Benchmark prestazioni SSD

Pubblicità

FarDest

Utente Attivo
Reazioni
146
Punteggio
48
Salve, vorrei sapere un buon programma per fare un benchmark delle prestazione del mio SSD, un Samsung 840 EVO da 120GB.
Tramite l'opzione in Samsung Magician mi vengono fuori velocità di lettura e scrittura rispettivamente di 450MB/s e 550MB/s circa, decisamente sballati in quanto dovrebbe attestarsi intorno a 540MB/s e 410MB/s.

Taggo @Liupen ma sono ben accette tutte le risposte! Grazie mille :)

Ciao FarDest,

le prestazioni migliori le mette in evidenza ATTO quelle sequenziali in lettura/scrittura massime sui blocchi.
Overlapped I/O (la funzione di test che ci interessa) utilizza in parole povere Windows in un solo comando effettuato senza buffer di sistema o di caching, che viene monitorato in step - I/O Cmparision confronta i dati in un ciclo continuo lettura/scrittura per rilevare gli errori - N fa un test di scrittura sulla cache.

L'altro grande benchmark è il software AS SSD, che mette a dura prova l'ssd utilizzando dati incomprimibili con profondità coda (quindi facendo utilizzare all'ssd sia la propria cache che le die per l'organizzazione del passaggio dei dati).

Più "professionale" è l'utilizzo di Iometer, capace di misurare letture e scritture sequenziali e casuali con queue depth da uno a sedici e letture molto accurate.

Tester ce ne sono tanti in giro, ma questi sono utilizzati dai produttori di ssd e quindi ....

Ciao FarDest,

le prestazioni migliori le mette in evidenza ATTO quelle sequenziali in lettura/scrittura massime sui blocchi.
Overlapped I/O (la funzione di test che ci interessa) utilizza in parole povere Windows in un solo comando effettuato senza buffer di sistema o di caching, che viene monitorato in step - I/O Cmparision confronta i dati in un ciclo continuo lettura/scrittura per rilevare gli errori - N fa un test di scrittura sulla cache.

L'altro grande benchmark è il software AS SSD, che mette a dura prova l'ssd utilizzando dati incomprimibili con profondità coda (quindi facendo utilizzare all'ssd sia la propria cache che le die per l'organizzazione del passaggio dei dati).

Più "professionale" è l'utilizzo di Iometer, capace di misurare letture e scritture sequenziali e casuali con queue depth da uno a sedici e letture molto accurate.

Tester ce ne sono tanti in giro, ma questi sono utilizzati dai produttori di ssd e quindi ....

Grazie della cortese e precisa risposta :)

Ho eseguito il test di ATTO e AS SSD lasciando in entrambi i settaggi che ci sono di default. Sono venuti fuori questi risultati:

ATTO.webp _________ AS SSD.webp

Vanno bene? Rientro nella norma?

Sbaglio o in ATTO la velocità di scrittura "finale" è venuta ben più alta del "limite" dei 410MB/s? :grat: :paurafap:
La velocità di lettura invece coincide con quella dichiarata dalla Samsung.

Grazie mille dell'aiuto :)

Samsung ha "ritoccato" i valori di scrittura del EVO 120Gb... pensavo fosse per questioni di marketing ed invece....
shocked.gif
merito del firmware?! Mah!

Sei in perfetta sintonia con le specifiche....

prima

Samsung SSD 840 EVO da 120, 250, 500 e 1000 GB alla prova - Tom's Hardware

ora

SSD 840 EVO - 120 GB - 2.5 SATA III - Solo Drive | SAMSUNG Italia

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    29.6 KB · Visualizzazioni: 95
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    25.2 KB · Visualizzazioni: 115
Ultima modifica:
Mi viene da piangere :cav: . Da cosa puo dipendere , ho appena cambiato scheda madre e processore ma anche con i componneti di prima dava gli stessi risultati , penso sia difettoso ... .

1)E' un vertex 3 da 60 Gb (controller Sandforce 2), l'unico bench da considerare è ATTO (dati comprimibili)
2) Sei su AMD, quindi non puoi aspettarti le migliori prestazioni
3) Qualcosa è sicuramente sballata (con atto non arrivi nemmeno da 100 Mb/s)

Prova a :
1) Seguire tutti i consigli di Tom's hardware descritti nella mia firma
2) copiare un file da un paio di Gb sull'SSD, metterlo nel cestino, svuotare il cestino, disconnetterti e restare nella schermata di login per almeno un paio di ore (per attivare il TRIM)
3) riavviare e ripetere il test con ATTO

PS ma quanto spazio hai disponibile sull'SSD???

Che bench confusi.....male che vada dovevi almeno arrivare a 150-200Mbps in scrittura.
Prima di verificare la funzionalità del TRIM, se @Vizard è daccordo, direi di dare prima una controllata se ci sono errori hardware.
Scarica OCZ Toolbox e guarda i valori SMART (postali) nonche se hai la versione firmware aggiornata (che è da fare creando un USB/CD mettendoci il file scaricato... leggi bene le istruzioni e i warning perchè non so se l'aggiornamento di OCZ causa perdita di dati).
Download OCZ Toolbox and Firmware Updates
Se non sei sicuro, utilizza "anche" CrystalDiskInfo.
[disco 65% (35Gb su 56Gb)]

Che bench confusi.....male che vada dovevi almeno arrivare a 150-200Mbps in scrittura.
Prima di verificare la funzionalità del TRIM, se @Vizard è daccordo, direi di dare prima una controllata se ci sono errori hardware.
Scarica OCZ Toolbox e guarda i valori SMART (postali) nonche se hai la versione firmware aggiornata (che è da fare creando un USB/CD mettendoci il file scaricato... leggi bene le istruzioni e i warning perchè non so se l'aggiornamento di OCZ causa perdita di dati).
Download OCZ Toolbox and Firmware Updates
Se non sei sicuro, utilizza "anche" CrystalDiskInfo.
[disco 65% (35Gb su 56Gb)]
Ringrazio entrambi per le risposte , per adesso vi posto il bench che mi avete chiesto dopo di che provero' ad eseguire l'operazione consigliata da @Vizard . In ogni caso ho ordinato un Samsung 840 EVO da 120Gb , ma di certo non voglio buttare via questo SSD , in casi estremi posso mandarlo in RMA e vedere se me lo sostituiscono .

- - - Updated - - -

Ti chiedo scusa per aver invaso la tua discussione :birra: . @

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    46.4 KB · Visualizzazioni: 81
  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    21.2 KB · Visualizzazioni: 72
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità