Blocchi PC dopo aggiunta modulo ram

Undo

Utente Attivo
103
0
Ho formattato il pc, così come è capitato anche altre volte, ma, stavolta, ho fatto anche espandere la rAM da 512 MB a 1Gb con un altro blocco da 500.
Il tecnico mi ha assicurato che il mio PC funziona meglio con due blocchi, piuttosto che con un solo blocco da 1GB. Il problema è che, adesso,m ogni ora circa, il computer si blocca. E mi costringe quindi a riavviarlo dal tasto di reset,altrimenti non posso fare alcuina operazione.
La mia domanda, come da titolo, è "è colpa della RAM che è stata aumentata"? Oppure è un problema di tipo diverso?
Grazie.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Undo ha detto:
Ho formattato il pc, così come è capitato anche altre volte, ma, stavolta, ho fatto anche espandere la rAM da 512 MB a 1Gb con un altro blocco da 500.
Il tecnico mi ha assicurato che il mio PC funziona meglio con due blocchi, piuttosto che con un solo blocco da 1GB. Il problema è che, adesso,m ogni ora circa, il computer si blocca. E mi costringe quindi a riavviarlo dal tasto di reset,altrimenti non posso fare alcuina operazione.
La mia domanda, come da titolo, è "è colpa della RAM che è stata aumentata"? Oppure è un problema di tipo diverso?
Grazie.

Il PC funziona "meglio" con due blocchi da 512 solo ed esclusivamente funzionare in Dual Channel ...
Se i due moduli non sono uguali e non compatibili tra loro succede proprio quello che capita a te ...
Ti consiglio di fare un test della Ram con Memtest86+ o con Goldmemory.
 

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
e' possibile che il banco di RAM nuovo sia difettoso, oppure che il modulo non sia compatibile con la motherboard. E' sempre meglio utilizzare due moduli di RAM di marca e modello uguali. Come ti ha giustamente consigliato Fragolino usa dei programmi di diagnostica per verificare che la RAM funzioni correttamente.

P.S. il tuo negoziante ha detto giusto, due moduli di RAM uguale funzionano in modalità Dual-channel incrementando di circa un 20% le prestazioni. Ovviamente la tua motherboard deve supportare tale tecnologia (la maggior parte delle mobo la supporta ormai). Di solito gli slot della RAM sulla mobo hanno colori uguali (2 gialli e 2 blu per esempio) per indicare come montare i moduli. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili