Benzina diesel gpl o metano?!?

Micio91

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q pro
HDD
WD 320gb
RAM
Corsair xms2
GPU
Ati hd5850
Monitor
Samsung p2270HD
PSU
CoolerMaster 650W
Case
Thermaltake Strike Mx
un amico mio gli ha fatto la conversione! qualche mese fa mi diceva che ha superato i 200.000km..

comunque l amia è la versione young



---------- Post added at 22:20 ---------- Previous post was at 22:18 ----------

Ho trovato una swift usata a 7.500 e
Chilometraggio: 46000
Condizioni: usato
Immatricolazione: 06/2008
Tipologia: 4/5-Porte
Carburante: Benzina/GPL
Tipo di cambio: Manuale

Servosterzo, Lettore CD, Immobilizzatore elettronico, Fendinebbia, Climatizzatore, Chiusura centralizzata, Cerchi in lega, Boardcomputer, Autoradio, Alzacristalli elettrici, Airbag Passeggero, Airbag laterali, Airbag, ABS
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Panda anni 90... dovrebbe essere i.e. giusto ? Secondo me col GPL diventa immortale... ovvio che non sarebbe adatta a lunghi spostamenti, ma per la città, almeno qui a Roma, sarebbe l'ideale :D

Devi fare distinzione però tra i modelli Fire e quelli i.e. non fire.. ;)
 

Micio91

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q pro
HDD
WD 320gb
RAM
Corsair xms2
GPU
Ati hd5850
Monitor
Samsung p2270HD
PSU
CoolerMaster 650W
Case
Thermaltake Strike Mx

Herr Fritz 27

Utente Attivo
636
65
CPU
Intel Core i3-2350M - Intel Core i5 750
Scheda Madre
Intel HM65 - ASRock P55M Pro
HDD
Western Digital WD5000BPVT - (STM3500418AS+ST3500418AS) RAID0
RAM
2 x Kingston DDR3-1333MHz CL9 2GB - Corsair CMD4GX3M2A1600C8
GPU
Intel HD Graphics 3000 128MB - Sapphire ATI HD4670 GDDR4 512MB
Audio
Realtek High Definition Audio - VIA VT1708S
Monitor
LCD 15,6" 1366x768 - Samsung SyncMaster 920N LCD 19" 1280x1024
PSU
Chicony 65W - Corsair TX-650W
Case
Packard Bell EasyNote TS - Acer Aspire E500
OS
Windows 7 Home SP1 64bit - Windows 7 Professional SP1 64bit
La scelta che ti consiglio è sul misto.. benzina +gpl..

Se non fai uso intensivo della macchina (lavoro con parecchie decine di km da percorrere) è la scelta piu favorevole..
Se invece fai abbastanza km e la userai per lavoro e per uscire, il solo benzina..

La scelta mista, ad ora, è la migliore. Se si fanno davvero tanti chilometri la benzina non conviene, conviene di più il diesel. In genere il benzina è consigliato solo per piccole percorrenze annue (5/6000 km all'anno). Poi molto dipende anche dal percorso usuale. Altra considerazione per consigliare il benzina è per poterla poi convertire a gas, ma bisogna stare molto attenti con il motore che si prende.

si questo sicuramente :( ma come manutenzione il gpl costa assai?

ps: ma sapete se ci sono altre offerte tipo quelle che ho elencato??

pss: qui il metanoè abbastanza scomodo.. purtroppo :(

Se la macchina ha un motore pensato per funzionare anche con combustibili alternativi sono circa un centinaio di euro in più a tagliando rispetto a benzina e diesel.

Pure io quoto per il gas. Soprattutto il GPL.
Vero che il metano da piu' autonomia ma come detto:
-maggior peso con conseguente spazio rubato al bagagliaio.
-minor diffusione dei distrubutori rispetto al GPL

Il metano difficilmente da maggiore autonomia perchè a parità di volume disponibile con le bombole, essendo il metano immagazinato allo stato gassoso, occupa più posto, e quindi offre minore autonomia del GPL. Ripeto, a pari volume disponibile, non a pari volume rifornito.

Che ne pensate dell'offerta alfa mito GPL al prezzo del benzina? Motorizzazione 1.6 120CV giusto?

La Mito a GPL ha il 1.4 T-jet da 140CV, il 1.6 da 120CV è stato abbandonato con la 147.

Confermo purtroppo!! :(

Ho una 207 1.6 120cv 16V a diesel e non riesco più a mettere carburante.. in passato con 10€ facevo 120 km prima di andare in riserva, adesso se arrivo a 70 km vuol dire che sono andato piano!!

Scusami se te lo dico, ma temo che la tua macchina abbia qualche problema, o te il piede particolarmente pesante...

@Micio91: Se vuoi spendere poco ti conviene buttarti sull'usato o sui modelli di fine serie. Ad esempio, se dovessi consigliarti un'auto, ora come ora, ti indirizzerei sulla Panda (non quella appena uscita) a GPL. Ovviamente è un consiglio puntato tutto sull'"utilità" della macchina, ma come prestazioni non se la cava assolutamente male. In genere sono sconsigliati i motori Ford perchè sono risaputamente cagionevoli a gas.

Cosa guardare se un'auto sopporta bene il gas???
- Di che materiale sono i condotti di aspirazione: solitamente sono quelli più vicini al muso dell'auto, se sono di plastica l'impianto deve essere fatto a regola d'arte (se non ricordo male deve essere del tipo iniettato) per evitare di fonderli, se sono di metallo sopportano anche impianti meno raffinati.
- Cercare di informarsi su che tipo di sedi valvola montano: in genere le giapponesi non diceriscono bene il gas, stessa cosa per le Ford. Le sedi delle valvole, a causa della minore lubrificazione del gas, tendono ad usurarsi molto velocemente (30000km) e rifare le sedi costa circa 1500 euro.
- Cercare di informarsi sul tipo di distribuzione: se sono punterie meccaniche diffidare o andarci con i piedi di piombo, se sono idrauliche è meglio (vedi motore Opel).

In genere i motori Fiat sono quelli che si convertono meglio e hanno meno problemi. Evita come la peste le Ford Fiesta pre-2011.

Ciao!!!
 

Micio91

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q pro
HDD
WD 320gb
RAM
Corsair xms2
GPU
Ati hd5850
Monitor
Samsung p2270HD
PSU
CoolerMaster 650W
Case
Thermaltake Strike Mx
mmh la suzuki swift che ho citato sopra invece sai com'è?
 

Herr Fritz 27

Utente Attivo
636
65
CPU
Intel Core i3-2350M - Intel Core i5 750
Scheda Madre
Intel HM65 - ASRock P55M Pro
HDD
Western Digital WD5000BPVT - (STM3500418AS+ST3500418AS) RAID0
RAM
2 x Kingston DDR3-1333MHz CL9 2GB - Corsair CMD4GX3M2A1600C8
GPU
Intel HD Graphics 3000 128MB - Sapphire ATI HD4670 GDDR4 512MB
Audio
Realtek High Definition Audio - VIA VT1708S
Monitor
LCD 15,6" 1366x768 - Samsung SyncMaster 920N LCD 19" 1280x1024
PSU
Chicony 65W - Corsair TX-650W
Case
Packard Bell EasyNote TS - Acer Aspire E500
OS
Windows 7 Home SP1 64bit - Windows 7 Professional SP1 64bit
In quanto motorie giapponese non mi fiderei molto, a meno che sia espressamente detto che sono già state fatte rinforzare le sedi delle valvole. Attento: rinforzare, non semplicemente sostituire o rettificare. Purtroppo non so di preciso l'origine del motore (che casa lo costruisce), ma per principio dei motori giapponesi non mi fiderei.

Di solito se sono da rifare l'intervento incomincia ad essere necessario attorno ai 30000 km, quindi avendo 46000 chilometri ho il vago sentore che voglia sbarazzarsene.

Ciao!!!
 

Herr Fritz 27

Utente Attivo
636
65
CPU
Intel Core i3-2350M - Intel Core i5 750
Scheda Madre
Intel HM65 - ASRock P55M Pro
HDD
Western Digital WD5000BPVT - (STM3500418AS+ST3500418AS) RAID0
RAM
2 x Kingston DDR3-1333MHz CL9 2GB - Corsair CMD4GX3M2A1600C8
GPU
Intel HD Graphics 3000 128MB - Sapphire ATI HD4670 GDDR4 512MB
Audio
Realtek High Definition Audio - VIA VT1708S
Monitor
LCD 15,6" 1366x768 - Samsung SyncMaster 920N LCD 19" 1280x1024
PSU
Chicony 65W - Corsair TX-650W
Case
Packard Bell EasyNote TS - Acer Aspire E500
OS
Windows 7 Home SP1 64bit - Windows 7 Professional SP1 64bit
A benzina sono dei mostri di affidabilità, a gpl sono cagionevoli come pochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

sjk

Utente Attivo
2
0
Io avevo lo stesso problema, dovendo cambiare macchina: quale carburante?
Poi ho valutato alcuni parametri, quali bollo, assicurazione, consumo effettivo (attenzione, non quello dichiarato!), praticità nel fare il pieno (la usa mia moglie), disponibilità di pompe nel raggio di pochi chilometri (nel caso di gpl o metano ecc.), ed alla fine ho optato per una Ford Fiesta 1.4 Tdci (diesel).
Ne sono soddisfatissimo, consuma veramente poco (5.1 l/100km), ben costruita, elegante... insomma. Ne sono pienamente soddisfatto.
Per aiutare nei calcoli sui costi, ecco un utile link: clicca.

sjk
 

Micio91

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q pro
HDD
WD 320gb
RAM
Corsair xms2
GPU
Ati hd5850
Monitor
Samsung p2270HD
PSU
CoolerMaster 650W
Case
Thermaltake Strike Mx
Ancora non abbiamo deciso nulla :( comunque la benzina ormai inizia a costare veramente troppo, comunque noi stiamo prendendo la cosa con molta tranquillita.. ora stiamo pensando al vecchio modello della panda che con 10.000 riesci a portarlo a casa a gpl, oppure prendere la nuova picanto(sicuramente più bella della panda) che km0 si trova per 8.500 con un allestimento veramente carino.. però non lo so proprio :(

sarei oprientato sulla picanto, però mi preoccupa il prezzo della benzina, la panda mi attira per il gpl però gli interni sono davvero brutti >.<
 

Herr Fritz 27

Utente Attivo
636
65
CPU
Intel Core i3-2350M - Intel Core i5 750
Scheda Madre
Intel HM65 - ASRock P55M Pro
HDD
Western Digital WD5000BPVT - (STM3500418AS+ST3500418AS) RAID0
RAM
2 x Kingston DDR3-1333MHz CL9 2GB - Corsair CMD4GX3M2A1600C8
GPU
Intel HD Graphics 3000 128MB - Sapphire ATI HD4670 GDDR4 512MB
Audio
Realtek High Definition Audio - VIA VT1708S
Monitor
LCD 15,6" 1366x768 - Samsung SyncMaster 920N LCD 19" 1280x1024
PSU
Chicony 65W - Corsair TX-650W
Case
Packard Bell EasyNote TS - Acer Aspire E500
OS
Windows 7 Home SP1 64bit - Windows 7 Professional SP1 64bit
Ancora non abbiamo deciso nulla :( comunque la benzina ormai inizia a costare veramente troppo, comunque noi stiamo prendendo la cosa con molta tranquillita.. ora stiamo pensando al vecchio modello della panda che con 10.000 riesci a portarlo a casa a gpl, oppure prendere la nuova picanto(sicuramente più bella della panda) che km0 si trova per 8.500 con un allestimento veramente carino.. però non lo so proprio :(

sarei oprientato sulla picanto, però mi preoccupa il prezzo della benzina, la panda mi attira per il gpl però gli interni sono davvero brutti >.<

La picanto attizzava anche a me, però caspita, ci mettono una vita a fare uscire la versione a GPL!!! Anche perchè il motore che monta ora non lo digerisce, quindi anche in un futuro non potrai trasformarla (a meno di spendere davvero tanto).

Ho provato un paio di mesi la panda a metano con il 1.2 (non con il 1.4 che c'è ora a listino) e che dire... Mi ha stupito... Certo, magari gli interni non sono proprio bellissimi da vedere, ma nella loro semplicità hanno il loro punto di forza, bottoni belli grandi, manopole che riesci a girarle comodamente, visibilità quasi ottima, compatta ma spaziosa e non beve niente... Se poi considero che con 7€ di metano ci facevo 200km... Il motore è straconosciuto, quindi una garanzia (a meno di s****, ma se si considera quella meglio che ci chiudiamo in casa...). Se dovessi scegliere punterei tutto su quella, metano o GPL che sia.

Ribadisco, ad ora il misto benzina+gas è il meglio se la macchina non viene usata per fare lunghi tragitti autostradali (solo per lo sbattimento di dover uscire dall'autostrada per fare il pieno). Certo, se fai più di 50-60 mila chilometri all'anno allora vai di diesel, ma altrimenti non ti conviene.

Se posso darti due imbeccate non trascurerei la Dacia Sandero (ok, dentro fa schifo, però penso venga via con un prezzaccio ed è sicuramente più spaziosa della panda o della picanto) oppure, rimanendo sulle piccole, perchè non la spark??? Fuori simpatica, dentro è meglio della panda... Potrebbe essere la quadratura del cerchio...

Ciao!!!
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Salve a Tutti, vorrei cambiare la mia cara vecchia auto a benzina ormai i prezzi della benzina sono diventati troppo alti.

Negli ultimi mesi sto dando un occhiata alle offerte delle concessionarie e sarei orientato sul gpl visto i consumi ridotti di queste auto voi cosa ne pensate?? ma la manutenzione costa assai? accetto consigli su auto =)

Io sono orientato sulla nuova punto 2012 la peugeot 206+ e la 207 sembrano delle buone offerte o.O


Honda Jazz Hybrid

inquini di meno
più di 20 km/l di media
paghi meno bollo
paghi meno assicurazione
in molte città non paghi il parcometro
non hai limitazioni al traffico
..e con i molti incentivi tra marchio e enti vari non costerà molto di più...informati.

:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!