Ho letto solo adesso tutto il topic e volevo anche io dare il mio contributo.
Per esigenze lavorative, in famiglia ogni membro fa all'incirca 30'000 km annui con 3 mezzi diversi, quindi di confronti ne abbiamo fatti noi direttamente in casa nel corso degli anni.
Abbiamo avuto una KIA SORENTO prima serie (2003) tenuta 10 anni, testata andata a 380'000 km, motore 3000 diesel, come consumi con andatura tranquilla stavamo sui 14km/l, meccanico mai visto al di fuori della manutenzione ordinaria (che però costicchiava un pò); dopodichè avevamo il dubbio, nel 2010 su quale auto prendere in sostituzione e visto che non avevamo più bisogno di molto spazio, abbiamo optato per una c3 1.4 nuovo modello a GPL di serie.
Dal 2010 ad oggi abbiamo percorso circa 110'000km, i tagliandi, ogni 30'000 km costano sui 300€, il motore sembra digerire molto bene il GPL, valvole mai toccate, abbiamo soltanto dovuto sostituire la valvola del GPL perchè dava dei problemi (a volte non entrava proprio l'alimentazione costringendoci a girare a benzina) a 40'000km. Il motore consuma sui 13 km/l a GPL e 16 km/l a benzina, girando molto poco in città.
L'altra macchina in casa era una alfa romeo 147 1600 t-spark, motore che ho amato letteralmente, consumava sui 17 km/l andando tranquilli ma se occorreva, tirava fuori i cv con un rombo decisamente piacevole, data via a 320'000 km (tenuta sempre a benzina, mai gasata), qualche problema di elettronica (come del resto tutte le FIAT), ma motore solidissimo (come tradizione italiana), sostituita, sempre nel 2010 con una Nissan Quashqai, 1.5 diesel (mi sembra che sia di casa Renault) 6 marce, io la considero la quadratura del cerchio, bassi consumi (a velocità da codice si sta sui 20 km/l stabili, sempre fuori città eh!) motore tranquillo ma non troppo, tagliandi ogni 20'000 km, costo medio di 230€, attualmente ha quasi raggiunto i 140'000 km.
Attualmente a casa, essendo in 5, tutti che lavorano e patentati, sentiremmo il bisogno di una terza macchina abitando a 15 km dal centro città, stavamo valutando l'acquisto di un'auto elettrica, però i costi sono ancora folli, si parte dai 20'000 € più 120€ al mese per il noleggio batterie, direi che ancora non ci siamo, quindi molto probabilmente, ci butteremo sul metano, e al riguardo la scelta si limita solamente a casa FIAT, essendo quella con maggiore esperienza nel campo, ho solo il dubbio del 900cc, non ho mai visto molto bene i motori con turbina, preferisco decisamente le versioni aspirate, per mia esperienza danno meno problemi e durano di più.
Ad ogni modo, a chi chiede cosa consiglio, io dico che, per percorrenze piccole, e in città, conviene ancora la benzina (costo acquisto e di manutenzione decisamente minori), per chi fa sui 20'000 km annui si inizia a vedere la qualità della percorrenza, in autostrada consiglio ancora il diesel, il motore sforza molto meno e consuma poco, altrimenti per tutti gli altri casi, consiglio il GPL (non posso consigliare il metano, non avendolo mai provato).
P.S.: nell'ultima settimana, almeno in provincia di Roma SUD, il gpl è salito di botto da 0.80 a 0.90€/l, se ci resta, è decisamente troppo, e torna ad essere conveniente il diesel, confido che si tratti del classico rincaro a ridosso delle festività (che poi mi chiedo perchè pagare i dipendenti degli organi a tutela dei consumatori mah...).