dò un occhiata quando posso ai tuoi link.
queste sono le conclusioni riguardo il tema cpu bottleneck per gamer 4k:
in base a dei dati della reviewer techtesters (yt), pare sia normale che in 4k ci sia una differenza % di +1/2% tra una generazione e l'altra.
è solo in fhd che si può vedere un 8-10% easy.
in pratica un giocatore 4k può tenere la cpu persino 3 generazioni e avere lo stesso svantaggio che un giocatore fhd ha tra una generazione e l'altra , ora non ho tempo di trovare i dati che ho ricavato indirettamente. confrontando i dati di ryzen 3000 vs 5000 e poi 5000 vs 7000 mi sono fatto un idea che al massimo lascio sul tavolo il 6%. quindi piuttosto che cambiare cpu sto optando per una gpu per ora.
inoltre ci sono delle conclusioni interessanti che ho tratto sul tema rtx 4090:
il mio timore al giorno della pubblicazione dei benchmark è che visto che questa scheda va praticamente il doppio di una 3080 (dopo dettaglio), non appena certi titoli in 4k avrebbero iniziato a sfiorare 200 FPS allora la cpu avrebbe tornato ad avere un ruolo determinante, al punto che oltre a comprare la 4090 avrei anche dovuto cambiare cpu, mobo, ram etc (operazione economica eh! dai 4000€),
usando i dati di techtesters sono riusciuto a stabilire che paradossalmente, anche su titoli come SOTTR, che gira a 208 fps medi in 4k (yes, go figure!), la cpu pare che abbia un ruolo minimale. cerco di postare uno screenshot ma non ho tempo di cercare tanti dati.
e ancora più paradossalmente questo scarso cpu bottleneck sembra presentarsi anche su titoli leggeri come doom eternal a oltre 350fps.
quindi confrontando 20 titoli emerge una differenza generazionale del 2%, ed è da lì che ho ricavato che in 3 generazione difficilmente potrebbe eccedere il 6%. in pratica basta abbassare una singola impostazione e fare OC e quei 1500€ in cpu+ram+mobo (7950x 32gb ddr5 etc) si rendono non necessari.
sono andato un po' offtopic ma volevo espletare tutto quello che sapevo in fatti di cpu bottleneck in relazione a gpu anche più potenti della 3080