Bios Sapphire r9 280x dual x

BlitzStyle

Utente Attivo
198
36
CPU
Intel I5 6600
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 Evo 250 GB + Western Digital 1Tb WD10EZEX
RAM
HyperX Savage DDR4 8 GB Dual Channel
GPU
Sapphire R9 280 Dual-X
Audio
Integrata
PSU
EVGA Supernova 650W GS
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
Windows 10 64-Bit
Ciao a tutti ragazzi del forum,

Allora scrivo perché ho da poco acquistato una GPU sapphire r9 280x dual x usata da Amazon a 140€. Dopo averla montata, collegato i due cavi di alimentazione (1x8 pin, 1x6 pin) e vado per installare i driver, riavvio. Dopo qualche minuto sullo schermo compaiono sfarfalli ed artefatti tali da non riuscire a distinguere niente sul desktop.

Dopo svariati tentativi tra installazione/dissintallazione tramite DDU, cambio cavo, cambio porte HDMI/DVI, mi cimento nel cambiare bios. Ho prelevato il BIOS con clock 940mhz (di default è 870) e memoria 1250. Riavvio e funziona tutto perfettamente con driver installato.

La scheda ha doppio BIOS, questo che ho flashato io e l'altro che per il boost che fa arrivare il clock a 1020 ed anche questo ha lo stesso problema degli artefatti DOPO l'installazione dei driver.

Adesso io vorrei sapere se è possibile flashare un BIOS di un altro modello (sempre della sapphire) su questa (dual x) come ad esempio la vapor x o la toxic. Ci ho provato, sinceramente, ma la scheda non veniva neanche rilevata e quindi ho dovuto riflashare quello funzionante. È possibile farlo o è proprio una limitazione hardware?

Per ovviare al problema della frequenza bassa l'ho overcloccata ed adesso è stabile su 1120 clock e 1350 memoria e sembra non abbia problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!