PROBLEMA Blocchi improvvisi e schermate blu

Pubblicità
Allora DEVI cambiare ram. Se ancora non l'hai capito, fintanto che non stabilizzi le ram attivando XMP avrai per sempre problemi, tutto il resto sono step INUTILI
Non capisco questa affermazione. L'XMP è di fatto un overclock della memoria. Non è scontato ne dovuto che un sistema sia in grado di gestirlo, soprattutto con 4 banchi e tutta quella ram.

Più che altro consiglierei a @Lepre di ridurla. È un quantitativo talmente alto che non avrebbe senso nemmeno in caso di editing video professionale. Figuriamoci con una configurazione di fascia media come la sua.

Comunque se non ricordo male in un post passato gli era gia stato detto...

La tua scheda madre ora controllando bene nemmeno supporta ufficialmente 192 gb di ram, ma solo 128. Come ti dicono è troppa, e potrebbe creare molti problemi e quelli che stai affrontanto dipendono purtroppo sicuramente da questo

Puoi semplicemente togliere tutta la ram e usare un solo banco per un paio di giorni, se il problema sparisce, allora sono le RAM
Anche un solo banco da 48...quando la mobo ne supporta uno da 32 massimo....sicuramente così però diminuisce il carico sul controller di memoria.

Rispondo subito alle vostre domande ma prima vi dico che ieri ho aggiornato tutti i driver ed oggi ho registrato 2 nuovi blocchi. Vi allego gli screenshot. In fase di montaggio non ho modificato nulla nel BIOS, ho lascito tutto a default. Un utente mi aveva consigliato di attivare XMP ma con questa impostazione il sistema non partiva più così avevo disattivato l’impostazione subito dopo.

Posso provare a fare un restore di una vecchia immagine del disco e poi aggiornarla. Se i blocchi continuano forse il problema è l’OS.

Posso anche togliere 2 banchi di RAM e vedere cosa succede, mi sembra una buona idea.

2025-03-18 14.03.32.webp 2025-03-18 14.13.59.webp

Rispondo subito alle vostre domande ma prima vi dico che ieri ho aggiornato tutti i driver ed oggi ho registrato 2 nuovi blocchi. Vi allego gli screenshot. In fase di montaggio non ho modificato nulla nel BIOS, ho lascito tutto a default. Un utente mi aveva consigliato di attivare XMP ma con questa impostazione il sistema non partiva più così avevo disattivato l’impostazione subito dopo.

Posso provare a fare un restore di una vecchia immagine del disco e poi aggiornarla. Se i blocchi continuano forse il problema è l’OS.

Posso anche togliere 2 banchi di RAM e vedere cosa succede, mi sembra una buona idea.

Visualizza allegato 490331 Visualizza allegato 490332
Vai direttamente con 1 solo banco di ram. Dcp watchdog violation dipende sempre dai driver....hai provato l'sfc scannow o il dism? Almeno vediamo se il sistema operativo è corrotto.

Non capisco questa affermazione. L'XMP è di fatto un overclock della memoria. Non è scontato ne dovuto che un sistema sia in grado di gestirlo, soprattutto con 4 banchi e tutta quella ram.

Più che altro consiglierei a @Lepre di ridurla. È un quantitativo talmente alto che non avrebbe senso nemmeno in caso di editing video professionale. Figuriamoci con una configurazione di fascia media come la sua.

Comunque se non ricordo male in un post passato gli era gia stato detto...
Assemblo pc. Se non si attiva xmp la ram non è stabile, come in questo caso, sempre, in ogni pc e con qualsiasi kit di ram che supporta XMP ed anche qui sul forum, non è mica il primo caso così...

@Lepre le ram sono installate negli slot a2 b2, cioè nel 2° e 4° slot?

Ultima modifica:
Assemblo pc. Se non si attiva xmp la ram non è stabile, come in questo caso, sempre, in ogni pc e con qualsiasi kit di ram che supporta XMP ed anche qui sul forum, non è mica il primo caso così...

@Lepre le ram sono installate negli slot a2 b2, cio nel 2° e 4° slot?
Ha 4 banchi da 48 GB se non erro... Lascia perdere, gliel'abbiamo detto tutti nel thread di quel pc che non andava bene così ma niente...é palese che c'è un mix di problemi li, fra RAM e os pasticciato

Ha 4 banchi da 48 GB se non erro... Lascia perdere, gliel'abbiamo detto tutti nel thread di quel pc che non andava bene così ma niente...é palese che c'è un mix di problemi li, fra RAM e os pasticciato
Eh si ha 192 GB di ram, almeno dalle spec che ha listato... Ah beh allora se uno chiede e poi fa come gli pare, cosa rispondiamo a fare??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro