Basse prestazioni RTX 3080 laptop

Pubblicità

Normal04

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve a tutti, io ho un problema: ho comprato da poco l'ACER NITRO 5 con RYZEN 9 5900HX, RTX 3080 e 16 GB di RAM. Ho provato vari giochi, tra cui Fortnite, sul quale non faccio 144fps fissi, anzi vado incontro a vari frame drop, scendendo anche a 110. Si tratta di qualche impostazione, oppure non è un laptop tanto performante quanto pensavo? Grazie in anticipo.

Aggiungo che non ho impostazioni di risparmio energetico attivate, anzi ho attiva la modalità prestazioni elevate del Software Nitrosense.

Ci sono diverse versioni di 3080 su notebook, alcune sono castrate sulle frequenze, inoltre a seconda della dissipazione c' è la possibilità che le prestazioni si riducano ulteriormente se le temperature salgono.

Premesso che non è stata una grande idea comprare la versione con RTX 3080 mobile di quel laptop semplicemente perché, dalla 3060 alla 3080, le prestazioni sono estremamente simili a causa del TGP di 100w*, Fortnite è un gioco prettamente cpu bound ed è quindi limitato dalla frequenza di boost di una cpu mobile, dalla ridotta cache e dalla latenza delle ram.

*a seconda della differenza di prezzo la versione rtx 3070 mobile può essere preferibile, la rtx 3080 100w è assolutamente uno spreco.

Ultima modifica:
Salve a tutti, io ho un problema: ho comprato da poco l'ACER NITRO 5 con RYZEN 9 5900HX, RTX 3080 e 16 GB di RAM. Ho provato vari giochi, tra cui Fortnite, sul quale non faccio 144fps fissi, anzi vado incontro a vari frame drop, scendendo anche a 110. Si tratta di qualche impostazione, oppure non è un laptop tanto performante quanto pensavo? Grazie in anticipo.

Aggiungo che non ho impostazioni di risparmio energetico attivate, anzi ho attiva la modalità prestazioni elevate del Software Nitrosense.
Hai il raytracing disattivo vero?

Premesso che non è stata una grande idea comprare la versione con RTX 3080 mobile di quel laptop semplicemente perché, dalla 3060 alla 3080, le prestazioni sono estremamente simili a causa del TGP di 100w*, Fortnite è un gioco prettamente cpu bound ed è quindi limitato dalla frequenza di boost di una cpu mobile, dalla ridotta cache e dalla latenza delle ram.

*a seconda della differenza di prezzo la versione rtx 3070 mobile può essere preferibile, la rtx 3080 100w è assolutamente uno spreco.
In merito ho notato un basso utilizzo della CPU, con una temperatura piuttosto alta. Può essere che l'utilizzo della CPU venga limitato, dato che raggiunge temperature abbastanza elevate? Se sì c'è un modo per risolvere?

In merito ho notato un basso utilizzo della CPU, con una temperatura piuttosto alta. Può essere che l'utilizzo della CPU venga limitato, dato che raggiunge temperature abbastanza elevate? Se sì c'è un modo per risolvere?
Probabilmente condivide il dissipatore con la gpu, con la conseguenza che se la gpu scalda, il dissipatore porta un po di calore alla cpu, scaldandola. Capita mentre giochi ?

Probabilmente la CPU entra in protezione da thermal throttling e quindi le prestazioni sono deludenti. Una serie del cavolo la Nitro. Non capisco perchè si danno la zappa sui piedi da soli con CPU e GPU esasperate su uno chassis da Celeron....

Sarebbe il caso didcambiare la pasta termica!!! Comunque intanto applica queste 3 guide e vedi come va il pc

Innanzitutto fai una installazione pulita dei 496.49 usando DDU (scollegati da Internet durante l'uso) in safe mode.
A installazione terminata, riavvia il PC.
Imposta NitroSense ad elevate prestazioni sia a batteria che ad alimentazione di rete e poi chiudilo.
Ora apri il pannello di controllo Nvidia e alle impostazioni 3D aggiungi l'eseguibile del gioco (impostazioni programma, non impostazioni globali) e setta la gestione dell'alimentazione su "preferisci le prestazioni massime".
Applica, dai l'ok, chiudi il pannello e riprova a giocare ?

Si ma possiamo fare tutte le ipotesi che vogliamo, ma senza vedere i dati di HWiNFO64 nessuno può sapere a che temperature arriva quel notebook.

5900HZ e 3080 nel case del Nitro V sono abbastanza sicuro che siamo su temperature stellari, quindi il sistema è probabilmente in thermal throttling.
Ma anche questa è una supposizione.

Devi installare HWINFO64, lanciarlo sensor only, fai una partita e riporta qui tutti i dati.
Ti faccio un esempio sul mio Asus ROG Zephyrus con 3060:

CB20 5800HS Perf.webp

E questo è un 5800HS, che ha un TDP inferiore al 5900HX.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro