quel contatore non sia stata comunicata la lettura per anni. Probabilmente in occasione della sostituzione del contatore hanno aggiornato il dato ed è venuto fuori un importo notevole.

A questo punto devi giustificare tale comportamento... se la mancata lettura è imputabile a te nel senso quelli sono venuti a tentare la lettura, ti lasciavano le cartoline ecc... ecc... e tu te ne sei fregato c'è poco da fare... è colpa tua e ti tocca pagare salvo risalgano veramente a tantissimo tempo fa (ovviamente controlleranno quello che dichiari).
Se invece nessuno è mai venuto a fare l'autolettura, non hai ricevuto avvisi ecc... ecc... le letture di oltre 2 anni fa sono prescritte e quindi verranno annullate ovviamente dovrai compilare l'apposito modulo e faranno i dovuti controlli.

Inutile dire che se dichiari il falso per "provarci" e ti beccano poi hai fatto anche una falsa attestazione e tecnicamente sei perseguibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!