Benzina diesel gpl o metano?!?

Pubblicità
Sarei tentato pure io ad un auto a GPL (trasformata già dalla casa).
Ma la maggior manutenzione mi attira poco. So che le valvole, gli iniettori vanno controllati e cambiati ogni tot km, la bombola cambiata ogni 4 anni tipo.

Non so se risulta ai possessori di auto a GPL/Metano.

La sostituzione, manodopera a parte (credo), non è onerosa. Per i tagliandi, se l'impianto è della casa, fanno tutto al tagliando annuale/al chilometro. Per un Opel Corsa GPL-Tech sono circa tra i 200 e 300€ di primo tagliando in rete ufficiale.

Le valvole non si cambiano, cambi le sedi (al massimo), ma solo nel caso in cui il motore non digerisca la conversione, quindi con punterie meccaniche. Negli altri casi la sostituzione delle sedi è prevista (se è prevista, non lo so) molto più avanti...

Per gli iniettori non mi risulta che debbano essere sostituiti, controllerò...

@Francomoh @Herr Fritz 27
In famiglia abbiamo 2 macchine a gpl (mio padre punto 3° serie, io grande punto con impianto aftermarket) e 1 a metano (mia mamma, panda metano).

Le bombole metano si cambiano ogni 5 anni, le bombole gpl ogni 10. Il costo se uno calcola il risparmio è irrisorio, 230 euro cambio bombole, revisione e pieno di gas. Per il gpl non ne ho idea, ma in teoria ancora meno visto che la ciambella è molto più semplice da smontare. (e comunque sarebbe ogni 10 anni anzichè 5).

Manutenzione programmata metano: nulla
Manutenzione programmata gpl: filtro di carica (filtro in stato liquido), 20 euro ogni 20mila KM.

Gli iniettori si cambiano se si rompono (non è prevista manutenzione programmata), quello dipende unicamente dalla fortuna e dalla qualità dell'impianto montato (gli iniettori si spaccano anche su macchine a benzina/gasolio, in ogni caso). Bisogna avere l'accortezza di utilizzare ogni tanto la macchina anche a benzina, specie d'estate quando la commutazione è pressochè istantanea per preservare tubi, pompa benzina ed evitare che gli iniettori benzina si incrostino (con conseguente possibile rottura).

Sedi valvole: evitate di gasare macchine giapponesi o le ultime Volkswagen turbobenzina, le giapponesi hanno storicamente sedi in carta velina ed i famosi TSI, come qualunque motore ad iniezione diretta, non è facilmente gasabile. Qualunque motore fiat, in particolar modo se con punterie idrauliche, non avrà nessun problema. Anche qui, magari evitate di comprare il 1750 TBi per poi gasarlo, ecco... :)

Dove abito io (Torino e provincia) non c'è alcun problema di reperibilità sia del metano sia del gpl. Il GPL oltretutto si trova anche con estrema facilità in autostrada.

Metano tutta la vita (o quasi :asd:): punto np (vecchia punto prima dell'uscita della grande punto, 3° serie, metano di fabbrica) 1242 cc. Non è per niente scattante ma in 5 anni ci ho fatto 160000 chilometri da Bergamo-Verona fino a costiera amalfitana e Molise più migliaia di km in Sardegna (con la benza perché il metano non sanno cosa sia). Tagliandi regolari, revisione metano (la prima dopo 4 anni, 75 euro).

In famiglia abbiamo 2 macchine a gpl (mio padre punto 3° serie, io grande punto con impianto aftermarket) e 1 a metano (mia mamma, panda metano).

Le bombole metano si cambiano ogni 5 anni, le bombole gpl ogni 10. Il costo se uno calcola il risparmio è irrisorio, 230 euro cambio bombole, revisione e pieno di gas. Per il gpl non ne ho idea, ma in teoria ancora meno visto che la ciambella è molto più semplice da smontare. (e comunque sarebbe ogni 10 anni anzichè 5).

Manutenzione programmata gpl: filtro di carica (filtro in stato liquido), 20 euro ogni 20mila KM.

