In realtà ancora non mi occupo di recupero dati su SSD ma sto cercando di cominciare, per ora ho a che fare quasi prevalentemente con gli hdd.
Conosco quindi un pò di teoria per quanto riguarda gli SSD...
Se si "distrugge" il filesystem la procedura non è diversa da quella di un hdd, bisognerebbe crearne un file immagine e poi lavorare su quella con R-Studio o UFS Explorer per recuperarne i dati.
Il discorso cambia totalmente se bisogna affrontare un problema a livello hardware o di firmware, allora si che servono strumenti hardware (molto costosi) e ovviamente il "know how".
Lo strumento principale utilizzato per il recupero dati e la riparazione di SSD danneggiate è PC3000 SSD, che permette di accedere al firmware ed effettuare le operazioni necessarie per recuperare i dati in caso di crash firmware.
Se invece ci dovessero essere dei problemi hardware (esempio sul controller o sulla MCU) la soluzione sarebbe quella di fare un dump di ogni singola NAND con un apposito lettore NAND (ovviamente il chip NAND dovrà essere fisicamente estratto dalla SSD tramite stazione dissaldante).
Questi sono i principale lettori NAND utilizzati per le SSD
PC-3000 Flash || ACE Laboratory - Professional HDD Repair & Data Recovery Hardware-Software tools
Shop
Shop
poi ovviamente l'array NAND va ricostruito con l'apposito software della AceLab o con quello di Soft-Center.
P.S.
Gli aggiornamenti costano circa 2.000 euro all'anno.
Ci sarebbero altre società che vendono strumenti simili, ma non meritano considerazione per la loro poca professionalità, quindi non li cito nemmeno.