La scelta che ti consiglio è sul misto.. benzina +gpl..
Se non fai uso intensivo della macchina (lavoro con parecchie decine di km da percorrere) è la scelta piu favorevole..
Se invece fai abbastanza km e la userai per lavoro e per uscire, il solo benzina..
La scelta mista, ad ora, è la migliore. Se si fanno davvero tanti chilometri la benzina non conviene, conviene di più il diesel. In genere il benzina è consigliato solo per piccole percorrenze annue (5/6000 km all'anno). Poi molto dipende anche dal percorso usuale. Altra considerazione per consigliare il benzina è per poterla poi convertire a gas, ma bisogna stare molto attenti con il motore che si prende.
si questo sicuramente :( ma come manutenzione il gpl costa assai?
ps: ma sapete se ci sono altre offerte tipo quelle che ho elencato??
pss: qui il metanoè abbastanza scomodo.. purtroppo :(
Se la macchina ha un motore pensato per funzionare anche con combustibili alternativi sono circa un centinaio di euro in più a tagliando rispetto a benzina e diesel.
Pure io quoto per il gas. Soprattutto il GPL.
Vero che il metano da piu' autonomia ma come detto:
-maggior peso con conseguente spazio rubato al bagagliaio.
-minor diffusione dei distrubutori rispetto al GPL
Il metano difficilmente da maggiore autonomia perchè a parità di volume disponibile con le bombole, essendo il metano immagazinato allo stato gassoso, occupa più posto, e quindi offre minore autonomia del GPL. Ripeto, a pari volume disponibile, non a pari volume rifornito.
Che ne pensate dell'offerta alfa mito GPL al prezzo del benzina? Motorizzazione 1.6 120CV giusto?
La Mito a GPL ha il 1.4 T-jet da 140CV, il 1.6 da 120CV è stato abbandonato con la 147.
Confermo purtroppo!! :(
Ho una 207 1.6 120cv 16V a diesel e non riesco più a mettere carburante.. in passato con 10€ facevo 120 km prima di andare in riserva, adesso se arrivo a 70 km vuol dire che sono andato piano!!
Scusami se te lo dico, ma temo che la tua macchina abbia qualche problema, o te il piede particolarmente pesante...
@Micio91: Se vuoi spendere poco ti conviene buttarti sull'usato o sui modelli di fine serie. Ad esempio, se dovessi consigliarti un'auto, ora come ora, ti indirizzerei sulla Panda (non quella appena uscita) a GPL. Ovviamente è un consiglio puntato tutto sull'"utilità" della macchina, ma come prestazioni non se la cava assolutamente male. In genere sono sconsigliati i motori Ford perchè sono risaputamente cagionevoli a gas.
Cosa guardare se un'auto sopporta bene il gas???
- Di che materiale sono i condotti di aspirazione: solitamente sono quelli più vicini al muso dell'auto, se sono di plastica l'impianto deve essere fatto a regola d'arte (se non ricordo male deve essere del tipo iniettato) per evitare di fonderli, se sono di metallo sopportano anche impianti meno raffinati.
- Cercare di informarsi su che tipo di sedi valvola montano: in genere le giapponesi non diceriscono bene il gas, stessa cosa per le Ford. Le sedi delle valvole, a causa della minore lubrificazione del gas, tendono ad usurarsi molto velocemente (30000km) e rifare le sedi costa circa 1500 euro.
- Cercare di informarsi sul tipo di distribuzione: se sono punterie meccaniche diffidare o andarci con i piedi di piombo, se sono idrauliche è meglio (vedi motore Opel).
In genere i motori Fiat sono quelli che si convertono meglio e hanno meno problemi. Evita come la peste le Ford Fiesta pre-2011.
Ciao!!!