Gli iniettori si cambiano se si rompono (non è prevista manutenzione programmata), quello dipende unicamente dalla fortuna e dalla qualità dell'impianto montato (gli iniettori si spaccano anche su macchine a benzina/gasolio, in ogni caso). Bisogna avere l'accortezza di utilizzare ogni tanto la macchina anche a benzina, specie d'estate quando la commutazione è pressochè istantanea per preservare tubi, pompa benzina ed evitare che gli iniettori benzina si incrostino (con conseguente possibile rottura).

Sedi valvole: evitate di gasare macchine giapponesi o le ultime Volkswagen turbobenzina, le giapponesi hanno storicamente sedi in carta velina ed i famosi TSI, come qualunque motore ad iniezione diretta, non è facilmente gasabile. Qualunque motore fiat, in particolar modo se con punterie idrauliche, non avrà nessun problema. Anche qui, magari evitate di comprare il 1750 TBi per poi gasarlo, ecco... :)

Dove abito io (Torino e provincia) non c'è alcun problema di reperibilità sia del metano sia del gpl. Il GPL oltretutto si trova anche con estrema facilità in autostrada.

Se dovessi prendere un auto a GPL ovviamente già "gassata" dalla casa. Addirittura hanno "gassato" la Mito a GPL con motore tirato. Per conciliare piacere di guida ed economicità di carburante :sisi:

Da quanto ne so (ricerche su interdet) la sostituzione di quelle a gpl costa circa il doppio della cifra che hai speso per il metano. Il motivo è che, per il metano, esiste un fondo che copre parte delle spese, quindi il consumatore paga solo la manodopera e valvolame vario.

I 200/300€ che avevo indicato era per il tagliando della macchina completa, quindi comprendeva tutte le classiche operazioni che fanno su tutte le auto più il tagliando dell'impianto a gas.

Aggiungo di non gasare i motori Ford, direi dal 2002 in poi per il 1.2, per il 1.4 (quello che usciva dalla casa già gasato) mi ha fatto specie che sia sparito ad un certo punto dai listini (non è l'unica eh...).

alla fine dei conti conta sempre quanti km fai in un anno...ormai sono tecnologie talmente avanzate che i conti si fanno proprio così.-
se sei uno da 15-20000 km anno.......non so

La diatriba gasolio/gpl è facilmente risolvibile con autostrada/non autostrada. Se si fa tanta autostrada, un diesel che faccia 20km al litro ai 130 conviene ancora. In ogni altro frangente, si risparmia comunque rispetto alla benzina ma meno che col gpl.

Per il discorso benzina/gpl (giustamente viator credo facesse riferimento al costo iniziale d'acquisto), ormai credo si sia arrivati ad un punto in cui anche facendo pochi km il gpl conviene comunque e ce lo si ripaga davvero infretta.

Io vedo con la mia, 400km con 25 euro di gas, calcolando 2000km al mese sono 120-130 euro mensili. Con la benzina ad 1.80 per fare 2000km percorrendo una media di 13km/l, serve almeno almeno il doppio della cifra. Calcolando un risparmio di 100 euro al mese, in un anno uno si ripaga l'impianto. (in piemonte oltretutto non si paga il bollo per 5 anni in caso di impianto aftermarket, per sempre in caso di impianto "della casa")

P.S: io mi sono avventurato con un impianto particolare, che mi ha dato rogne. Ma se uno compra una macchina a benzina (magari usata sfruttando un'occasione con pochi km a prezzo stracciato) e la porta in qualunque officina landirenzo (l'impiantista che monta impianti sulle fiat) con 1100-1200 euro il risultato sarà identico alla stessa auto gasata di fabbrica (essendo pezzi, centraline e mappature identici a quelli forniti direttamente a fiat). Oltretutto le macchine escono dalla linea di produzione come una normale auto a benzina, la comodità è il fatto di non avere la garanzia in due posti diversi, ma sempre presso fiat. A livello di affidabilità, i sequenziali gassosi hanno raggiunti livelli estremamente alti, che nel 99% dei casi ritiri la macchina e ti dimentichi di averla a gas.

La mito Turbo GPL l'ho guidata, ce l'ha un amico. Bella macchinina, i t-jet sono ultrarodati e digeriscono decisamente bene il gpl. Diciamo che se uno punta al risparmio assoluto, non è l'auto giusta. Sbevazza un po' :asd:

Per il discorso benzina/gpl (giustamente viator credo facesse riferimento al costo iniziale d'acquisto), ormai credo si sia arrivati ad un punto in cui anche facendo pochi km il gpl conviene comunque e ce lo si ripaga davvero infretta.
dillo ai miei, non vogliono saperne perchè hanno paura esploda:cav::help::shocked::suicidio:

esperienza personale, macchina nuova, 1.3 multijet

km fatti quasi 1500, consumo medio 22km/l secondo cdb, 21km/l reali, quindi circa 650km con 50€

-difetti rispetto all auto di denver:
costo km più favorevole per il gpl
ritardo del turbo (in corsia d accelerazione si sente nei cambi marcia)
maggior carico sull anteriore rispetto ad un auto con bombola gpl

-pro rispetto all auto di denver
la macchina si deve slegare, quindi magari ai 23 al litro ci arriva superati i 10k km riducendo la differenza di costi
ruota normale e bagagliaio interamente disponibile
parcheggio nei sotterranei anche oltre il 1° piano interrato
puoi rifornire all automatico
a parità di potenza, un turbodiesel spinge di più

dillo ai miei, non vogliono saperne perchè hanno paura esploda:cav::help::shocked::suicidio:

Presumo tu gliel'abbia già spiegato, ma in ogni caso una bombola gpl non può esplodere. I serbatoi sono dotati di elettrovalvole di sicurezza che in caso di sovrapressioni scaricano piano piano il gas da appositi ugelli di sicurezza. E' stato provato che nei crash test che un'auto munita di bombola toroidale con il pieno di GPL NON è più pericolosa della stessa auto con il pieno di benzina. L'unica preoccupazione che può dare è che irrigidisce notevolmente il posteriore dell'auto e, in caso di tamponamento, la stessa assorbe meno il colpo perchè si deformerà meno.

esperienza personale, macchina nuova, 1.3 multijet

km fatti quasi 1500, consumo medio 22km/l secondo cdb, 21km/l reali, quindi circa 650km con 50€

-difetti rispetto all auto di denver:
costo km più favorevole per il gpl
ritardo del turbo (in corsia d accelerazione si sente nei cambi marcia)
maggior carico sull anteriore rispetto ad un auto con bombola gpl

-pro rispetto all auto di denver
la macchina si deve slegare, quindi magari ai 23 al litro ci arriva superati i 10k km riducendo la differenza di costi
ruota normale e bagagliaio interamente disponibile
parcheggio nei sotterranei anche oltre il 1° piano interrato
puoi rifornire all automatico
a parità di potenza, un turbodiesel spinge di più

Come ti avevo detto, quel 1.3 è davvero sorprendente. A parità di cavalli un turbodiesel spinge sicuramente più di un aspirato benzina (vengo da un 1.9 multijet se ci penso mi vengono i lacrimoni :asd:), la macchina si slegherà sicuramente, io con la mia ho guadagnato 2km al litro buoni da quando l'ho ritirata in concessionaria.

Discorso pesi è vero ma nulla di trascendentale, nello specifico la Grande Punto (nonostante abbia sempre e solo guidato versioni con il pack sport) è un'auto decisamente ben assettata di suo :sisi:

calcoli un pò più precisi con il diesel:

fatti 2700km all ultimo rifornimento
200€ totali di carburante
122L in tutto

quindi 13,5€ ogni 100km e 22 al litro di media...

Il consumo medio è impressionante. Se il gasolio avesse prezzi umani non ci sarebbe bisogno di farsi domande :asd:

io lo sto trovando a 1,619 al litro...rigorosamente self...
finito il rodaggio, piazzo un pieno di agip bluediesel e vedo come va,sono troppo curioso :asd:

Il "problema" è che nonostante i 22km/l la percorrenza rispetto ad un'auto a GPL che ne fa 12-13 è comunque più cara, per quello dicevo del prezzo "umano", se il gasolio costasse come quando presi la vecchia grande punto 1.9, con la tua trotteresti a prezzi da autobus. :)

Per il resto, qualche tirata fagliela, mica le fa male. Se la fai slegare un po' i consumi si riducono ancora :party:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro