UFFICIALE Battlefield 3

Pubblicità
Re: Battlefield 3 - discussione ufficiale

@draghetto: a 1280x1024 non può essere un problema di filtri con una 560ti e un i5 2400. Forse OC non stabile? temperature? I driver vanno bene i 290 beta, sto usando quelli e non noto problemi (neanche miglioramenti evidenti). Te lo fa solo con BF3? Hai provato a fare qualche giro di 3DMark o Unigine per stressare il sistema in 3d?
nessun overclock tutto a default
ho provato 3DMark,unigine,vari giochi e tutto fila liscio Mai un problema.
con bf3 non ne riesco a venire a capo.
temperature 65° max 70° per la scheda video e circa 50-55° il processore

@Andrea: Non andiamo OT please....

Cmq apro e chiudo parentesi il mio SLI con BO si faceva na bella dormita...di certo non é un titolo che richiede grosse risorse di sitema tantomeno sul comparto grafico...addirittura avevo anche 370 FPS ...:shock:

@Talos: Ora cosa sono questi "application profiles" ?!?!?!

Nelle soluzioni crossfire AMD , si utilizzano gli Application profiles ( d'ora in poi li chiamerò AP ) , che sostanzialmente sono un programmino a parte che installi di volta in volta , in sostanza , anzichè integrare tutto direttamente nella release dei drivers , creano questi AP che risolvono problemi specifici delle soluzioni crossfire con diversi giochi e che vengono rilasciati anche 3-4 volte al mese , proprio per non far aspettare un mese la release dei nuovi drivers che risolve quei problemi ( e da quanto ho capito , la versione successiva dei drivers , integra tutti gli AP della versione precedente , ovviamente senza doverli installare a parte. )

Poi mi chiarisco un po meglio le idee anche io , perchè fino ad ora li ho sempre installati senza farci troppo caso , mentre invece stavo attento alle release di drivers .

Devi controllare solo la vRam non la Ram che non c'entra nulla. E per farlo devi usare MSI Afterburner (io conosco solo questo programma che ti mostra ingame in realtime la vRam occupata). Tu stai tenendo d'occhio qualche altra cosa, visto che dici che hai 2Gb di memoria video occupata (impossibile, a meno che tu non giochi su 3 monitor).

Application profiles sono i driver AMD-ATI per il Crossfire. Oltre ai driver devi scaricare ed installare anche quelli. Due OO ogni volta che usciva un driver nuovo... Sotto questo punto di vista nVidia vince a mani basse (avevo un crossfire di 4890 fino a 3-4 mesi fa).

In realtà per quanto riguarda gli AP è diversa la filosofia , son fatti apposta per uscire più volte al mese , risparmiandoti l'attesa dei nuovi drivers e io sinceramente la trovo una cosa positiva perchè se un gioco non funziona bene col cross , magari fra 10 giorni esce l'AP e non devo aspettare un mese i nuovi drivers o degli hotfix.

Alla fine è una questione puramente soggettiva , io personalmente gli AP li trovo una bella pensata.

Comunque con i drivers 12.1 forse cambieranno le cose , perchè consentono finalmente di creare profili personalizzati per ogni applicazione.

Chiuso qui l'OT

Per quanto riguarda la Vram , per le schede AMD non si può usare afterburner per visualizzarla perchè se non sbaglio il monitoraggio della vram su schede nvidia ( tramite afterbrner ) avviene per mezzo di CUDA , e si deve quindi utilizzare ati tray tools.

Ora siccome alcune voci nei menu non sono proprio chiare , è possibile che abbia sbagliato qualcosa io , ricontrollerò ...

Fatto sta che oggi farò qualche test con BF3 con driver 12.1 senza application profiles su WIN 7 64 bit e poi vi dirò se ho ottenuto esiti positivi o meno , sperando di fare cosa gradita :D

nessun overclock tutto a default
ho provato 3DMark,unigine,vari giochi e tutto fila liscio Mai un problema.
con bf3 non ne riesco a venire a capo.
temperature 65° max 70° per la scheda video e circa 50-55° il processore
Ma allora è quello! E' che devi overclockare!!! :D
Scherzi a parte, 70° mi sembrano tantini per una 560ti (poi magari mi sbaglio), però non troppi da generare problemi del genere. Hai installato gli ultimi driver beta, si?
Nelle soluzioni crossfire AMD , si utilizzano gli Application profiles ( d'ora in poi li chiamerò AP ) , che sostanzialmente sono un programmino a parte che installi di volta in volta , in sostanza , anzichè integrare tutto direttamente nella release dei drivers , creano questi AP che risolvono problemi specifici delle soluzioni crossfire con diversi giochi e che vengono rilasciati anche 3-4 volte al mese , proprio per non far aspettare un mese la release dei nuovi drivers che risolve quei problemi ( e da quanto ho capito , la versione successiva dei drivers , integra tutti gli AP della versione precedente , ovviamente senza doverli installare a parte. )

Poi mi chiarisco un po meglio le idee anche io , perchè fino ad ora li ho sempre installati senza farci troppo caso , mentre invece stavo attento alle release di drivers .

In realtà per quanto riguarda gli AP è diversa la filosofia , son fatti apposta per uscire più volte al mese , risparmiandoti l'attesa dei nuovi drivers e io sinceramente la trovo una cosa positiva perchè se un gioco non funziona bene col cross , magari fra 10 giorni esce l'AP e non devo aspettare un mese i nuovi drivers o degli hotfix.

Alla fine è una questione puramente soggettiva , io personalmente gli AP li trovo una bella pensata.

Comunque con i drivers 12.1 forse cambieranno le cose , perchè consentono finalmente di creare profili personalizzati per ogni applicazione.

Chiuso qui l'OT

Per quanto riguarda la Vram , per le schede AMD non si può usare afterburner per visualizzarla perchè se non sbaglio il monitoraggio della vram su schede nvidia ( tramite afterbrner ) avviene per mezzo di CUDA , e si deve quindi utilizzare ati tray tools.

Ora siccome alcune voci nei menu non sono proprio chiare , è possibile che abbia sbagliato qualcosa io , ricontrollerò ...

Fatto sta che oggi farò qualche test con BF3 con driver 12.1 senza application profiles su WIN 7 64 bit e poi vi dirò se ho ottenuto esiti positivi o meno , sperando di fare cosa gradita :D

Dopo se ho tempo verifico, sul muletto ho una 4890 "superstite" del crossfire ;) So per certo che Afterburner funziona tranquillamente perchè lo uso per occare quella VGA (si si, occhiamo pure il muletto, e pure il telefonino se è per questo :D)...
Per gli AP, non sapevo uscissero "slegati" dai driver, io li aggiornavo insieme e basta...!
In ogni caso mi riferivo al sistema di aggiornamento, con ATI devi disinstallare tutti i programmi, eliminare i driver, e poi installare i nuovi, magari con un paio di riavvii di mezzo, con nVidia apri l'exe e fa tutto lui, manco devi riavviare, ti devi solo ricordare di riattivare lo SLI. Io la differenza la sento, anche perchè ormai esce un driver a settimana....!

Ragazzi stavo riflettendo ... (a volte mi capita... :asd: ) ...ma potrebbe darsi che i crash possano essere causati dall'alimentatore che non ce la fa (anche se non credo) ? O semplicemente si sarebbe spento il pc se il PSU non avesse retto a causa di un overload eccessivo? ....:inchino:

Ultima modifica:

Pardon, errore mio. E' che quel difetto grafico avveniva sulle schede DX10, e comunque sulla serie 4xx, e i primi driver beta usciti risolvevano proprio quello. Per cui installa i 290.qualcosa che sono usciti settimana scorsa e dovresti risolvere.
Installa l'ultima versione BETA 290.53 usciti il 21/12

Avevate ragione :) i driver beta hanno risolto il mio problema :rolleyes:

@allino Afterburner funziona , ma la vram utilizzata non la fa visualizzare su schede AMD.

Per il fatto dei riavvii e di driver sweeper son d'accordo.

( muletto e telefonino occati anche a casa mia :P )

Un altro problema..Quando gioco nella mappa della foresta (la più pesante a livello di paesaggio) gli fps non scendono sotto i 30 ma dopo un 5 minuti di gioco ci sono dei cali di fps improvvisi che durano neanche un secondo e poi tutto torna alla normalità ma così il gioco va a scatti e dopo un pò diventa ingiocabile.. che piò essere ? Ho controllato le temperature e non ci sono problemi: scheda video 67°C max, processore idem..solo uno dei 3 sensori della scheda madre mi segnala 76°C..ma comunque non mi sembra altissima da provocare quei cali bruschi!
ps.Succede solo nelle mappe + dettagliate

E' un problema di saturazione della vRam (sarà la quarantesima volta che lo dico nelle ultime 10 pagine :D).
Capita a chi gioca in fullHD a dettagli ultra e filtri attivi.
Di solito basta abbassare\disattivare l'MSAA, e possibilmente togliere il motion blur e l'HBAO.
cawletto prova a vedere quanta memoria hai occupata mentre giochi, lo puoi fare con MSI Afterburner (il quale confermo non ha la voce della memoria occupata neanche per la mia 4890).

Ultima modifica:

Ma allora è quello! E' che devi overclockare!!! :D
Scherzi a parte, 70° mi sembrano tantini per una 560ti (poi magari mi sbaglio), però non troppi da generare problemi del genere. Hai installato gli ultimi driver beta, si?
i 70° li raggiungo con 3dmark, in bf3 arrivo al max a 60°
si i driver che sto usando ora sono gli ultimi beta 290.53.
non so piu' cosa fare :help:

anch'io ho installato gli ultimi driver e win 8.pero' non riesco ancora a giocare.adesso con gli ultimi driver non viene piu' schermo nero ma mi resta bloccata l'immagine del gioco e l'unica cosa che posso fare e' riavviare il pc!mi sa che vendo battlefield3 e finisco di soffrire!e pensare che l'ho comprato 1 mese fa,ho comprato motherboard e scheda video nuova apposta, e non sono ancora riuscito a fare una partita!che rabbia!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro