Re: Battlefield 3 - discussione ufficiale
@Andrea: Non andiamo OT please....
Cmq apro e chiudo parentesi il mio SLI con BO si faceva na bella dormita...di certo non é un titolo che richiede grosse risorse di sitema tantomeno sul comparto grafico...addirittura avevo anche 370 FPS ...:shock:
@Talos: Ora cosa sono questi "application profiles" ?!?!?!
Nelle soluzioni crossfire AMD , si utilizzano gli Application profiles ( d'ora in poi li chiamerò AP ) , che sostanzialmente sono un programmino a parte che installi di volta in volta , in sostanza , anzichè integrare tutto direttamente nella release dei drivers , creano questi AP che risolvono problemi specifici delle soluzioni crossfire con diversi giochi e che vengono rilasciati anche 3-4 volte al mese , proprio per non far aspettare un mese la release dei nuovi drivers che risolve quei problemi ( e da quanto ho capito , la versione successiva dei drivers , integra tutti gli AP della versione precedente , ovviamente senza doverli installare a parte. )
Poi mi chiarisco un po meglio le idee anche io , perchè fino ad ora li ho sempre installati senza farci troppo caso , mentre invece stavo attento alle release di drivers .
Devi controllare solo la vRam non la Ram che non c'entra nulla. E per farlo devi usare MSI Afterburner (io conosco solo questo programma che ti mostra ingame in realtime la vRam occupata). Tu stai tenendo d'occhio qualche altra cosa, visto che dici che hai 2Gb di memoria video occupata (impossibile, a meno che tu non giochi su 3 monitor).
Application profiles sono i driver AMD-ATI per il Crossfire. Oltre ai driver devi scaricare ed installare anche quelli. Due OO ogni volta che usciva un driver nuovo... Sotto questo punto di vista nVidia vince a mani basse (avevo un crossfire di 4890 fino a 3-4 mesi fa).
In realtà per quanto riguarda gli AP è diversa la filosofia , son fatti apposta per uscire più volte al mese , risparmiandoti l'attesa dei nuovi drivers e io sinceramente la trovo una cosa positiva perchè se un gioco non funziona bene col cross , magari fra 10 giorni esce l'AP e non devo aspettare un mese i nuovi drivers o degli hotfix.
Alla fine è una questione puramente soggettiva , io personalmente gli AP li trovo una bella pensata.
Comunque con i drivers 12.1 forse cambieranno le cose , perchè consentono finalmente di creare profili personalizzati per ogni applicazione.
Chiuso qui l'OT
Per quanto riguarda la Vram , per le schede AMD non si può usare afterburner per visualizzarla perchè se non sbaglio il monitoraggio della vram su schede nvidia ( tramite afterbrner ) avviene per mezzo di CUDA , e si deve quindi utilizzare ati tray tools.
Ora siccome alcune voci nei menu non sono proprio chiare , è possibile che abbia sbagliato qualcosa io , ricontrollerò ...
Fatto sta che oggi farò qualche test con BF3 con driver 12.1 senza application profiles su WIN 7 64 bit e poi vi dirò se ho ottenuto esiti positivi o meno , sperando di fare cosa gradita :D