UFFICIALE BitFenix Shinobi

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Apro dicendo che ero alla ricerca di un case mid tower piuttosto economico e dalle linee semplici e geometriche sia perchè non sono nè un gamer nè uno che ama le tamarrate, sia per motivi di spazio. Tra cui scegliere c'erano il BitFenix Shinobi e il Corsair Carbide 300r (veramente ci sarebbe stato anche un CM Silencio 550 ricondizionato ma non mi piaceva :asd:). Ovviamente ho scelto il primo.

I motivi della scelta sono stati sia il prezzo di acquisto più basso (circa 13€) sia il volere qualcosa di poco diffuso, preferisco distinguermi dalla massa :sleeping:

Iniziamo la recensione con le caratteristiche:

MaterialsSteel, Plastic
Color (Int/Ext)Black/Black or White/White
Side PanelSolid Steel
Dimensions (WxHxD)205 x 460 x 490 mm (ATX Mid Tower)
Motherboard SizesMini-ITX, mATX, ATX
5.25" Drive Baysx 3
3.5" Drive Baysx 8 (1 x external, using 5.25” adapter)
2.5" Drive Baysx 1 (using 5.25” adapter)
Cooling Front2 x 120mm (optional)
Cooling Rear1 x 120mm (included) or 1 x 92mm (optional)
Cooling Side PanelN/A
Cooling Top2 x 140mm or 2 x 120mm (optional)
Cooling Bottom1 x 120mm (optional)
PCI Slotsx 7
I/O2 x USB3.0, 2 x USB2.0, Audio
Power SupplyPS2 ATX (bottom, multi direction)


  • CPU cooler clearance 161mm
  • Maximum graphics card length 320mm

Il case è disponibile in due versioni, una normale e una 'Core', cioè senza logo e mesh. Queste possono essere comprate a parte del colore desiderato rispettivamente al costo di 1,50 € e 6,20€. La versione standard invece ha già logo e mesh.

Io ho preso la versione 'Core' + mesh nere + logo nero. Gli ultimi due mi devono ancora arrivare quindi finchè non aggiornerò il thread non li vedrete :P

Partiamo dall'unboxing

pdok.jpg

Il case si presenta in una scatola di cartone di qualità non molto elevata, ma ben protetto da polisterolo e busta di plastica.

Il peso è abbastanza elevato per un oggetto in questa fascia di prezzo. E' molto solido.

4ppk.jpg

La qualità si vede subito in molti dettagli. La plastica esterna è leggermente è leggermente gommata, tipo soft-touch, che da una piacevole sensazione al tatto. Nell'alloggiamento dell'alimentatore, in basso sono presenti quattro gommini anti-vibrazioni. Le griglie per le periferiche PCI sono tutte smontabili e rimontabili tramite vite.

E' presente un adattatore 5.25" -> 3.5"

iycp.jpg

particolare del pannello frontale (che è frontale solo di nome perchè tutti i pulsanti e i led sono posizionati superiormente) e della griglia superiore (senza filtro antipolvere)
onag.jpg

Assemblaggio e cable managment

4do0o.jpg


ivin.jpg

Queste sono le viti fornite con il case (scusatemi ma la qualità qui è pessima)

paq1.jpg

Eccolo qui sistemato nel suo spazio

qona.jpg

Inoltre sto aspettando che mi arrivi (dall'Inghilterra :asd:) una striscia di led. Aggiornerò a lavoro completato ;)

PRO:
-Rapporto qualità-prezzo
-Materiali molto buoni
-Praticità nel cable managment grazie al doppio fondo piuttosto largo


CONTRO:
-Assenza di ventole in bundle (almeno una ce la potevano mettere)
-Cavo del pannello audio frontale piuttosto corto (a me è arrivato a fatica, anche se c'è da dire che la UD3P ha il connettore tutto spostato a sinistra)
-slot per HDD di 'vecchio tipo' , sarebbe stata gradita qualche soluzione anti-vibrazione tipo quella del Carbide 300r o dello Zalman Z11)

Tutto considerato, un ottimo case :ok:
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Wow che velocità :)

Davvero un bel lavoro :)

Passo ad ufficiale xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Ariete_

BitFenix Italia

Azienda Verificata
202
71
Apro dicendo che ero alla ricerca di un case mid tower piuttosto economico e dalle linee semplici e geometriche sia perchè non sono nè un gamer nè uno che ama le tamarrate, sia per motivi di spazio. Tra cui scegliere c'erano il BitFenix Shinobi e il Corsair Carbide 300r (veramente ci sarebbe stato anche un CM Silencio 550 ricondizionato ma non mi piaceva :asd:). Ovviamente ho scelto il primo.

I motivi della scelta sono stati sia il prezzo di acquisto più basso (circa 13€) sia il volere qualcosa di poco diffuso, preferisco distinguermi dalla massa :rofl:

Iniziamo la recensione con le caratteristiche:

MaterialsSteel, Plastic
Color (Int/Ext)Black/Black or White/White
Side PanelSolid Steel
Dimensions (WxHxD)205 x 460 x 490 mm (ATX Mid Tower)
Motherboard SizesMini-ITX, mATX, ATX
5.25" Drive Baysx 3
3.5" Drive Baysx 8 (1 x external, using 5.25” adapter)
2.5" Drive Baysx 1 (using 5.25” adapter)
Cooling Front2 x 120mm (optional)
Cooling Rear1 x 120mm (included) or 1 x 92mm (optional)
Cooling Side PanelN/A
Cooling Top2 x 140mm or 2 x 120mm (optional)
Cooling Bottom1 x 120mm (optional)
PCI Slotsx 7
I/O2 x USB3.0, 2 x USB2.0, Audio
Power SupplyPS2 ATX (bottom, multi direction)

NON è inclusa nessuna ventola a dispetto delle specifiche ufficiali.

Il case è disponibile in due versioni, una normale e una 'Core', cioè senza logo e mesh. Queste possono essere comprate a parte del colore desiderato rispettivamente al costo di 1,50 € e 6,20€. La versione standard invece ha già logo e mesh.

Io ho preso la versione 'Core' + mesh nere + logo nero. Gli ultimi due mi devono ancora arrivare quindi finchè non aggiornerò il thread non li vedrete :P

Partiamo dall'unboxing

pdok.jpg

Il case si presenta in una scatola di cartone di qualità non molto elevata, ma ben protetto da polisterolo e busta di plastica.

Il peso è abbastanza elevato per un oggetto in questa fascia di prezzo. E' molto solido.

4ppk.jpg

La qualità si vede subito in molti dettagli. La plastica esterna è leggermente è leggermente gommata, tipo soft-touch, che da una piacevole sensazione al tatto. Nell'alloggiamento dell'alimentatore, in basso sono presenti quattro gommini anti-vibrazioni. Le griglie per le periferiche PCI sono tutte smontabili e rimontabili tramite vite.

E' presente un adattatore 5.25" -> 3.5"

iycp.jpg

particolare del pannello frontale (che è frontale solo di nome perchè tutti i pulsanti e i led sono posizionati superiormente) e della griglia superiore (senza filtro antipolvere)
onag.jpg

Assemblaggio e cable managment

4do0o.jpg


ivin.jpg

Queste sono le viti fornite con il case (scusatemi ma la qualità qui è pessima)

paq1.jpg

Eccolo qui sistemato nel suo spazio

qona.jpg

Inoltre sto aspettando che mi arrivi (dall'Inghilterra :asd:) una striscia di led. Aggiornerò a lavoro completato ;)

PRO:
-Rapporto qualità-prezzo
-Materiali molto buoni
-Praticità nel cable managment grazie al doppio fondo piuttosto largo

CONTRO:
-Assenza di ventole in bundle (almeno una ce la potevano mettere)
-Cavo del pannello audio frontale piuttosto corto (a me è arrivato a fatica, anche se c'è da dire che la UD3P ha il connettore tutto spostato a sinistra)
-slot per HDD di 'vecchio tipo' , sarebbe stata gradita qualche soluzione anti-vibrazione tipo quella del Carbide 300r o dello Zalman Z11)

Tutto considerato, un ottimo case :ok:

Grazie per la review :)
Se hai altro da aggiungere come consigli o altro fai pure :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ariete_

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Posto qui le immagini del case completo. Come potrete vedere mesh e logo sono bianchi, intonati con il resto dell'arredamento. devo dire che sono molto soddisfatto di questo case, con i due accessori montati, secondo me, ha una linea veramente molto molto bella.

h7x1.jpg

r13m.jpg




8tki.jpg


4d61.jpg


xpbx.jpg

kxw0.jpg

Le conclusioni finali sono che non lo consiglierei mai per un pc da gaming spinto, ma è altamente indicato per chi cerca un case elegante in cui mettere componenti non troppo caldi. Inoltre per via dei numerosi slot da 3.5" può essere una soluzione per chi vuole assemblare un Home Server.

:ok:
 

BitFenix Italia

Azienda Verificata
202
71
Posto qui le immagini del case completo. Come potrete vedere mesh e logo sono bianchi, intonati con il resto dell'arredamento. devo dire che sono molto soddisfatto di questo case, con i due accessori montati, secondo me, ha una linea veramente molto molto bella.

h7x1.jpg

r13m.jpg




8tki.jpg


4d61.jpg


xpbx.jpg

kxw0.jpg

Le conclusioni finali sono che non lo consiglierei mai per un pc da gaming spinto, ma è altamente indicato per chi cerca un case elegante in cui mettere componenti non troppo caldi. Inoltre per via dei numerosi slot da 3.5" può essere una soluzione per chi vuole assemblare un Home Server.

:ok:

Belle Foto :D
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Buona recensione e buone foto. Avrei aggiunto per essere più completo (non tutti quelli che leggono sono preparati) una foto del fondo del case. E' grigliato? ha i filtri?
Questo perché addirittura vista la tua sistemazione si poteva optare per il montaggio del dissi ribaltato e un flusso unico basso/alto (una ventola sotto e una sopra)
Ovviamente se il fondo del case lo consente.. altrimenti se non filtrato vengono su camionate di polvere..

Esteticamente mi piace molto.
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Ok ecco le info desiderate.

I filtri antipolvere del case sono semplici griglie a maglia fine di plastica, il problema è che la maglia è piuttosto larga quindi una ventola in aspirazione la sconsiglierei.

Come si vede dalle foto io sotto una ventola l'ho messa, ma è in estrazione e credo che la sua utilità sia poca.

Nel mio caso la ventilazione è sufficiente perché l'uso del pc non è molto intenso, ma in caso contrario basta aggiungere due ventole da 140 sopra e il gioco è fatto.

Inoltre nel mio caso la disposizione è anche estetica perché dalla griglia superiore si vede l'interno del pc illuminato dai led blu, e l'effetto è piacevole.

Anche secondo me esteticamente è molto bello, semplice e pulito, con mesh e logo che gli danno quel qualcosa in più:)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ok ecco le info desiderate.

I filtri antipolvere del case sono semplici griglie a maglia fine di plastica, il problema è che la maglia è piuttosto larga quindi una ventola in aspirazione la sconsiglierei.

Come si vede dalle foto io sotto una ventola l'ho messa, ma è in estrazione e credo che la sua utilità sia poca.

Nel mio caso la ventilazione è sufficiente perché l'uso del pc non è molto intenso, ma in caso contrario basta aggiungere due ventole da 140 sopra e il gioco è fatto.

Inoltre nel mio caso la disposizione è anche estetica perché dalla griglia superiore si vede l'interno del pc illuminato dai led blu, e l'effetto è piacevole.

Anche secondo me esteticamente è molto bello, semplice e pulito, con mesh e logo che gli danno quel qualcosa in più:)

Concordo con te per la mancanza di slite per gli hd,mi sarei aspettato almeno due e possibilmente con l'alloggiamento estraibile per vga piu lunghe, i fori dove passano i cavi potevano avere una guarnizione in gomma. Il case e bello ma la posizione e pessima :P perche non respira a dovere.
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
No vbb secondo me non è che non respira a dovere alla fine con una 120 dietro, due 140 sopra e due 120 davanti puoi areare bene, ma manca di qualche piccolo dettaglio che sarebbe stato utile.

Alla fine ci si accontenta, è sempre un case da 55€.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
No vbb secondo me non è che non respira a dovere alla fine con una 120 dietro, due 140 sopra e due 120 davanti puoi areare bene, ma manca di qualche piccolo dettaglio che sarebbe stato utile.

Alla fine ci si accontenta, è sempre un case da 55€.

Vedendo la tua recensione gli vale tutti forse qualche dettaglio sul prodotto lo renderebbero migliore nella selezione di chi compra sai e sempre cosi che ogni idea o gusto importa a te ma piu al produttore per poter aumentare le vendite e di certo ogni particolare e fondamentale anche perche tu scegli in base a quello. L'aerazione e buona visto il periodo e le temperature ambientali ma con l'estate non lo terrei la sotto e chiuso.
Che temperature ti trovi ora?
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Premettendo che quando l'ho messo sotto stress le ventole erano al 100% per CPU e ventola posteriore e al 70% per la GPU stavo sui 65 sulla prima e circa lo stesso valore per la GPU (OC a 855MHz).

Durante un utilizzo normale non supero i 45 alla CPU e 40 alla GPU, con le ventole com profilo silent.

In game circa 55 e 65 (con le ventole GPU nemmeno al 50%).
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Decisamente da mettere in una posizione migliore l'aria visto il carico delle ventole
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Non capisco, considerando che ho una GPU Fermi occata e una CPU Bulldozer @4500 MHz @1,43v mi sembrano temp di tutto rispetto :grat:
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se lo posizioni in alto su qualche mobile dove l'aria passa di le tue temperature migliorano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!