Io non ho ancora capito come si guidano gli aerei...
Non è molto difficile se conosci qualche trucchetto, ma è sempre vera la cosa che non si smette mai di imparare.
Non ti consiglio di cercare video sul Tubo, perché tutti quei video partono dal presupposto che tu riesci a stare su un Jet per almeno più di 10 minuti.
Bisogna farci pratica, come per tutto il resto, io ti posso solo dare qualche consiglio per pilotarlo al meglio.
Allora, se devi andare solo avanti, magari qualche spostamento ai lati, ma non troppo difficoltoso, usa solo il mouse. Fai gli spostamenti il più delicatamente possibile ( il tempo per smadonnare ce l'avrai in seguito ;) ), se invece devi girarti in fretta usa le freccette che trovi in basso a destra nel computer.
Non so te, ma la cosa più complicata da fare, quando ero alle prime armi con il Sukhoi SU-35 ma con qualsiasi JET, era il girare, quindi passare dal centro, a destra. Il trucco (banale) è quello di fare un giro a novanta gradi (quindi a metà di un mezzo giro e quindi rivolgendo le ali nella stessa retta ma in verticale) e di premere la freccetta in giù.
Se hai come bersaglio un elicottero, specie se è uno d'assalto, evita di fare mosse troppo strane, non siamo sul set di Top Gun, cerca di restare sul tuo bersaglio e di colpirlo sempre.
Naturalmente all'inizio sarai provvisto solo di mitragliatrice e di X-FLAIRE.
Se stai inseguendo un caccia, e ti trovi ad affrontare una curva, non devi mirare al caccia, ma un pò più avanti ad esso, per fare in modo che la forza di gravità (che in questo gioco è fantastica soprattutto con il cecchino) faccia andare tutti i proiettili sul nemico.
Per stare dietro ad un nemico, cerca sempre di ripetere "a specchio" tutti i suoi movimenti, dalla semplice virata ad un giro di 360°.
Se ti sta inseguendo un JET, non sempre funzionerà, ma se ce l'hai attaccato alle costole, non mettere assolutamente i Propulsori, ti faranno andare più veloce, ma le tue curve saranno molto lente, esponendo la "fusoliera" ovvero il corpo del JET ad un fuoco diretto. Cerca invece, quando sei disperato, di rilasciare i comandi tranne W e di tenere premuta la freccetta verso il basso, compiendo un 360° e ritrovandoti dietro al tuo nemico.
Più avanti capirai anche come fare la virata stretta, la tua velocità deve stare tra i 280 e i 320 (la velocità si vede al centro, leggermente in alto a sinistra, nel rettangolino). Con quella velocità se giri, ci impieghi la metà del tempo.
Ultima cosa, se un JET ti aggancia, quindi trovi scritto LOCK, prima di far partire gli X FLAIRE, aspetta che si senta un rumore come di conto alla rovescia, una specie di BIP continuo, che sta a significare la vicinanza dei DUE RAZZI. Quando senti questo BIP continuo, e non il suono prolungato che senti appena ti aggancia, metti le contromisure aeree (X FLAIRE). Esse funzionano sempre, tranne quando i razzi sono lanciati tramite una designazione laser. A quel punto devi fare tantissime virate strette per evitarlo. E se non riesci a schivarli con gli X FLAIRE, non fare mai il giro a 360°, ti farebbe diventare più lento, e quindi con più possibilità di essere colpito dai razzi. ;)