Blocchi PC dopo aggiunta modulo ram

• Autore discussione Autore discussione Undo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Undo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho formattato il pc, così come è capitato anche altre volte, ma, stavolta, ho fatto anche espandere la rAM da 512 MB a 1Gb con un altro blocco da 500.
Il tecnico mi ha assicurato che il mio PC funziona meglio con due blocchi, piuttosto che con un solo blocco da 1GB. Il problema è che, adesso,m ogni ora circa, il computer si blocca. E mi costringe quindi a riavviarlo dal tasto di reset,altrimenti non posso fare alcuina operazione.
La mia domanda, come da titolo, è "è colpa della RAM che è stata aumentata"? Oppure è un problema di tipo diverso?
Grazie.

Undo ha detto:
Ho formattato il pc, così come è capitato anche altre volte, ma, stavolta, ho fatto anche espandere la rAM da 512 MB a 1Gb con un altro blocco da 500.
Il tecnico mi ha assicurato che il mio PC funziona meglio con due blocchi, piuttosto che con un solo blocco da 1GB. Il problema è che, adesso,m ogni ora circa, il computer si blocca. E mi costringe quindi a riavviarlo dal tasto di reset,altrimenti non posso fare alcuina operazione.
La mia domanda, come da titolo, è "è colpa della RAM che è stata aumentata"? Oppure è un problema di tipo diverso?
Grazie.

Il PC funziona "meglio" con due blocchi da 512 solo ed esclusivamente funzionare in Dual Channel ...
Se i due moduli non sono uguali e non compatibili tra loro succede proprio quello che capita a te ...
Ti consiglio di fare un test della Ram con Memtest86+ o con Goldmemory.

e' possibile che il banco di RAM nuovo sia difettoso, oppure che il modulo non sia compatibile con la motherboard. E' sempre meglio utilizzare due moduli di RAM di marca e modello uguali. Come ti ha giustamente consigliato Fragolino usa dei programmi di diagnostica per verificare che la RAM funzioni correttamente.

P.S. il tuo negoziante ha detto giusto, due moduli di RAM uguale funzionano in modalità Dual-channel incrementando di circa un 20% le prestazioni. Ovviamente la tua motherboard deve supportare tale tecnologia (la maggior parte delle mobo la supporta ormai). Di solito gli slot della RAM sulla mobo hanno colori uguali (2 gialli e 2 blu per esempio) per indicare come montare i moduli. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro