@
Francomoh @
Herr Fritz 27
In famiglia abbiamo 2 macchine a gpl (mio padre punto 3° serie, io grande punto con impianto aftermarket) e 1 a metano (mia mamma, panda metano).
Le bombole metano si cambiano ogni 5 anni, le bombole gpl ogni 10. Il costo se uno calcola il risparmio è irrisorio, 230 euro cambio bombole, revisione e pieno di gas. Per il gpl non ne ho idea, ma in teoria ancora meno visto che la ciambella è molto più semplice da smontare. (e comunque sarebbe ogni 10 anni anzichè 5).
Manutenzione programmata metano: nulla
Manutenzione programmata gpl: filtro di carica (filtro in stato liquido), 20 euro ogni 20mila KM.
Gli iniettori si cambiano se si rompono (non è prevista manutenzione programmata), quello dipende unicamente dalla fortuna e dalla qualità dell'impianto montato (gli iniettori si spaccano anche su macchine a benzina/gasolio, in ogni caso). Bisogna avere l'accortezza di utilizzare ogni tanto la macchina anche a benzina, specie d'estate quando la commutazione è pressochè istantanea per preservare tubi, pompa benzina ed evitare che gli iniettori benzina si incrostino (con conseguente possibile rottura).
Sedi valvole: evitate di gasare macchine giapponesi o le ultime Volkswagen turbobenzina, le giapponesi hanno storicamente sedi in carta velina ed i famosi TSI, come qualunque motore ad iniezione diretta, non è facilmente gasabile. Qualunque motore fiat, in particolar modo se con punterie idrauliche, non avrà nessun problema. Anche qui, magari evitate di comprare il 1750 TBi per poi gasarlo, ecco... :)
Dove abito io (Torino e provincia) non c'è alcun problema di reperibilità sia del metano sia del gpl. Il GPL oltretutto si trova anche con estrema facilità in autostrada.