Benzina diesel gpl o metano?!?

Pubblicità

Honda Jazz Hybrid
inquini di meno
più di 20 km/l di media

I 20 di media li vedi con il binoccolo, andrà già bene se se ne fanno 17 o 18. L'Insight (che monta lo stesso motore) pesando 40 kg in più ne fa 16 e ha una profilatura aerodinamica migliore. Per inquinare di meno, anche con il gas inquini meno...

paghi meno bollo

Su questo non ne sarei così sicuro, magari i primi anni hai delle decurtazioni... Non sono molto informato su questo aspetto, lo ammetto.

paghi meno assicurazione

Prove concrete? Sul sito dell'ISVAP non fa distinzione tra veicoli ibridi, gas o altro, quindi non esistono voci nel premio assicurativo che tengono conto i questo ne dell'alimentazione del veicolo.

in molte città non paghi il parcometro

Io ho trovato che non lo paghi a Roma e a Bergamo...

non hai limitazioni al traffico

Come con una macchina a gas.

..e con i molti incentivi tra marchio e enti vari non costerà molto di più...informati.

Parte da 19000€... A meno di 9000€ di sconto (la Honda non ha campagne promozionali in corso). Attualmente ci sono incentivi solo sulle auto puramente elettriche. E poi ricordiamoci che va sempre a benzina, il motore elettrico serve solo a lanciarti, ma il grosso lo deve fare il benzina.

Ciao!!!

I 20 di media li vedi con il binoccolo, andrà già bene se se ne fanno 17 o 18. L'Insight (che monta lo stesso motore) pesando 40 kg in più ne fa 16 e ha una profilatura aerodinamica migliore. Per inquinare di meno, anche con il gas inquini meno...

Su questo non ne sarei così sicuro, magari i primi anni hai delle decurtazioni... Non sono molto informato su questo aspetto, lo ammetto.

Prove concrete? Sul sito dell'ISVAP non fa distinzione tra veicoli ibridi, gas o altro, quindi non esistono voci nel premio assicurativo che tengono conto i questo ne dell'alimentazione del veicolo.

Io ho trovato che non lo paghi a Roma e a Bergamo...

Come con una macchina a gas.

Parte da 19000€... A meno di 9000€ di sconto (la Honda non ha campagne promozionali in corso). Attualmente ci sono incentivi solo sulle auto puramente elettriche. E poi ricordiamoci che va sempre a benzina, il motore elettrico serve solo a lanciarti, ma il grosso lo deve fare il benzina.

Ciao!!!

vedo con piacere che tu respiri un'aria differente dalla mia e l'inquinamento non l'hai neppure preso in considerazione....

...in effetti ...ne fa quasi 4,5 di media .....

il bollo è calcolato sul motore termico e non sull'elettrico quindi costa meno

l'assicurazione dipende con chi la contrai

hai dimenticato anche genova e bologna senza considerare l'ecopass a milano

è più sicura di una macchina a gas

...dimenticavo anche gli 8 anni di garanzia, però sono convinto che marchionne te ne darà di più.

non so dove abiti, però sono certo che gli incentivi sostanziosi ci sono anche dalle tue parti;

fiat o peugeot non sono honda.....anche se penso che avrai da ridire anche su questo.

buona scelta.
:look:

vedo con piacere che tu respiri un'aria differente dalla mia e l'inquinamento non l'hai neppure preso in considerazione....

Certo che l'ho considerato, rileggiti cosa ho scritto. Considera anche che il benzene e il piombo sono praticamente cancerogeni allo stesso modo. E che se le centrali elettriche vanno a gas e non a benzina un motivo ci sarà... E non sarei così sicuro che il bilancio di emissione globale sia così vantaggioso...

...in effetti ...ne fa quasi 4,5 di media .....

Prove??? Non dirmi il volantino della macchina perchè sappiamo tutti che i consumi rilevati a norma ISO sono distanti anni luce da quelli reali.

il bollo è calcolato sul motore termico e non sull'elettrico quindi costa meno

Costa meno rispetto a cosa??? A pari potenza dell'endotermico paghi la stessa cifra. Si, hai qualche cavallo in più poi disponibile...

l'assicurazione dipende con chi la contrai

Dimmi, anche in PM, una assicurazione che fa sconti per macchine ecologiche. Sto stipulando una nuova assicurazione per un'auto ecologica e mi hanno fatto lo stesso prezzo sia dalla compagnia solita che in una dove non mi hanno mai visto.

hai dimenticato anche genova e bologna senza considerare l'ecopass a milano

Ok, siamo a 5...

è più sicura di una macchina a gas

Non sono ancora stati fatti test sull'esplosione delle batterie... Al momento pare più sicura, ma c'è da vedere...

...dimenticavo anche gli 8 anni di garanzia, però sono convinto che marchionne te ne darà di più.

Mica c'è solo Marchionne al mondo. E poi 8 anni di garanzia su che parti??? Su tutto il veicolo??? Controlla bene... ;)

non so dove abiti, però sono certo che gli incentivi sostanziosi ci sono anche dalle tue parti;

Ci sono 5000€ di incentivo per quest'anno, mi pare 3000€ l'anno prossimo e via calando di anno in anno. Ma sono incentivi statali. E siamo ancora distanti dai 10000 massimi del nostro amico.

fiat o peugeot non sono honda.....anche se penso che avrai da ridire anche su questo.

Cioè???

buona scelta.:look:

Scelta già fatta, anche se ne avrei fatta un'altra. Ciò nonostante una buona scelta... ;) L'elettrico non è ancora per le masse, anche se lo userei volentieri per il risparmio, l'ibrido si avvicina di più alle tasche dell'uomo comune, ma spesso è costretto da motivi economici a ripiegare su altre scelte. Attualmente il gas è la scelta migliore per mettere d'accordo portafogli e coscienza ambientale, ma con questo non voglio dire che non esistono soluzioni migliori in assoluto per uno o l'altro obbiettivo.

Poi non si tratta di aver da ridire su tutto... Si tratta del fatto che tutto era leggermente tendenzioso, quindi mi è parso corretto correggere il tiro a certe affermazioni.

Ciao!!! :)

P.S. Mi sa che stiamo finendo leggermente OT... Se vuoi possiamo parlarne amichevolmente in privato, oppure se vuoi apriamo un thread...

Ultima modifica:
C'è da dire che l'ibrido di Honda è totalmente differente dall'ibrido di Toyota. Il primo è un Mild Hybrid il secondo un Full Hybrid. Differenze?

-il Micro Hybrid è un sistema che integra lo Start%Stop ed il recupero dell'energia cinetica in frenata. Un esempio? La Smart MHD.
-il Mild Hybrid utilizza un sistema ove il motore elettrico aiuta il motore a benzina ma non permette la marcia con il solo motore elettrico. Dispone ovviamente del recupero dell'energia cinetica e dello Star&Stop.
-il Full Hybrid permette di muovere l'auto ad emissioni zero fino a 45-50km/h per un paio di chilometri. E ti assicuro che in città aiuta non poco. Test indipendenti di riviste automobilistiche (in questo caso l' speciale Tutto Ibride e Elettriche di AlVolante) hanno dimostrato che in città la Prius fa quasi 24km/l. Grazie alle andature basse in città, allo Start&Stop, al motore elettrico e al sistema di recupero dell'energia cinetica.
E 24km/l in città è una signora percorrenza.

C'è da dire che l'ibrido di Honda è totalmente differente dall'ibrido di Toyota. Il primo è un Mild Hybrid il secondo un Full Hybrid. Differenze?

-il Micro Hybrid è un sistema che integra lo Start%Stop ed il recupero dell'energia cinetica in frenata. Un esempio? La Smart MHD.
-il Mild Hybrid utilizza un sistema ove il motore elettrico aiuta il motore a benzina ma non permette la marcia con il solo motore elettrico. Dispone ovviamente del recupero dell'energia cinetica e dello Star&Stop.
-il Full Hybrid permette di muovere l'auto ad emissioni zero fino a 45-50km/h per un paio di chilometri. E ti assicuro che in città aiuta non poco. Test indipendenti di riviste automobilistiche (in questo caso l' speciale Tutto Ibride e Elettriche di AlVolante) hanno dimostrato che in città la Prius fa quasi 24km/l. Grazie alle andature basse in città, allo Start&Stop, al motore elettrico e al sistema di recupero dell'energia cinetica.
E 24km/l in città è una signora percorrenza.

Esatto, stiamo parlando di due tecnologie differenti. Quello Honda è più economico da realizzare ma non da lo stesso risparmio, per quello che dico che il grosso se lo smazza il motore a benzina.

La Prius permette di alleviare la fase peggiore della marcia (dal punto di vista dei consumi) al motore a benzina, e lasciargli praticamente solo la marcia a velocità costante o con piccole variazioni. Questo permette enormi risparmi. Con il sistema IMA si risparmia si qualcosa, ma il punto di pareggio è davvero lontano. E comunque se si pensa alla sola marcia cittadina, fuori città è tutto benzina e aerodinamica...

Se non sbaglio Franco te ce l'hai la Prius, o me lo sono sognato???

Se non sbaglio Franco te ce l'hai la Prius, o me lo sono sognato???

Purtroppo no. Infatti sarebbe il mio sogno :sisi: Sono andato a vederla in una concessionaria per farmi un idea e l'ho anche provata.
Il problema è il costo d'acquisto da nuova. Eventualmente potrei valutare un usato.
Vedrò.

Purtroppo no. Infatti sarebbe il mio sogno :sisi: Sono andato a vederla in una concessionaria per farmi un idea e l'ho anche provata.
Il problema è il costo d'acquisto da nuova. Eventualmente potrei valutare un usato.
Vedrò.

Ah ecco... Mi ricordo che ti eri "affezionato"... :) Non so perchè avevo capito anche che l'avevi presa. Beh, se giri spesso in città è un ottimo mezzo!!!

Ah ecco... Mi ricordo che ti eri "affezionato"... :) Non so perchè avevo capito anche che l'avevi presa. Beh, se giri spesso in città è un ottimo mezzo!!!

Proprio così: affezionato suona bene. :sisi:
E considerando che faccio una buona parte di km in città, non sarebbe una cattiva scelta la Prius anzi.
Certo, il GPL potrebbe essere un alternativa ma l'ibrido per la città mi ha "preso bene". Pare fatto apposta. :sisi:

Proprio così: affezionato suona bene. :sisi:
E considerando che faccio una buona parte di km in città, non sarebbe una cattiva scelta la Prius anzi.
Certo, il GPL potrebbe essere un alternativa ma l'ibrido per la città mi ha "preso bene". Pare fatto apposta. :sisi:

Facendo un calcolo spannometrico: con la Prius fai 24-25km/l (anche qualcosa in più forse) in città e sui 16-17 fuori. Con un GPL stai sui 10 in città e 12-13 fuori. Considerando che la benzina costa circa il doppio del GPL, direi che non è affatto una cattiva idea. Certo il punto di pareggio è lontano, ma queste sottigliezze da economisti le lascio a loro... A me basterebbe sapere che spendo meno e bon...

Esatto.
Inoltre entro quest'anno è prevista l'uscita della Prius-Plug In. Saranno possibili 20km (fino a 100km/h) totalmente elettrici con considerevole abbattimento di consumi ed emissioni.
Il problema? Il prezzo. Si parla di 40mila euro. Gli stessi, più o meno, per una Chevrolet Volt od un Opel Ampera.

Esatto.
Inoltre entro quest'anno è prevista l'uscita della Prius-Plug In. Saranno possibili 20km (fino a 100km/h) totalmente elettrici con considerevole abbattimento di consumi ed emissioni.
Il problema? Il prezzo. Si parla di 40mila euro. Gli stessi, più o meno, per una Chevrolet Volt od un Opel Ampera.

Che però sono un altro tipo ancora di ibrido, sono le ibride extended range, ossia vai ad elettricità finchè ce n'è nelle batterie, poi si attiva il motore endotermico che tiene in carica le batterie. Ovviamente in queste condizioni hai meno prestazioni che nel caso di funzionamento a sola batteria, però praticamente non hai bisogno di perdere ore a ricaricarla. La Prius Plug-In invece si mette a cavallo, ma rimane più una ibrida del tipo full. Dove full vuol dire solo che può muoversi anche solo ad elettricità, ma rimane principalmente una vettura a benzina. Le EREV (Extended Range Electric Vehicle) sono macchine elettriche aiutate dall'endotermico.

Altra auto da tenere d'occhio è la Nissan Leaf, che però è afflitta dal "problema" della lunga ricarica. Peccato perchè una soluzione la Renault-Nissan ce l'avrebbe in casa. E magari spingendo un pò in Europa potrebbe dare la svolta alle elettriche.

....."La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie".....

Aggiungo che la difficoltà sta nel rendere le nuove idee più economiche delle vecchie... Senza il movimento del dio denaro non si muove niente... Ma sono d'accordo che anche la consuetudine sia una brutta bestia.

L'articolo è confusionario come pochi, non dice con quale mezzo si percorrerebbero 1000km con 50€:

- benzina: 50€ a 1,6€/l (in promozione) -> 31,25 litri a 13 km/l -> 410 km
- gasolio: 50€ a 1,5€/l (in promozione) -> 33,33 litri a 18 km/l -> 600 km
- GPL: 50€ a 0,755€/l -> 66,23 litri a 13km/l (molto molto ottimista, più sensato con 10km/l) -> 860 km.

In pratica un bello spot alla Ford visto che non è stato fatto un minimo di analisi critica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro