RISOLTO bios 0606: problema ordine boot

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PaoloBramato

Nuovo Utente
26
1
Ho un asus desktop CM6870-IT009S, ho come sistema operativo windows 8 e vorrei formattarlo inserendoci windows 7, ma mi riesce impossibile dal momento che nel uefi bios nella sezione boot priority c'è solo "windows boot manager", quindi non riesco a impostare il cd come primario..cosa devo fare?? aiutatemi..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quando compare la schermata Asus, prova a premere il tasto F8: nelle schede madri Asus questo tasto apre il menu di boot. Con le frecce dovrai poi spostarti tra le varie voci fino a evidenziare il masterizzatore, quindi dovrai premere invio per avviare da dvd.
 
  • Mi piace
Reazioni: PaoloBramato

PaoloBramato

Nuovo Utente
26
1
Ciao serassone, grazie per l'interessamento, ho provato con F8 all'avvio e mi compare una finestra (immagine 1) con all'interno solo "windows boot manager" e "enter setup". Cliccando sul primo mi avvia normalmente il sistema operativo, il secondo mi fa accedere al bios (immagine 2 e 3) e sono di nuovo punto e a capo..e come se non mi riconoscesse nessun'altra periferica mentre nel sistema operativo funzionano tutte alla perfezione.

- - - Updated - - -

Ma esistono altre strade per formattare e installare windows 7 o al massimo fare un dual boot?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    319.7 KB · Visualizzazioni: 1,737
  • 2.jpg
    2.jpg
    346.9 KB · Visualizzazioni: 1,949
  • 3.jpg
    3.jpg
    229.5 KB · Visualizzazioni: 1,530

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Nel bios, sotto "Boot", prova a modificare queste impostazioni (magari una alla volta):
- Fast Boot: da "Enabled" a "Disabled"
- Setup Mode: da "EZ Mode" a "Advanced Mode", o comunque a una delle altre voci presenti (non so quali siano).
 

PaoloBramato

Nuovo Utente
26
1
grazie mille ci sono riuscito, bisognava andare su "security boot parameters" e modificare l'impostazione della prima voce che ora non ricordo..solo che, fatto questo, ho inserito il dvd del windows 7 e avviato l'installazione, ho formattato la partizione dove c'era windows 8 e quando vado a installare il 7 mi da l'errore "impossibile installare windows nella partizione x", cliccando sui dettagli mi da "impossibile installare windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT." Cosa dovrei fare? sono nel panico più totale..non ho fatto nemmeno copie di backup.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per installare Windows in una partizione GPT occorre per prima cosa installare la versione a 64 bit; poi occorre avviare il dvd di installazione in modalità UEFI. Entra nel bios, vai in "Boot", entra in "CSM parameters" e controlla i valori di boot: è indispensabile che in "Boot Device Control" e in "Boot from Storage Devices" sia impostato "UEFI and Legacy", oppure direttamente "UEFI only", ritengo che attualmente sia impostata la modalità "Legacy", fattore che impedisce l'installazione di Windows nell'hard disk GPT.
P.S. Prima di compiere operazioni delicate, sarebbe meglio fare un backup del sistema, e, nel caso si tratti di un portatile, creare il set di dischi di ripristino.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili