PROBLEMA BIOS update ASROCK AB350 PRO4 e disastri successivi

Pubblicità
Ho il sospetto che quel 3.00 fosse un'altra cosa.
Ora, con un ryzen di prima generazione il sistema dovrebbe fare il boot e con quello potresti aggiornare al 5.40. A trovarlo però un ryzen 1st gen. Contatta qualche negozio di pc altrimenti dovrai far smontare la eeprom del bios e farla riprogrammare.

Vi aggiorno: ho cambiato scheda video e messo il buzzer. Tutto esattamente come prima e il cicalino non emette alcun bip ? Mi sa che la scheda madre si è fritta e forse l'opzione più economica è cambiarla?

No, scusa, probabilmente avendo la scheda già aperta nel browser senza fare refresh non avevo visto il messaggio oppure sono persa ?
Posso chiederti come mai un Ryzen 1st gen riuscirebbe a "scavalcare" il problema del mancato avvio? Non si scontrerebbe comunque con il problema dato probabilmente dal BIOS? Scusa se ti chiedo, ma per quanto mi piaccia l'argomento non sono una tecnica e certi passaggi mi sfuggono.
Sul riprogrammare la EEprom mi informo sui costi in ogni caso

Se guardi nella pagina da dove hai scaricato il bios c'è anche una sezione Cpu Compatibility. I ryzen di prima generazione sono gli unici che funzionano con quelle prime revisioni del bios.

Oh cavolo, mi hai fatto venire un flash... mi sono ricordata che quando ho acquistato la scheda madre nel 2018 avevo avuto uno scambio di mail con Asrock ed Amazon perché la AB35 Pro 4, nonostante fosse dichiarata come AMD 2000 Ready, in realtà aveva un BIOS più vecchio che non supportava il mio Ryzen 2600X.
Sono quindi andata a cercarmi le mail dell'epoca e le ho trovate: AMD mi aveva fornito in prestito un bootkit (evidentemente proprio con una CPU Ryzen 1st gen) con cui avevo potuto aggiornare il BIOS e quindi installare il 2600 X. E nelle mail scrivevo proprio:
Buongiorno, la scheda madre che ho acquistato, nonostante sia dichiarata come AMD 2000 Ready in realtà ha un BIOS più vecchio (versione 3.30 contro la richiesta 4.70) che non supporta il processore da me acquistato (AMD Ryzen 2600X), per cui sono a chiedervi se potete fornire assistenza per l'aggiornamento del BIOS stesso.

Quindi in pratica ho fatto un downgrade del BIOS e sono tornata alla situazione iniziale dell'acquisto porca paletta impestata ???

E qui mi chiederete come ho potuto fare una bestialità del genere... bè, ho fatto WIN+R ---> msinfo32.exe ---> Versione/data BIOS.... e qui posso giurarvi che c'era scritto versione 3.00, per cui Brazorf avevi perfettamente ragione quando sospettavi che quel 3.00 fosse un'altra cosa ?
E adesso trova tu un Ryzen serie 1000 solo per riaggiornare il BIOS... ?‍♀️?

Ultima modifica:
Probabilmente solo un vecchio processore Zen … sul mercato dell’usato lo trovi anche, ma ti costa come comprare una mobo B450 (se non una B550).

Sembra che un mio amico abbia un Ryzen 3 1200 che dovrebbe andare bene per riaggiornare il BIOS, sarebbe una gran fortuna se riesco a risolvere. Vi faccio sapere come va a finire ?

Mi scuso per il ritardo, ma per una serie di circostanze sono riuscita ad utilizzare il Ryzen 3 1200 solo qualche giorno fa per aggiornare il BIOS e la procedura è andata a buon fine, il pc funziona, per cui grazie davvero per il vostro aiuto!
Il problema è che estraendo il dissipatore, questo si è portato dietro la CPU indissolubilmente attaccata e si sono storti dei pin, per cui sono passata dalla padella alla brace ?
Ora devo vedere se riesco a raddrizzarli con tanta pazienza, ma non sono ancora riuscita a mettermici, ho un certo timore che non sarà una passeggiata ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro