PROBLEMA Basse performance GPU

Pubblicità

Purplebud27

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Recentemente ho comprato un nuovo laptop con l'intenzione di usarlo principalmente per lo studio. Siccome dopo alcune ricerche sulle performance ho scoperto che sarebbe andato bene anche per quel minimo di gaming che avevo intenzione di fare (GTA 5, minecraft ed in generale giochi non troppo impegnativi a livello hardware) ho deciso di optare per un Dell Inspiron 15 3501 con le seguenti specifiche:
CPU: i5 1135g7 2.4 GHz (boost a 4.2 GHz)
GPU: Intel Iris Xe (la scheda video integrata del processore)
RAM: 8GB a 2600 MHz
HD: SSD nvme da 512GB
Nell'utilizzo quotidiano non ho mai riscontrato problemi ma appena ho incominciato a giocare ho notato subito che non aveva le performance che avrebbe dovuto, allora ho deciso di dare un'occhiata al task manager durante gaming e stress test ed ho notato per prima cosa che la CPU non supera mai i 3.6 GHz ma non ritengo che sia la CPU a fare da bottleneck in quanto l'utilizzo durante il gaming non supera mai l'80%.
In ogni caso il problema principale non sta tanto nel fatto che le performance siano più basse del previsto quanto nel fatto che prendendo come esempio GTA 5 a 720p qualità minima sia quasi completamente ingiocabile in quanto non raggiunge quasi mai nemmeno i 30 fps e, specialmente quando mi muovo velocemente, presenta forti lag che a volte raggiungono anche i 2/3 secondi o addirittura si blocca il gioco.

Benchmark di un laptop con le stesse specifiche come paragone:

Perché questa enorme differenza nelle performance? C'è un modo per risolvere il problema?
 
ciao, a parte che dai video omettono parecchie cose, la scheda video integrata prende la ram da quella di sistema, quindi giocare oggi con gta v che cmq è sempre aggiornato per sfruttare l'hardware di oggi rispetto a quando fu rilasciato il gioco significa aver poca ram a disposizione, quindi per gioco e per il resto aggiungi altra ram così da sfruttare il doppio canale che aumenta di tanto le prestazioni. che temperature raggiungi dato che i portatili riscaldano facilmente? può esser quello il problema. hai hd o ssd?
 
Per prima cosa grazie mille per il consiglio.
Utilizzo un ssd e le temperature non superano mai i 70/80° in base alla ventilazione quindi teoricamente non dovrebbe essere un problema di thermal throttling anche perchè le performance rimangono pressochè costanti durante il gioco.
 
beh non supera 80 proprio perchè abbassa le frequenze per non scaldare troppo. dovresti provare con una base per portatile con ventola. nel mio vecchio portatile abbassava le temperature di 5 gradi, ed è una gran cosa
 
La RAM è a singolo canale, inoltre Dell l'ha "castrata" a 2666MHz, se metti quella a 3200MHz andrà sempre a 2666MHz, avresti dovuto chiedere esplicitamente la 3200 all'atto dell'acquisto, con la 2666 un po' di fps si perdono.
Per ora riaggiorna la RAM in modo che possa attivarsi il dual channel, poi abbassa la risoluzione a 720p, se necessario, e imposta tutto a prestazioni elevate, sia in Windows 10 che nei driver grafici Intel.
Inoltre andando nella modalità gioco --> impostazioni grafica, potrai, nelle preferenze, impostare su prestazioni elevate il gioco.
Per il momento non mi viene in mente altro, forse c'è la possibilità di sbloccare il power limit della scheda grafica ma sicuramente il processore scalderà di più, si può vedere ma non mi sento di consigliare tale soluzione.
A presto ?
 
Grazie mille per i consigli.
Escludo definitivamente il problema del thermal throttling perchè dopo aver fatto dei test con furmark e gpu-z ho visto che la GPU inizia a diminuire la frequenza intorno ai 95/100°.
Per quanto riguarda la RAM rimarrà bloccata a 2600 MHz anche se sostituisco lo stick originale o solo se ne aggiungo un altro? Inoltre quello che mi crea più perplessità sulle prestazioni è il fatto che io sia già a 720p con la grafica minima e nonostante ciò non abbia nemmeno 30 fps su un gioco che, seppur aggiornato, rimane comunque del 2013.
Come ultima curiosità, perché le prestazioni dei benchmark che si trovano online di computer con le stesse specifiche e quelle effettive che ho riscontrato sono così tanto differenti?
 
Fai un controllo con CPU-Z (al tab MEMORY e al tab SPD), vedi se la RAM (dovrebbe essere la Hynix) è a 3200MHz o a 2666MHz (a prescindere dall'attuale frequenza) ?
Usare la RAM in dual channel (soprattutto a 3200MHz) è fondamentale per la Iris XE perché aumenta di molto l'ampiezza di banda dell'integrata, che sicuramente nei giochi si comporterà meglio.
Per quanto riguarda la differenza tra i vari benchmark online, sarebbe da vedere le condizioni con cui sono stati effettuati e se tali condizioni sono le stesse ma alcuni test potrebbero essere "alterati" (fake, insomma) ?
 
hai troppa poca ram e in single channel metti un banco aggiuntivo e vedrtai che le prestazioni si allineano
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top