Bisogno di aiuto con PC Gaming & Streaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Luxifer

Nuovo Utente
10
0
Salve ragazzi,
mi sono appena iscritto (anche se sono utente del .com di tom's hardware da anni) e spero mi possiate aiutare.

La mia build attuale sta iniziando ad avviarsi nella tomba e, combinato al fatto che vorrei iniziare a fare streaming et similia, ho deciso che è ora di cimentarmi con una nuova build.

Anzitutto vi chiedo un parere sulla build per come l'ho iniziata a visualizzare nella mia testa dopo aver consultato una ventina di siti ed essermi informato sulle ultime tendenze per quanto riguarda i vari componenti :D (attualmente monto la gtx 670 e un i5-2500k [super OC :asd:]) quindi ne avevo di informazioni da recuperare.

L'intenzione è di poter giocare tutti i più recenti titoli a 60+fps stabili ad opzioni alte (ma non necessariamente tutto al max) e di poter far editing e rendering per pubblicare video sul tubo a 1080p 60fps e fare streaming quasi quotidiano

CPU
i7-6700k
se servisse tagliare sul budget a favore di una gtx 1070, dite che un i5-6600k può essere sufficiente per il lavoro richiestole?

GPU
Vorrei prendere una gtx 1070 ma attualmente i prezzi che ho trovato sembrano un tantino fuori budget (devo comprare anche 2 monitor+ keyboard+ mouse, visto che le periferiche attuali le lascio alla fidanzata)
Quindi vi chiedo se per gli obiettivi che mi sono prefissato la 1070 sia essenziale o se si possa sopravvivere anche con una 1060 o con un rx 480
Fatemi sapere (:

Motherboard
MSI Z170A, pareri su quale potrei prendere fra : M3, M5, G45 ?

RAM
G.Skill Ripjaws V Series 2x8GB DDR4-2400

Cooling
Volevo puntare su un AIO come : Corsair H100i v2 Cpu cooler
però il prezzo e la possibilità di leak ed eventuale danni al resto della build mi fanno titubare
l'alternativa è : Cooler Master Hyper 212 Evo (che ho anche sulla mia build attuale e mi ha servito abbastanza fedelmente, la ventola però si è leggermente danneggiata per l'intrusione di polvere e i 4 anni di vita)

Powersupply
EVGA Supernova 650 P2 80+ Platinum

Storage
SSD Samsung 850 Evo 250GB
SSD Sandisk Plus 240GB pareri su quale dovrei prendere? c'è una differenza di prezzo di circa 15-20€ fra le 2 e vorrei capire se è dovuta ad effettive performance di scrittura/lettura o se è il marchio

HDD Western Digital 3TB
oppure un Seagate 2TB devo vedere quali sono i prezzi che trovo

Case
NZXT S340 Black/Red ATX Mid

Finito di parlare della build che avevo in mente ( e sono aperto anche a cambiarla totalmente se mi consigliate diversamente) arriviamo all'altro problema:
non avendo seguito il mondo dei pc per gli ultimi 2-3 anni non so dove acquistare i vari componenti senza farmi fregare.
Stavo dando un'occhiata ai prezzi su amazon, ebay e qualche altro sito tipo akinformatica ma ho notato che qui sul forum postate immagini di build tramite taocomputer e altri 2-3 siti che non sono riuscito ad identificare perché le immagini sono tagliate.
Mi potreste dire quali sono al momento i migliori siti per quanto concerne il prezzo? Voi a cosa vi affidate? (:

Se volete scrivetemelo pure tramite pm, se è contro le regole del forum pubblicizzare un sito.

Cordiali saluti,
Luxifer
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Re: Bisogno di aiuto con PC Gaming & Streaming

Ciao, potresti vedere su questi siti taocomputer qmaxtech prokoo b**-****r ekey puntocomshop omegashop eprice amashoponline Amazon per esempio

Non hai indicato budget potresti comunque fare così indicativamente

Corsair 100R silent edition
Corsair Cx550m
Z170 gigabyte sli o asrock extreme 4
i7 6700k
Dissipatore metterei uno ad aria per sicurezza Noctua o cryorig o thermalright o be quiet dark rock oppure un rajintek ereboss
Ram corsair vengeance led 2*8 3000mhz o g skill trident z
Ssd crucial mx200 250gb meglio
Toshiba 3tb
Gtx 1070 dalla gainward che parte dalle 390€ se no gtx 1060 o rx480 custom dalle 250/270€
Dvdrw lg

163c47ef537eeb8c25f26bdfdd773fa2.jpg


f78a47567f8d5b92c2940de71e4fa149.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Heradan

Luxifer

Nuovo Utente
10
0
Re: Bisogno di aiuto con PC Gaming & Streaming

Grazie mille per i siti consigliati!
Sto facendo un file excel per segnarmi i prezzi di tutti i pezzi sui vari siti, così riesco a vedere dove mi conviene prendere cosa.

Non ho indicato il budget perchè è un po' complicato da calcolare. Posso spendere sui 2200-2400 compresi monitor, keyboard, mouse e microfono. Però se riesco a fare una build decente senza sfiorare il tetto lo preferisco, perchè vorrei upgradare la gpu anche alla mia build attuale prima di passare il pc alla mia ragazza (che altrimenti si ritrova un pc che non regge proprio benissimo)

Intanto do un'occhiata ai pezzi che mi hai consigliato (:
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Re: Bisogno di aiuto con PC Gaming & Streaming

Grazie mille per i siti consigliati!
Sto facendo un file excel per segnarmi i prezzi di tutti i pezzi sui vari siti, così riesco a vedere dove mi conviene prendere cosa.

Non ho indicato il budget perchè è un po' complicato da calcolare. Posso spendere sui 2200-2400 compresi monitor, keyboard, mouse e microfono. Però se riesco a fare una build decente senza sfiorare il tetto lo preferisco, perchè vorrei upgradare la gpu anche alla mia build attuale prima di passare il pc alla mia ragazza (che altrimenti si ritrova un pc che non regge proprio benissimo)

Intanto do un'occhiata ai pezzi che mi hai consigliato (:
Anche io me ero fatto per capire bene dove lo dovrò prendere, devo solo aggiornare prezzi :asd:

Ah beh se hai quel budget puoi anche andare di phanteks enthoo pro M acrylic version o fractal design r5 o gli nzxt ne hai di case da scegliere :-)
 

Luxifer

Nuovo Utente
10
0
Per quanto riguarda le motherboard, c'è un motivo particolare per cui mi consigli le gigabyte e le asrock al posto di una delle msi?
sono ignorante in materia, dal punto di vista di specs e di review online sembrano tutte delle solidissime schede madri
E nel dubbio stavo puntando su qualcosa che fosse consistente con uno schema di colore (nero-rosso)
Per questo la mia scelta si era ristretta a :
MSI Z170A Gaming m5 ATX
MSI Z170A Gaming m3 ATX
MSI Z170A Gaming Pro
MSI Z170A Gaming G45
Di cui ancora devo capire bene le differenze e in caso quali mi convenga fra queste
e Gigabyte GA-Z170X-Gaming3, sempre in tema nero-rosso e con specifiche simili alle sopracitate

La differenza nei prezzi nemmeno la capisco bene, sulla carta sembrano quasi identiche.
Pareri?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Re: Bisogno di aiuto con PC Gaming & Streaming

Per quanto riguarda le motherboard, c'è un motivo particolare per cui mi consigli le gigabyte e le asrock al posto di una delle msi?
sono ignorante in materia, dal punto di vista di specs e di review online sembrano tutte delle solidissime schede madri
E nel dubbio stavo puntando su qualcosa che fosse consistente con uno schema di colore (nero-rosso)
Per questo la mia scelta si era ristretta a :
MSI Z170A Gaming m5 ATX
MSI Z170A Gaming m3 ATX
MSI Z170A Gaming Pro
MSI Z170A Gaming G45
Di cui ancora devo capire bene le differenze e in caso quali mi convenga fra queste
e Gigabyte GA-Z170X-Gaming3, sempre in tema nero-rosso e con specifiche simili alle sopracitate

La differenza nei prezzi nemmeno la capisco bene, sulla carta sembrano quasi identiche.
Pareri?
Solo per tenere prezzo basso messe quelle

Le msi ok, la m7 per esempio

Atre guarda alla serie ROG di Asus tipo la Asus Hero Alpha :-)

La differenza tra schede madri devi vedere le uscite che ha porte USB 3.1 type C, uscite video ed audio, presenza di slot per SSD M.2 NVMe

Più costano più hanno features, non sono tutte uguali
 

Luxifer

Nuovo Utente
10
0
Capito, do un'occhiata e fra un po' posto 2-3 alternative di build su cui sto riflettendo finora e accetto opinioni

Per quanto riguarda la ram, fra 3000mhz e 2400 si sente tanto la differenza?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Per ram leggi qui, è tutta questione di una formula meglio le 3000

http://www.tomshw.it/forum/gaming/5...e-scegliere-i-componenti-di-un-pc-pt-1-a.html


Esempi di Ram in 2x8GB e di prezzi per capire che per la differenza di appena 1-2 ns si pagano 30-40€ in più se non anche molto ma molto di più e la differenza in FPS è minima.
3600-16 --> 1000/1800*16=8,89 ns*Mediamente 2x8GB costano 170€
3200-14 --> 1000/1600*14=8,75 ns*Mediamente 2x8GB costano 140€
3000-14 --> 1000/1500*14=9,33 ns*Mediamente 2x8GB costano 120€
3000-15 --> 1000/1500*15=10,00 ns*Mediamente 2x8GB costano 90€
2800-15 --> 1000/1400*15=10,71 ns*Mediamente 2x8GB costano 110€
2800-14 --> 1000/1400*14=10,00 ns*Mediamente 2x8GB costano 90€
2666-13 --> 1000/1333*13=*9,75 ns*Mediamente 2x8GB costano 100€
2400-12 --> 1000/1200*12=10,00*ns*Mediamente 2x8GB costano 90€*
2133-13 --> 1000/1066*13=12,20 ns*Mediamente 2x8GB costano 70€
2133-14 --> 1000/1066*14=13,13*ns*Mediamente 2x8GB costano 70€
2133-15 --> 1000/1066*15=14,07*ns*Mediamente 2x8GB costano 65€
2133-16 --> 1000/1066*16=15,00*ns*Mediamente 2x8GB costano 60€
 

Luxifer

Nuovo Utente
10
0
Re: Bisogno di aiuto con PC Gaming & Streaming

Non ho capito bene la tabella, ma quel poco che ho capito è che al momento upgradare la frequenza e la latenza non influisce molto per il gaming, o sbaglio?

A prescindere ti metto i prezzi che ho trovato e consigliami pure, mi fido
G.Skill Ripjaws V Series 2x8GB DDR4-2400 72€
Corsair Vengeance Led 2x8GB DDR4-3000 94€

quindi per 22€ che tipo di differenza posso attendere a livello di performance? li vale?


 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Re: Bisogno di aiuto con PC Gaming & Streaming

In gaming la differenza è impercettibile infatti, vedi latenza e MHz e fai calcolo, praticamente, le vengeance led son nuove e le trovi a 85€ a me piacciono :-) dovrei prendere quelle

Generalmente ora si va più o meno sulle 3000mhz hai più banda, ma se vuoi risparmiare non ti cambia la vita in gaming
 

Luxifer

Nuovo Utente
10
0
Dopo averci riflettutuo un po' ho concluso che il mio approccio non era dei migliori (non avere un budget preciso in mente su cui lavorare), per cui ho deciso prima di fissarmi in mente le periferiche, così le scalo dai soldi che ho e mi rimane una cifra esatta per la build del pc.

Stavo cercando due monitor sotto i 250€ ma che offrissero comunque delle buone performance in termini di Hz e di tempi di risposta ( e non ce ne sono molti a questa fascia di prezzo)
ho trovato tre opzioni che si avvicinano a questa fascia di prezzo:
L' AOC G2460PF a 248€, un 24'' 1920x1080
e Asus VG248QE 266€, sempre 24'' e simili spec
BenQ RL2755HM 267€, un 27'', un 1ms tempo di risposta ma Hz più bassi degli altri due
parere su quale optare, o altre opzioni da consigliare?

Per la tastiera pensavo alla Corsair Strafe Cherry mx (130€) e per il mouse il deathadder chroma o il mad catz rat 7 (entrambi sui 80€ )
Per la tastiera avete altre opzioni solide con un budget max di 140€? Preferibilmente qualcosa che si possa combinare bene con il tema del setup (nero-rosso)
I mouse ho scelto quelle due opzioni perché attualmente utilizzo un deathadder normale 2013 e mi trovo bene (il chroma mi permette di settarlo rosso, ma dei 10000 dpi non me ne faccio nulla, gioco tutto a 1600dpi). Il mad catz invece è stato il mio primo mouse serio 5 anni fa ed era una bestia, letteralmente il miglior mouse che ho avuto in mano fino ad oggi ( e all'epoca ho passato ore nei negozi a tenerne in mano per vedere come si comportavano al tatto). Unico problema è che avendo il left click con la loro tecnologia rapid-fire (permette click ripetuti più fluidi e veloci) il mouse ha una durata di vita più breve. in circa 1 anno e mezzo ho letteralmente consumato il contatto del left click
Anche qui comunque se avete altro che a voi è stato di fedele servizio fatemi sapere!

Chiedo conferma su questi tre pezzi prima di procedere almeno posso confermarmi nella testa il resto del budget ( con questi monitor+keyboard+mouse mi resterebbero 1200-1250€ per la build del pc)


edit: trovato altre 2 opzioni per il monitor
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili