BIOS: come cambiare l'ordine di avvio

Botyano

Nuovo Utente
17
2

How to change the boot order from the bios​

P330 Workstation 2nd Gen (ThinkStation) - Type 30D0
In precedenza vi era installata una versione di Linux, non grafica, ed il pc era usato in rete, come Samba Server.
Ora voglio installarci Windows 11 e, dato che il pc non dispone di un lettore CD ROM, ho caricato un eseguibile su una chiavetta USB, ma l'eseguibile non parte (si avvia sempre la pagina di accesso al SambaServer.
Ho aperto il Bios: secure boot è disabilitato.
Il problema è che non riesco a settare la USB drive come primo di disco perchè con le freccie verso l'alto e verso il basso posso solo selezionare i singoli dispositivi, ma non riesco a farli scorrere nell'elenco, per mettere al primo posto USB drive, con i pulsanti + e -, come da istruzioni, perchè sembrano disabilitati: quando li premo si sente un suono acuto.
Pertanto, immagino che alla pressione dei tasti + e - bisogni associare la pressione di un altro tasto, oppure cosa altro?
Accidenti a quando ho comprato un Lenovo: con i PC Acer non ho mai avuto alcun problema a fare questo tipo di passaggi.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 11
  • 2.jpg
    2.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 11
  • 3.jpg
    3.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 12
  • 4.jpg
    4.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 11

MCN

Utente Attivo
537
99
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500 mhz
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0 AM3+
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
AMD Radeon HD 7700
PSU
Antec EA 650 E Green
Case
Cooler Master K 380
Net
Fibra Fastweb
OS
win10home - Ubuntu 20.04
Lenovo hanno il pulsante Novo per arrivare al boot di avvio e selezionare usb
Post unito automaticamente:

Cerca un piccolo foro, dove entra una graffetta, lo premi con una graffetta, premi avvio e dovrebbe apparire il boot di avvio
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

How to change the boot order from the bios​

P330 Workstation 2nd Gen (ThinkStation) - Type 30D0
In precedenza vi era installata una versione di Linux, non grafica, ed il pc era usato in rete, come Samba Server.
Ora voglio installarci Windows 11 e, dato che il pc non dispone di un lettore CD ROM, ho caricato un eseguibile su una chiavetta USB, ma l'eseguibile non parte (si avvia sempre la pagina di accesso al SambaServer.
Ho aperto il Bios: secure boot è disabilitato.
Il problema è che non riesco a settare la USB drive come primo di disco perchè con le freccie verso l'alto e verso il basso posso solo selezionare i singoli dispositivi, ma non riesco a farli scorrere nell'elenco, per mettere al primo posto USB drive, con i pulsanti + e -, come da istruzioni, perchè sembrano disabilitati: quando li premo si sente un suono acuto.
Pertanto, immagino che alla pressione dei tasti + e - bisogni associare la pressione di un altro tasto, oppure cosa altro?
Accidenti a quando ho comprato un Lenovo: con i PC Acer non ho mai avuto alcun problema a fare questo tipo di passaggi.
Se non erro...per cambiare l'ordine di posizione devi premere il tasto Shift/+ insieme lo shift sotto il tasto enter
 
  • Mi piace
Reazioni: Botyano

Botyano

Nuovo Utente
17
2
Grazie moltissimo. Immaginavo qualcosa del genere, perchè anche con il tasto delle maiuscole c'è un'anomalia (funziona solo se “attivato” da una precedente singola pressione del tasto shift sottostante). Appena posso provo e ti farò sapere.
 

Botyano

Nuovo Utente
17
2
Se non erro...per cambiare l'ordine di posizione devi premere il tasto Shift/+ insieme lo shift sotto il tasto enter
Confermo: perfetto, ha funzionato.
Grazie ancora.
Ciao
Post unito automaticamente:

Lenovo hanno il pulsante Novo per arrivare al boot di avvio e selezionare usb
Post unito automaticamente:

Cerca un piccolo foro, dove entra una graffetta, lo premi con una graffetta, premi avvio e dovrebbe apparire il boot di avvio
su quale lato del PC? non l'ho visto..
Post unito automaticamente:

Grazie molto anche a te: ho capito, ma il mio è un PC desktop.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e MCN

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili