DOMANDA Benchmark Sandisk Extreme Pro 240gb

Pubblicità
Sono stati meno pubblicizzati quí su tom's e forse sono anche piuttosto costosi, ma ti assicuro che la serie exstreme II ed exstreme pro sono veloci e affidabili ;)

Beh costosi non mi pare visto che a quanto mi dici tu sono alla pari di un 850 pro. Comunque come ben sai il mio è un blocco mentale dato dalla scimmia!

Beh costosi non mi pare visto che a quanto mi dici tu sono alla pari di un 850 pro. Comunque come ben sai il mio è un blocco mentale dato dalla scimmia!
Comunque per ora mi trovo benissimo con questo SSD devo dire nulla da dire.prima possedevo sempre un sandisk extreme da 120gb oramai di 3 anni fa e cmq non ha mai dato un problema.

Michael, purtroppo la crittografia hardware ce l'hanno anche i Samsung, ed il recupero dati per ora é molto difficoltoso.

Si ma i Sandisk hanno anche il controller dell'array nand che salva i dati sulle nand in forma crittografata, quindi in caso di guasto non è sufficiente fare il dump di ogni singola NAND.
Poi l'array va ricostruito con strumenti hardware/software, ma se il contenuto è tutto crittografato allora non è possibile.
Quindi è meglio evitare le sandisk.

Ultima modifica:
Si ma i Sandisk hanno anche il controller dell'array nand che salva i dati sulle nand in forma crittografata, quindi in caso di guasto non è sufficiente fare il dump di ogni singola NAND.
Poi l'array va ricostruito con strumenti hardware/software, ma se il contenuto è tutto crittografato allora non è possibile.
Quindi è meglio evitare le sandisk.

Non conosco da questo punto di vista il Sandisk (mi linki l'articolo per favore?) ma ti posso dire che Samsung comprime con un proprio algoritmo i dati in entrata da sata per scriverli sulle nand (class 0 si attiva automaticamente a quanto pare) e in caso di locked sono guai purtroppo... provo sulla pelle la cosa.

Ultima modifica:
Non ho alcun articolo da linkare, lo so perchè mi occupo di recupero dati...
Magari puoi trovare qualcosa a riguardo su internet, per esempio come parola di ricerca potresti mettere "SandForce" che è il nome del controller Sandisk.

Non ho alcun articolo da linkare, lo so perchè mi occupo di recupero dati...
Magari puoi trovare qualcosa a riguardo su internet, per esempio come parola di ricerca potresti mettere "SandForce" che è il nome del controller Sandisk.

Ma il Sandisk ExtremeII e PRO utilizzano un controller Marvell...occato pure ;) e firmware fatto in casa.

- - - Updated - - -

Visto che ti occupi di recupero dati, hai info sul fronte recupero da SSD, hai per caso fatto delle simulazioni su un qualsiasi SSD distrutto il file system se, con i normali software di recupero free si riescono ad ottenere risultati? E per quanto riguarda i software professionali (a pagamento)...risultati coerenti? Quelli hardware?
Scusa la curiosità ma penso possa prossimamente essere un argomento interessantissimo per tutti noi. :D

In realtà ancora non mi occupo di recupero dati su SSD ma sto cercando di cominciare, per ora ho a che fare quasi prevalentemente con gli hdd.
Conosco quindi un pò di teoria per quanto riguarda gli SSD...
Se si "distrugge" il filesystem la procedura non è diversa da quella di un hdd, bisognerebbe crearne un file immagine e poi lavorare su quella con R-Studio o UFS Explorer per recuperarne i dati.

Il discorso cambia totalmente se bisogna affrontare un problema a livello hardware o di firmware, allora si che servono strumenti hardware (molto costosi) e ovviamente il "know how".
Lo strumento principale utilizzato per il recupero dati e la riparazione di SSD danneggiate è PC3000 SSD, che permette di accedere al firmware ed effettuare le operazioni necessarie per recuperare i dati in caso di crash firmware.
Se invece ci dovessero essere dei problemi hardware (esempio sul controller o sulla MCU) la soluzione sarebbe quella di fare un dump di ogni singola NAND con un apposito lettore NAND (ovviamente il chip NAND dovrà essere fisicamente estratto dalla SSD tramite stazione dissaldante).
Questi sono i principale lettori NAND utilizzati per le SSD
PC-3000 Flash || ACE Laboratory - Professional HDD Repair & Data Recovery Hardware-Software tools
Shop

Shop

poi ovviamente l'array NAND va ricostruito con l'apposito software della AceLab o con quello di Soft-Center.

P.S.
Gli aggiornamenti costano circa 2.000 euro all'anno.
Ci sarebbero altre società che vendono strumenti simili, ma non meritano considerazione per la loro poca professionalità, quindi non li cito nemmeno.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità