PROBLEMA Blocchi improvvisi e schermate blu

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non capisco, in un post dici che la certezza assoluta non esiste e nell'altro scrivi che 192GB sono un limite massimo. Sono un po' confuso.
ci sta poco da essere confusi: la certezza assoluta la garatisce solo Dio, tutto il resto è contingente, quindi che un sistema sia stabile sempre non può essere una certezza
il limite massimo invece è 192 GiB e lo stabiliscono le specifiche tecniche: 192 GiB funzionano punto e basta, ma alle velocità che ti ho detto; che il sistema sia pure stabile dipende dalla particolare combinazione di hardware

se vuoi una certezza testata devi comprare una workstation certificata da un grande OEM come HP o DELL, con i costi che ciò comporta

ci sta poco da essere confusi: la certezza assoluta la garatisce solo Dio, tutto il resto è contingente, quindi che un sistema sia stabile sempre non può essere una certezza
il limite massimo invece è 192 GiB e lo stabiliscono le specifiche tecniche: 192 GiB funzionano punto e basta, ma alle velocità che ti ho detto; che il sistema sia pure stabile dipende dalla particolare combinazione di hardware

se vuoi una certezza testata devi comprare una workstation certificata da un grande OEM come HP o DELL, con i costi che ciò comporta
Capisco, grazie, quanto costa una workstation Dell o HP con le specifiche che servono a me?

Dell usa tutta RAM certificata e GPU RTX Ada Generation, tutta merce di alta qualità, non discuto, ma 18.643,97 €! Sono uno sproposito. Inoltre, sono postazioni raffreddate ad aria per cui sono molto rumorose.

Se monto 192GB di RAM e poi vado ad abbassare la frequenza a 4000MHz o anche meno a tuo avviso il mio i5 regge questa mole di memoria oppure posso mettermi il cuore in pace e restare con 48GB? Si può fare un underclock con la mia motherboard?

Si può fare un underclock con la mia motherboard?
la discussione è di troppe pagine, non me la ricordo la tua mobo, ma con un i5 che underclok vuoi fare? basta che imposti i power limit giusti, non ne ha bisogno
Se monto 192GB di RAM e poi vado ad abbassare la frequenza a 4000MHz o anche meno a tuo avviso il mio i5 regge questa mole di memoria
ci sta scritto sul sito Intel (hai un 13500 giusto?): https://www.intel.com/content/www/u...-24m-cache-up-to-4-80-ghz/specifications.html
la tabella per Intel è questa, il caso peggiore è la seconda riga: memoria dual-rank (2R), 2 moduli per canale (2 DPC), entambi i canali occupati (2 SPC), quindi probabilmente 3600 MT/s, con un po' di fortuna magari arrivi a 4000
la tabella si riferisce ovviamente alle frequenze standard ufficiali, cioè niente attivazione XMP

ddr5.webp

La configurazione è la seguente:

ASUS 4060 (DUAL-RTX-4060-O8G)
Intel i5-13500
ASUS ROG Strix B760-A Gaming WIFI
Corsair RM750X 750W
Antec P10C
WD_BLACK SN850X M.2 4TB
Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400MHz CL32 Intel XMP Compatibile iCUE Nero (CMK96GX5M2B6400C32)
Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400MHz CL32 Intel XMP Compatibile iCUE Nero (CMK96GX5M2B6400C32)

Se con 3600MHz riuscissi a montare 192GB di RAM sarei a posto tanto la velocità delle memorie non incide molto sulle performance della macchina.

Adesso l'unico banco da 48GB installato gira a 4800MHz. In base a quello che scrivi tu sarei tentato di fare le modifiche seguenti ma ho paura di fare danni perché in quella pagina ci sono molti 'auto'. Ho timore che non sia così semplice la questione. Tu cosa ne pensi?

2025-03-24 19.22.23.webp 2025-03-24 19.22.36.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Se con 3600MHz riuscissi a montare 192GB di RAM sarei a posto tanto la velocità delle memorie non incide molto sulle performance della macchina.
IN TEORIA a quella velocità non dovresti avere problemi
tu vai a tentativi, se a 3600 regge magri provi i 4000
Adesso l'unico banco da 48GB installato gira a 4800MHz
ma con 1 banco (per canale = 1 DPC = 1 Dimm Per Channel) dual rank (2R) vale la penultima riga
se aggiugi un altro banco su una canale diverso vale l'ultima riga, quindo è logico che vadano a 4800 (in pratica dovresti mettere i banchi su B1-B2 (invece che su A2-B2 come al solito), ma con 1 banco per canale non hai il dual channel

a te serve tutta la RAM, i banchi li devi mettere tutti e 4 e provi prima 3600 e poi cerchi di salire se ti va

la discussione è di troppe pagine, non me la ricordo la tua mobo, ma con un i5 che underclok vuoi fare? basta che imposti i power limit giusti, non ne ha bisogno

ci sta scritto sul sito Intel (hai un 13500 giusto?): https://www.intel.com/content/www/u...-24m-cache-up-to-4-80-ghz/specifications.html
la tabella per Intel è questa, il caso peggiore è la seconda riga: memoria dual-rank (2R), 2 moduli per canale (2 DPC), entambi i canali occupati (2 SPC), quindi probabilmente 3600 MT/s, con un po' di fortuna magari arrivi a 4000
la tabella si riferisce ovviamente alle frequenze standard ufficiali, cioè niente attivazione XMP

Visualizza allegato 490729

Domanda 1
Credo che 2R tu lo abbia preso da questa pagina ma proprio non capisco da dove ti accorgi che la memoria che ho è di tipo 2R e non 1R.

Domanda 2
Perdona la mia imbranataggine ma in questa pagina non capisco dove devo cliccare per vedere l'immagine che hai postato.

IN TEORIA a quella velocità non dovresti avere problemi
tu vai a tentativi, se a 3600 regge magri provi i 4000

ma con 1 banco (per canale = 1 DPC = 1 Dimm Per Channel) dual rank (2R) vale la penultima riga
se aggiugi un altro banco su una canale diverso vale l'utlima riga, quindo è logico che vadanop a 4800 (in pratica dovresti mettere i banchi su B1-B2 (invece che su A2-B2 come al solito), ma con 1 banco per canale non hai il dual channel

a te serve tutta la RAM, i banchi li devi mettere tutti e 4 e provi prima 3600 e poi cerchi di salire se ti va
Se la CPU non reggesse 3600 o 4000 accadrebbe la stessa cosa che accadrebbe quando attivo l'XMP ovvero il PC resterebbe con il monitor nero per qualche minuto e poi partirebbe ma invece di mostrare l'OS entrerebbe nel BIOS? Detto in altro modo c'è qualche rischio? Ho sempre molto timore a mettere mano al BIOS.

Ultima modifica da un moderatore:
Se la CPU non reggesse 3600 o 4000 accadrebbe la stessa cosa che accadrebbe quando attivo l'XMP ovvero il PC resterebbe con il monitor nero per qualche minuto e poi partirebbe ma invece di mostrare l'OS entrerebbe nel BIOS? Detto in altro modo c'è qualche rischio? Ho sempre molto timore a mettere mano al BIOS.
Guarda a mio avviso le due cose che fanno danni principalmente sono i voltaggi e le temperature. Se non è stabile semplicemente non parte e ti mostra un messaggio di errore. Poi stai facendo piccole modifiche graduali, mica stai facendo overclock estremo...
Poi verifichi bene dentro windows se ti si avvia.

Domanda 2
Perdona la mia imbranataggine ma in questa pagina non capisco dove devo cliccare per vedere l'immagine che hai postato.
non è nella pagina delle CPU, quella tabella venne fuori dalle slide Intel di presentazione della generazione 12, e nella 13 e 14 non è cambiato granché, a parte che il controller di memoria potrebbe essere migliorato; la trovi qui: https://forum.tomshw.it/threads/intel-alder-lake-gen-12.870882/ nella discussione ufficiale che facemmo all'epoca
Domanda 1
Credo che 2R tu lo abbia preso da questa pagina ma proprio non capisco da dove ti accorgi che la memoria che ho è di tipo 2R e non 1R.
le memorie single rank attuali attualmente le trovi solo sui kit da 32 GiB (2x16 GiB); già nei kit da 64 GiB (2x32 GiB) sono in genere dual rank, figuriamoci su kit 2x48; puoi cercare conferma aprendo CPU-Z alla scheda SPD, se non ricordo male c'è un campo che si chiama "Ranks" e lì ci puoi leggere se sono single o dual rank
per quanto riguarda Corsair in particolare, c'è questa pagina: https://forum.corsair.com/forums/topic/188636-is-my-ram-single-or-dual-rank/ dove è detto chiato che i moduli Corsair con capacità inferiore a 32 GiB (si intende singolo modulo) sono single-rank, mentra i moduli da 32 GiB o superiori sono dual-rank
Se la CPU non reggesse 3600 o 4000 accadrebbe la stessa cosa che accadrebbe quando attivo l'XMP ovvero il PC resterebbe con il monitor nero per qualche minuto e poi partirebbe ma invece di mostrare l'OS entrerebbe nel BIOS?
beh, dipende da mobo a mobo
Detto in altro modo c'è qualche rischio? Ho sempre molto timore a mettere mano al BIOS.
non puoi fare danni, anche se metti una frequenza sbagliata: il peggio chge succede è che il PC non parte, a quel punto stacchi la corrente e togli la batteria al litio interna, ti azzera il BIOS e torna tutto a impostazioni predefinite; significa che il boot successivo sarà lungo perché coi paramtri predefiniti probabilmente il Memory Context Restore non velocizza il boot perché l'azzeramente del BIOS richiede il re-training delle DDR5, ina ltre parole quando riaccendi potresti dover aspettare 5 minuti prima di vedere la schermata del BIOS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro