Ormai l'hardware per assemblare PC è diventato spazzatura. Speriamo che non si bruci...
Ma anche no.
Tu stai usando schede madri per uso desktop, al limite delle specifiche, è normale che non siano stabili.
Stessi parlando di un server, che per natura nasce per avere quantitativi di RAM fuori dall'uso quotidiano, potrei anche darti ragione.
Io uso il pc da 33 anni e ne ho 42, ho una tastiera tra le mani da quando ho 9 anni, ho visto nascere e morire supporti e hardware, tecnologie intere arrivare e scomparire.
Ho iniziato ad usare il PC quando ancora il mouse non era stato implementato per uso consumer, ho visto arrivare internet...
In tutto questo tempo ho sempre avuto pc solidi come una roccia e le poche volte che ho avuto problemi e solo perchè ho fatto OC estremi o semplicemente sfruttato troppo l'HW, oppure perchè tutto si può rompere.
Ricordati sempre che tutto è fatto per funzionare sotto specifica e ultimamente l'hw nasce già con i timing, il clock ecc tirato per i capelli, quindi i margini di OC e utilizzo si sono ridotti, ecco perchè con i nuovi pc bisogna rispettare quello che dice il produttore e non solo, bisogna rispettare quello che dicono le persone che hanno più esperienza e che le cose le hanno provate sulla propria pelle.
Ecco cosa dice il produttore ASUS: "Supported memory types, data rate (speed), and number of DRAM modules vary depending on the CPU and memory configuration, for more information please refer to CPU/Memory Support list under the Support tab of product information site or visit
https://www.asus.com/support/"
Invece cosa dice Intel per la tua CPU: "Intel® processors come in four different types: Single Channel, Dual Channel, Triple Channel, and Flex Mode. Maximum supported memory speed may be lower when populating multiple DIMMs per channel on products that support multiple memory channels."
Quindi quando costruisci un PC devi tener conto di tutte le variabili, scheda madre e cpu lavorano insieme e le specifiche massime non sono mai garantite al 100% perchè devi tener conto di tanti fattori e dei limiti HW.
Lo sanno anche i muri che occupare (populating) tutti gli slot RAM ha i suoi limiti e che spesso occorre abbassare la velocità delle ram per essere supportate senza errori, se anche questo non basta, allora bisogna tener presente che il memory controller della cpu non riesce a gestirli tutti. Purtroppo le cpu sono una lotteria, ci sono quelle più "fortunate" e quelle meno e quelle messe e testate sul mercato sono garantite per un utilizzo medio, cioè sotto i limiti delle specifiche.
Se per lavoro o altro, hai bisogno di tutta quella ram, dovevi virare la tua scelta su HW Enterprise con ben altri costi e specifiche.