PROBLEMA Blocchi improvvisi e schermate blu

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
uso molti programmi e ne creo alcuni di calcolo che riempono molta ram
più ram ho meglio è ma le build enterprise sono troppo costose, non me le posso permettere
Riempiono 192GB di RAM? Ma che cosa sviluppi, scusa, programmi di calcolo per la Nasa?

Comunque il quantitativo di RAM che hai è eccessivo per le schede madri desktop attuali: il quantitativo massimo gestito sono 128GB e neanche per tutte le schede madri, alcune arrivano alla metà. E 48GB per slot sono difficilmente digeribili.

Ultima modifica da un moderatore:
Riempiono 192GB di RAM? Ma che cosa sviluppi, scusa, programmi di calcolo per la Nasa?

Comunque il quantitativo di RAM che hai è eccessivo per le schede madri desktop attuali: il quantitativo massimo gestito sono 128GB e neanche per tutte le schede madri, alcune arrivano alla metà. E 48GB per slot sono difficilmente digeribili.
Se in futuro avessi nuovamente problemi comprerei 2x32GB, per ora lo tengo così. Tra qualche giorno provo ancora 2x48GB.

RAGAZZI NOTIZIONE!!!
Oggi ho messo 2x48GB perché non avevo riscontrato blocchi nei giorni scorsi. Ho provato anche ad abilitare l'XMP. Con 1 banco l'XMP non risulta attivabile, il PC non parte e all'avvio torno nel BIOS, con 4 banchi accade la stessa cosa. Con 2x48GB l'XMP risulta attivato, le mie RAM stanno viaggiando a 6400MHz!!!
Sono troppo felice!!!
Adesso però bisogna aspettare qualche giorno e sperare che non si ripresentino altri blocchi.
Voi che dite? 96GB a 6400MHz sono supportabili dal controller della mia motherboard?

Screenshot 2025-03-23 131026.webp

Ultima modifica:
RAGAZZI NOTIZIONE!!!
Oggi ho messo 2x48GB perché non avevo riscontrato blocchi nei giorni scorsi. Ho provato anche ad abilitare l'XMP. Con 4 banchi l'XMP non risulta attivabile, il PC non parte e all'avvio torno nel BIOS, con 4 banchi accade la stessa cosa. Con 2x48GB l'XMP risulta attivato, le mie ram stanno viaggiando a 6400MHz!!!
Sono troppo felice!!!
Adesso però bisogna aspettare qualche giorno e sperare che non si ripresentino altri blocchi.
Voi che dite? 96GB sono supportabili dal controller della mia motherboard?

Visualizza allegato 490636
Funziona perché il controller di memoria ora almeno respira. L'unico modo per sapere se regge è testarlo e utilizzarlo, e comunque banchi da 48 gb sono comunque pesanti, la quantità complessiva di 96 gb alla fine è anche gestibile.

Funziona perché il controller di memoria ora almeno respira. L'unico modo per sapere se regge è testarlo e utilizzarlo, e comunque banchi da 48 gb sono comunque pesanti, la quantità complessiva di 96 gb alla fine è anche gestibile.
Provo la piattaforma per qualche giorno, speriamo, 96GB non sono 192GB ma sono sicuramente molto meglio di 48GB.

Verissimo.
La scheda madre di Lepre teoricamente potrebbe anche supportare 192GB di ram totali (se si sta a quanto riportato nel sito del produttore), ma diversi rivenditori nelle specifiche mettono, più prudentemente, 128GB poiché l'esperienza insegna che oltre i 128GB ci sono problemi di gestione, specie nelle schede destinate al mercato domestico o comunque non professionale.
Poi bisogna vedere quanto il controller della ram fatichi a tener dietro a una simile - e per noi che finora abbiamo scritto, anche immotivata - quantità di memoria. Gli ottimi interventi qui sul forum si sono concentrati, e a quanto pare con piena ragione, sull'eccessivo quantitativo di ram installata; ma non si è riusciti a far desistere Lepre dall'insistere nel togliere, mettere, ritogliere, rimettere e ancora riprovare a cercare di trovare un escamotage per far funzionare tutto senza inghippi.
Tenacia encomiabile, ma, a mio modesto parere, destinata al fallimento e tesa a ingenerare solo stizza e arrabbiature varie.
Saluti.

Ultima modifica:
RAGAZZI NOTIZIONE!!!
Oggi ho messo 2x48GB perché non avevo riscontrato blocchi nei giorni scorsi. Ho provato anche ad abilitare l'XMP. Con 1 banco l'XMP non risulta attivabile, il PC non parte e all'avvio torno nel BIOS, con 4 banchi accade la stessa cosa.
Normale, con un banco non si può attivare, con 4 non lo regge.
Con 2x48GB l'XMP risulta attivato, le mie RAM stanno viaggiando a 6400MHz!!!
Sono troppo felice!!!
Voi che dite? 96GB a 6400MHz sono supportabili dal controller della mia motherboard?
il controller della memoria ram è nella cpu, non sulla mobo... comunque prova qualche giorno e vedi se è stabile.
di certo il 13500 non è un campione eh, non capisco perchè hai scelto quella cpu.

Se volessi prendere per questa postazione 2x32GB, riutilizzare questi 192GB di RAM su una nuova macchina e volessi avere la CERTEZZA ASSOLUTA di montare un nuovo PC stabile al 100% cosa dovrei acquistare?

Queste build darebbero la CERTEZZA ASSOLUTA?

ASUS 5080
Intel Core Ultra 9 285K
Asus ProArt Z890-CREATOR WIFI
ARCTIC Liquid Freezer III 360
Be Quiet! Pure Power 12M 1200W
Corsair 5000D Airflow

ASUS 5080
AMD Ryzen 9 9950X oppure 7950X
ASUS ProArt X870E-CREATOR WIFI
Corsair 5000D Airflow
ASUS ThunderboltEX 4

Se producono e vendono la seguente RAM, tra il resto a caro prezzo (quasi 800 euro):
Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400MHz CL32 Intel XMP Compatibile iCUE Nero (CMK96GX5M2B6400C32)
Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400MHz CL32 Intel XMP Compatibile iCUE Nero (CMK96GX5M2B6400C32)
da qualche parte, a rigor di logica, dovrebbe essere installabile.

Comunque temo che con 96GB non riesca ad avere una postazione stabile. Nel caso la macchina si bloccasse nuovamente, rimuovendo l'XMP avrei più probabilità di poter utilizzare i 96GB oppure no? Detto in altro modo, l'XMP attivo costituisce un pericolo in più oppure una sicurezza in più ai fini della stabilità?

A livello di performance della macchina l'XMP non apporta grandi benefici ma miglioramenti trascurabili.

Ultima modifica:
nessuna build dà certezza assoluta

contrariamente a quanto qualcuno pensa, le CPU sono tecnicamente certificate a gestire 192 GiB, l'affermazione che il controller di memoria farebbe "fatica" è una stupidaggine: se mobo+RAM sono buone e certificate 192 GiB funzioneranno SENZA attivare AMD-EXPO con la frequenza base più bassa prevista: il caso peggiore per la serie Ryzen 9000 è occupare i 4 slot-RAM della mobo con 4 banchi di RAM dual-rank e probabilmente siamo proprio in questo caso, perché i moduli da 48 GiB sono sicuramente dual-rank --> occupando i 4 slot funzioneranno a 3600 MT/s (ossia 1800 MHz reali) esattamente come da specifiche AMD
viceversa, l'attivazione dei profili di overclock non dà nessuna garanzia e più moduli ci sono più è probabile incorrere in malfunzionamenti, blocchi e crash

Domanda da un milione di euro. Immagino tu abbia già visto le specifiche delle due motherboard che hai citato, e viene detto che entrambe possono gestire fino a 256GB di ram.
Bene. A parte che configurazioni tipo quelle da te citate costano come un appartamento in centro a Milano, ma sei davvero sicuro che ti occorra un quantitativo di memoria così generoso?
Poi non conta la capacità teorica di gestire fino a un tot di ram: occorre consultare la lista di compatibilità memoria direttamente dal sito del produttore e trovare quelle perfettamente compatibili. Io tutta questa smania di avere ram da vendere non la comprendo davvero.
Se hai esigenze così particolari e visto che il budget da investire è di tutto rispetto, io francamente farei montare il tutto in un negozio di PC che ti garantisca la piena affidabilità del PC assemblato, in modo che se fra qualche tempo tu riscontrassi problemi non saresti in braghe di tela, come si suol dire.
Saluti.

nessuna build dà certezza assoluta

contrariamente a quanto qualcuno pensa, le CPU sono tecnicamente certificate a gestire 192 GiB, l'affermazione che il controller di memoria farebbe "fatica" è una stupidaggine: se mobo+RAM sono buone e certificate 192 GiB funzioneranno SENZA attivare AMD-EXPO con la frequenza base più bassa prevista: il caso peggiore per la serie Ryzen 9000 è occupare i 4 slot-RAM della mobo con 4 banchi di RAM dual-rank e probabilmente siamo proprio in questo caso, perché i moduli da 48 GiB sono sicuramente dual-rank --> occupando i 4 slot funzioneranno a 3600 MT/s (ossia 1800 MHz reali) esattamente come da specifiche AMD
viceversa, l'attivazione dei profili di overclock non dà nessuna garanzia e più moduli ci sono più è probabile incorrere in malfunzionamenti, blocchi e crash
Lui però ha un build Intel, non Amd.

Ultima modifica:
Lui però ha un build Intel, non Amd.
è la stessa cosa: con le DDR5 Intel sta messa poco meglio di AMD: il caso peggiore prevede 4000 MT/s (2000 MHz reali)
viene detto che entrambe possono gestire fino a 256GB di ram.
il che non c'entra assolutamente nulla né con quanto chiede l'utente, né dal punto di vista tecnico: le attuali CPU di punta consumer sia di AMD che di Intel hanno un cotroller di memoria che gestisce al amssimo 192 GiB di RAM
se la mobo supporta oltre la cosa verrebbe utile quando, ipoteticamente, si potrà fare l'upgrade della CPU con una di prossima generazione, che presumibilmente POTREBBE gestire 256 GiB (potrebbe = lo decidono AMD/Inte)
Se hai esigenze così particolari e visto che il budget da investire è di tutto rispetto, io francamente farei montare il tutto in un negozio di PC che ti garantisca la piena affidabilità del PC assemblato
non risolve nulla, i limiti tecnici sono quelli, non risolvi nemmeno se te li montasse Von Neumann in persona aiutato da Turing
Io tutta questa smania di avere ram da vendere non la comprendo davvero
non sono fatti nostri! 😁 atteniamoci alla questione tecnica

Intanto grazie a tutti per la pazienza.

Con queste build:

ASUS 5080
Intel Core Ultra 9 285K
Asus ProArt Z890-CREATOR WIFI
Corsair 5000D Airflow

ASUS 5080
AMD Ryzen 9 9950X oppure 7950X
ASUS ProArt X870E-CREATOR WIFI
Corsair 5000D Airflow
ASUS ThunderboltEX 4

è possibile stabilire con ASSOLUTA CERTEZZA un quantitativo di RAM massimo sicuramente supportato?

è possibile stabilire con ASSOLUTA CERTEZZA un quantitativo di RAM massimo sicuramente supportato?
ho già risposto nei post precedenti: il quantitativo massimo sicuramente supportato è 192 GiB di RAM e considerata l'attuale tecnologia per raggiungere tale limite saranno RAM dual rank (4 moduli da 48 GiB); in questa configurazione la RAM DDR5 funzionerà alla velocità di:
  • 3600 MT/s ossia 1800 MHz su CPU AMD (sia serie 7000 che 9000), senza attivare profili AMD-EXPO
  • 4000 MT/s ossia 2000 MHz su CPU Intel di generazione 12-13-14 e Ultra 2, senza attivare profili XMP 3.0
e questo a prescindere da certificazioni (XMP o EXPO) che non garantiscono niente perché sono un overclock, quindi fuori specifica.

Non capisco, in un post dici che la certezza assoluta non esiste e nell'altro scrivi che 192GB sono un limite massimo. Sono un po' confuso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro