DOMANDA Black listare settori danneggiati su HDD

bongo74

Utente Attivo
807
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
vorrei sapere se è possibile mettere in black list i settori danneggiati di un hard disk wd blue da 640GB in modo che il s.operativo non li usi e non faccia casini....

per ora ho risolto facendo solo una partizione da 120Gb su 640GB (e non si blocca piu' come quando era una partizione da 640GB)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Forse lui intende solo prolungare la vita del hdd per far girare il SO (almeno presumo), visto che ha già 'giocato' con le partizioni.
Se non è così, allora certamente il consiglio dato da Niemand è ottimo, se invece è davvero come sembra a me (cioè i dati non gli interessano o li ha già backuppati su un altro hdd) allora potrebbe anche provare a far rimappare i settori danneggiati (cioè nascondere questi settori in Grown List in modo che al loro posto entrino in funzione i settori di riserva della spare area).
Personalmente eviterei, perchè questo può funzionare con un numero molto limitato di settori danneggiati, inoltre altri danni sulla superficie potrebbero apparire entro breve tempo (di solito è così), quindi rimarrebbe sempre un hdd a rischio.

Detto tutto ciò, userei MHDD per rimappare (REMAP) i settori danneggiati (funziona in dos), oppure con Victoria 4.72 o versioni inferiori sotto windows (ma solo se l'UEFI è impostato in IDE e se il software viene impostato in modalità PIO mode per la scansione della superficie (spuntando la funzione REMAP). Come timing di lettura terrei 50 ms come massimo (magari consulta qualche mio post a riguardo cercando la parola chiave 'Victoria').

Aggiungo inoltre, che anche se dovessi riuscire a rimappare tutti i settori danneggiati, le testine lavorerebbero più faticosamente perchè ogni volta che devono accedere ad uno dei settori rimappati, le testine devono compiere un bel salto per andare a leggere il relativo settore sostitutivo in spare area (la spare area è abbastanza 'lontana'), quindi avverrebbe anche una certa latenza per accedervi, dovuta al tempo impiegato a muovere la testina.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
aggiungo: se per blacklistare intendi isolare i settori in una partizione ciò è tecnicamente possibile solamente s tali settori sono in una pozione definita di disco e non sparsi a random, in ogni caso se hai settori danneggiati il più delle volte hai anche esaurito i settori di spare, ciò significa per dirla come alla scuola materna che i prossimi errori ti restituiranno inevitabilmente altri settori danneggiati rendendo di se il disco inutilizzabile, ne consegue: NON affidare i tuoi dati ad un disco con settori danneggiati!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili